Consiglia questo sito su Facebook:

perchè avete scelto medicina??

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #262918 da esmozzo
ti prego illuminami su cosa c'è da capire di anatomia? istologia? citologia? e robe varie
quello che scrivo non lo invento, ho chiesto in giro!
traquillo io la faccia sul muro non la sbatto, so quello che voglio fare e so PERCHE' la voglio fare senza essere ipocrita con me stesso e con gli altri.

perchè neghi che medicina non sia memoria??  è come legge MOLTA memoria e poi ovvio che un pizzico di ragionamento ci sia. 
dimmi quali grandi e complessi ragionamenti devi fare.

@docfaustus: almeno sei sincero :)  e comunque  non averlo fatta per soldi e blablabla non significa non diventare un buon medico, anzi...
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #262919 da Doctor Faustus

se fare il medico fosse imparare a memoria nozioni per 11 anni, potremmo farci curare da un computer, ci impiega due nanosecondi e non devi neanche pagarlo, pensa che figata.


Pensiero che ho maturato pure io man mano che andavo avanti nei miei studi.
Pensa che sorpresa quando pochi mesi fa ho letto questa notizia:
www.corriere.it/salute/12_maggio_29/wats...4-97346b368e73.shtml

A volte l'ironia si fonde con la realtà  :rolleyes:
Peccato solo che non sarà gratis come nella tua battuta, e che impieghi ben 3 secondi invece che 2 nanosecondi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #262920 da esmozzo

se fare il medico fosse imparare a memoria nozioni per 11 anni, potremmo farci curare da un computer, ci impiega due nanosecondi e non devi neanche pagarlo, pensa che figata.


Pensiero che ho maturato pure io man mano che andavo avanti nei miei studi.
Pensa che sorpresa quando pochi mesi fa ho letto questa notizia:
www.corriere.it/salute/12_maggio_29/wats...4-97346b368e73.shtml

A volte l'ironia si fonde con la realtà  :rolleyes:
Peccato solo che non sarà gratis come nella tua battuta, e che impieghi ben 3 secondi invece che 2 nanosecondi...


stavo per linkarglielo anch'io!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #262922 da Darkiush

come da titolo perchè avete scelto medicina??
niente ipocrisie, vocazione e aiutare il prossimo, perfavore, perchè  se fosse per quello andreste a medici senza frontiere o emergency
soldi? prestigio? lavoro sicuro?
vale la pena sbattersi 11/12 anni e poi andare  turni, guardie,ambulatorio(!)... che son cose faticose quanto quello che fa un operaio?
operare e rischiare magari malattie, passare le giornate in ambienti pieni di malati, toccare persone sconosciute...

perché no?
Scherzi a parte l' ho scelta per interesse nei confronti della materia, e diciamo che le possibilità di finire comunque in un precariato "di lusso", così come la possibilità che offre questa laurea per andarsene dallo stivale, schifo non fanno
avessi scelto puramente per interesse sarei finito in un corso on esami di zoologia e anatomia comparata magari, mi piacciono di più
avessi scelto solo per le possibilità lavorative mi facevo un corso di 3 anni in chimica e finivo a lavorar con mio padre
meglio unire l' utile al dilettevole, non andare contro le proprie attitudini ma sempre rimaner coi piedi ben piantati a terra
Comunque si, secondo me vale la pena
è comunque uno dei pochi lavori che ritengo interessante

Per quel che riguarda lo studio, negare che allo studente venga richiesto un sapere nozionistico sarebbe abbastanza stupido
per gli esami lo è, punto. Ho sentito anche gente ripetere errori e refusi ovvi, solo perché magari erano scritti così nel libro di testo...  :dash:
Ma uno si arma di pazienza, e studia
se gli argomenti interessano non è poi così pesante
si spera poi di riuscire a "stare a galla" quando dal nozionismo degno dell' idiota più stolto si dovrà passare alla pratica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #262929 da lucadoc

ti prego illuminami su cosa c'è da capire di anatomia? istologia? citologia? e robe varie

è ovvio che una base di nozionismo serve, ma ripeto, ci sono decine di studenti come te, convintissimi di poter fare tutti e 36 gli esami a memoria. Ho visto gente impararsi a memoria pure i grafici di fisiologia e prendere anche voti alti. Però medicina è un mezzo per imparare a fare il medico, non un fine. Prova a fare una diagnosi a memoria. Anche qui ho visto gente ragionare come il vostro caro computer: elenco di sintomi x
>patologia y. Di solito il paziente si aggrava, e se non arriva uno capace, la cosa finisce in un modo non simpatico.

Pensa che sorpresa quando pochi mesi fa ho letto questa notizia:

stavo per linkarglielo anch'io!

arrivi tardi. Ho già espresso la mia opinione 3 mesi fa sul super computer, e sul giornalista che ha scritta quella quantità immane di cazzate.
www.futurimedici.com/index.php?option=co...8.msg248684msg248684

perchè neghi che medicina non sia memoria?

non nego che medicina sia memoria, nego che medicina sia solo memoria. E soprattutto nego che per fare il medico basti studiare i libri di medicina a memoria. è questo il mio obiettivo: fare il medico. Se il tuo è diverso allora a posto.

è come legge

uguale proprio. Certo, se sbaglia un tirocinante di uno studio legale, tira una riga e riscrive. Se sbaglia uno specializzando schiatta qualcuno. Ma a parte queste minuzie, non c'è differenza.

so quello che voglio fare e so PERCHE' la voglio fare senza essere ipocrita con me stesso e con gli altri

ma non ho capito una cosa: per quale motivo le tue motivazioni sono buone e giuste e quelle degli altri sono sbagliate ed ipocrite? fare medicina per aiutare gli altri è ipocrita? Gino Strada è un ipocrita?

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #262949 da esmozzo
@lucadoc
se leggi ho scritto che un minimo di ragionamento ci vuole, ma quanto? poco.
come dici te per una diagnosi: ci sono x-y-z-->patologia p!

figurati se a uno specializzando fanno fare cose di vita o di morte

vedi che non leggi o fai finta di non capire(cosa grave ;))  mai detto che le mie motivazioni son giuste, ma io so la vera ragione per cui voglio fare una cosa...
tu e il tuo amore per prossimo l'avevi prima di fare medicina?? ti è venuto solo quando ti han detto di 5000 o più euro al mese??
tutto sto amore per il prossimo e la voglia di aiutare ma nessuno(forse l'1%) che abbia mai fatto volontariato, donazioni,....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.259 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy