Consiglia questo sito su Facebook:

perchè avete scelto medicina??

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #262912 da esmozzo
come da titolo perchè avete scelto medicina??
niente ipocrisie, vocazione e aiutare il prossimo, perfavore, perchè  se fosse per quello andreste a medici senza frontiere o emergency
soldi? prestigio? lavoro sicuro?
vale la pena sbattersi 11/12 anni e poi andare  turni, guardie,ambulatorio(!)... che son cose faticose quanto quello che fa un operaio?
operare e rischiare magari malattie, passare le giornate in ambienti pieni di malati, toccare persone sconosciute...


cosa vi affiascina della professione del medico?? cosa vi ha spinto ??

ps: ultima cosa non vi annoia studiare per 2-3 anni tutto a momeria??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #262913 da lucadoc

niente ipocrisie, vocazione e aiutare il prossimo, perfavore, perchè  se fosse per quello andreste a medici senza frontiere o emergency

emergency e msf accettano il primo spiantato che esce dal liceo in your opinion? cosa ci sarebbe di ipocrita se uno facesse medicina anche per questo?

soldi?

ahahahaahahahaha

prestigio?

ahahahahaahahahaahaahahaha

lavoro sicuro?

ahahahahaahahahahahahahaahahahahaahahahah

cosa vi ha spinto ?

la passione per le materie degli esami, che si nutre del tuo stesso studio. Per me è come un circolo vizioso: all'inizio era solo una forte curiosità per il corpo umano, poi è diventata una passione più ampia per la medicina in generale. Più studio più l'interesse per ciò che studio aumenta.

ultima cosa non vi annoia studiare per 2-3 anni tutto a momeria?

se intendi fare 2-3 anni a studiare tutto a memoria, per favore, cambia facoltà.

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #262914 da Doctor Faustus
Ecco... facciamo un po' di analisi va...  :rolleyes:
(premessa: come ho scritto poco fa anche in un altro post, non sono soddisfatto del mio percorso fino ad ora)

come da titolo perchè avete scelto medicina??
niente ipocrisie, vocazione e aiutare il prossimo, perfavore, perchè  se fosse per quello andreste a medici senza frontiere o emergency
soldi? prestigio? lavoro sicuro?


Si, ho considerato tutti e 3 questi elementi cui ho dato non poco peso. In particolare la sicurezza del lavoro.
Pare che le cose non stessero esattamente come mi avevano raccontato...

vale la pena sbattersi 11/12 anni e poi andare  turni, guardie,ambulatorio(!)... che son cose faticose quanto quello che fa un operaio?


Per quanto mi riguarda no. E infatti non credo proprio che lo farò...

operare e rischiare magari malattie, passare le giornate in ambienti pieni di malati, toccare persone sconosciute...


Già che sono borderline, mi stai demolendo pezzo per pezzo!

cosa vi affiascina della professione del medico?? cosa vi ha spinto ??


Oltre ai 3 "classici" motivi di cui sopra anche:
-fin da piccolo ero appassionato di medicina. Inutile dire che avevo tutta "l'enciclopedia del corpo umano" della deagostini (si, quella dei cartoni!) e la sfogliavo in continuazione. Avevo anche enciclopedia mediche un po' più serie che mi divertivo a curiosare...
-anche al liceo la biologia mi attirava.
-mi affascinava la psichiatria in particolare. Fascino che oggi è scemato parecchio.
-mi attirava l'idea di riuscire a superare un test su cui molti sputano sangue. E l'ho fatto con facilità, alle primissime posizioni. Lo so, è una motivazione stupida e infantile e molti ora mi odieranno per quest'affermazione  >:D
-non avevo altre vocazioni all'epoca, ma solo tanti interessi variegati (ero e sono abbastanza eclettico). Questo è stato senza dubbio ciò che più mi ha tradito.
-altre questioni più personali, ma che, col senno del poi, non dovevano condizionarmi.

ps: ultima cosa non vi annoia studiare per 2-3 anni tutto a momeria??


Non sai quanto...  :bad:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #262915 da esmozzo
@loucadoc:
scusa, 11 anni di studio mnemonico... su  'confessione' dei miei,entrambi medici, e vari zii:'medicina la possono fare tutti, tolta qualcosina da capire e ragionare è tutta memoria'

riguardo gli ahahah li prendo come sì ;)
per l'interesse su come funzionasse il
corpo umano non potevi fare biologia?! perchè medicina??

@doctor faustus:
io son cresciuto in mezzo ai medici quindi pure io ho un "amore" per la biologia infatti come 3° laurea(dopo fisica e matematica) vorrei fare biologia.
riguardo al test pure io lo sto facendo per soddisfazione quindi non la trovo affatto stupida...

ma per i motivi sopra citati è un lavoro che non farei mai! si guadagna abbastanza bene ma non vale i rischi: mio zio durante una operazione per colpa di un infermiere o chiunque sia quello che aiuta nelle operazioni si è tagliato un tendine del mignolo rischiando la paralisi del dito... una mia zia per due giorni ha avuto il terrore di aver contratto l'aids(non ricordo il come),...mio padre più volte ha fatto la cura precauzionale per la meningite perchè sono arrivati malati di meningite e potrei andare avanti...

io vorrei sapere la vera ragione che vi spinge a far medicina
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #262916 da Doctor Faustus

@loucadoc:
scusa, 11 anni di studio mnemonico... su  'confessione' dei miei,entrambi medici, e vari zii:'medicina la possono fare tutti, tolta qualcosina da capire e ragionare è tutta memoria'


Toh... qualche medico che è sincero e che la pensa esattamente come me allora esiste...
Non tutti si trincerano dietro alla scandalizzata affermazione: "Se studi a memoria non hai capito niente della medicina e sbagli tutto. Puah!"

@doctor faustus:
io son cresciuto in mezzo ai medici quindi pure io ho un "amore" per la biologia infatti come 3° laurea(dopo fisica e matematica) vorrei fare biologia.
riguardo al test pure io lo sto facendo per soddisfazione quindi non la trovo affatto stupida...

ma per i motivi sopra citati è un lavoro che non farei mai! si guadagna abbastanza bene ma non vale i rischi: mio zio durante una operazione per colpa di un infermiere o chiunque sia quello che aiuta nelle operazioni si è tagliato un tendine del mignolo rischiando la paralisi del dito... una mia zia per due giorni ha avuto il terrore di aver contratto l'aids(non ricordo il come),...


Quindi i veri motivi sono proprio quelli che tu hai chiamato "ipocrisie", e che a me infatti mancavano del tutto: desiderio di aiutare il prossimo/vocazione.
Tolto questo, il soldi/prestigio, e l'interesse per la materia non vedo molti altri Motivi se non particolarità come quelle che ho indicato io.
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #262917 da lucadoc

medicina la possono fare tutti

vero. Basta imparare tutto a memoria. è il medico che non possono fare tutti, non medicina. Ma se si fa medicina male, non potrà uscire un medico decente, e non parlo dei voti degli esami, parlo del modo in cui la si studia.

riguardo gli ahahah li prendo come sì

prendili come vuoi. La faccia sul muro la andrai a sbattere tu al momento debito, non io.  ;)

per l'interesse su come funzionasse il
corpo umano non potevi fare biologia?! perchè medicina??

biologia non da una preparazione sul corpo umano(su come è fatto, come funziona e come si "rompe") paragonabile a quella che acquisisci a medicina. Neanche lontanamente. Da una curiosità generale iniziale, la passione si è spostata verso argomenti di cui prima non conoscevo neanche l'esistenza e che con biologia verosimilmente non avrei mai neanche conosciuto.

11 anni di studio mnemonico

se fare il medico fosse imparare a memoria nozioni per 11 anni, potremmo farci curare da un computer, ci impiega due nanosecondi e non devi neanche pagarlo, pensa che figata.

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.388 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy