Consiglia questo sito su Facebook:

Università consigliate per entrare al primo colpo.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #273322 da riccardoveleno
Ciao! Io sono entrato a Tor Vergata quest'anno al primo colpo e l'unico consiglio che ti posso dare è quello di fregartene di tutte le chiacchiere che girano intorno alle varie università, devi provare nell'ateneo in cui vorresti veramente andare.Poi per quanto riguarda la preparazione io ho iniziato a studiare biologia e chimica durante l'ultimo anno di liceo classico ed è stato un suicidio perchè conciliare il liceo e la preparazione per il test è veramente difficile però ti consiglio di leggerti durante l'anno biologia su un libro alpha test o editest (io mi sono trovato bene con il teoritest) e poi però dopo la maturità io mi sono preso 10 giorni di relax e dopo per tutta l'estate ho studiato da solo ,senza corsi costosissimi o ripetizioni, tutta biologia e chimica sui libri del liceo e in più mi sono comprato i testi alphatest ( esercitest,veritest e 10.000 quiz + un libro di logica)per esercitarmi con i quiz(solo dopo aver studiato tutto però!).Ovviamente l'estate ho studiato parecchio(mattina+pomeriggio e qualche volta anche la sera) però non è niente di impossibile fidati ce la puoi fare benissimo con tanta buona volontà e fidati che poi ti renderai conto che è valsa la pena sacrificare l'estate dopo la maturità perchè quando entrerai in aula e sentirai la prima lezione di anatomia avrai trovato il nirvana (almeno per i primi giorni perchè poi si ricomincia a studiare duro!).Ti auguro il meglio e spero che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #273337 da andrè_boh

Considerando il trend in discesa dei punteggi di ammissione e la progressiva minore difficoltà degli ultimi test, inizio ad avere paura per il futuro.


io penso che la difficoltà dei test sia aumentata enormemente nelle parti di biologia e chimica. quando ho fatto il test (settembre 2008) le mie conoscenze da liceo scientifico e minimo approfondimento personale erano sufficienti, ora chiedono molte cose da esame di istologia, biologia etc...

Non mi sembra che il confronto con Libia ed Egitto sia da considerare proprio un complimento, se non sbaglio, senza nulla toglere a Libia ed Egitto.
E anch'io sono del sud, o meglio, sono italiano, un italiano suscettibile a cui questi discorsi "nord-sud" stanno proprio antipatici, così come tutti i confronti che vengono fatti a riguardo.
E se è vero che sei del sud, sono doppiamente stupito delle tue parole. Non avrai detto a chiare lettere che le università del sud sono scadenti (cosa che a me è sembrato di leggere tra le righe), ma di certo non le hai nemmeno messe in buona luce.

detesto ripetermi...ma:
1) la battuta sull'egitto e l'antartide, di cui ovviamente non hai capito la sfumatura ironica, era per dire che per entrare non basta scegliere le università dove il punteggio è basso, ma sarebbe d'uopo impegnarsi e studiare...
2)Ci sono i dati che possono confermare la disparità di punteggi minimi di entrata tra università del nord e del sud; non sono confronti antipatici, ma confronti e basta..
3)quando si parla di punteggi minimi di entrata non si biasimano di certo le università, ma casomai le scuole superiori, che oramai non sono più in grado di dare una preparazione adeguata(visti i risultati) nè bocciare chi è immeritevole di proseguire negli studi, e questo sia al nord che al sud.


tornando al discorso dei test...ma hanno abolito la parte di comprensione dei testi e logica?

c'erano le domande in cui ti chiedevano "quale delle seguenti affermazioni non si può desumere dal testo?" LoL  :sarcastic:

suggerirei ad alex bell di riaprire gli alpha test ed esercitarsi un po'. tirare fuori argomenti dal nulla è francamente troppo. poi ci meravigliamo che i punteggi degli studenti meridionali sono più bassi, uno non capisce neanche ciò che legge  :dash:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #273368 da AlexBell
Invece ho capito benissimo cosa c'era scritto nel post. Non si tratta certo di tirar fuori argomenti dal nulla. Si tratta di orgoglio e dignità personale, tutto qua. Non sono certo il tipo che rimane a guardare, magari non si era capito.
Adesso basta però con queste rivendicazioni del cavolo. Il post non è a questo riguardo.

Non servono le parole, non servono nemmeno gli sgurdi. Bastano la tua mano nella mia e le nostre dita intrecciate.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #273378 da CecilyCardew
punteggi minimi SENZA LO SCORRIMENTO:

BARI - MOLISE - FOGGIA 39

POLITECNICA DELLE MARCHE - BOLOGNA - FERRARA - MODENA E REGGIO EMILIA  41,50

PAVIA - VERONA - BRESCIA  42,50

CAGLIARI - SASSARI 37,50

CATANIA - MESSINA - PALERMO - CATANZARO - MAGNA GRECIA 38

PERUGIA - ROMA TOR VERGATA - CHIETI - L'AQUILA 38

GENOVA - TORINO 39,75

MILANO - MILANO BICOCCA - INSUBRIA - AVOGADRO - PIEMONTE ORIENTALE 43,25

NAPOLI FEDERICO II - NAPOLI SECONDA UNIVERSITA' - SALERNO 36,75

PADOVA - TRIESTE - UDINE 43,50

FIRENZE - PARMA - PISA - SIENA 39,25

ROMA LA SAPIENZA  37,75

copiato e incollato da un altro topic che si chiama "punteggi minimi di ammssione 2012/2013", si prega di verificare le informazioni..
così almeno il nostro buon alex bell si convincerà..  ::)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #273383 da verduz

io penso che la difficoltà dei test sia aumentata enormemente nelle parti di biologia e chimica. quando ho fatto il test (settembre 2008) le mie conoscenze da liceo scientifico e minimo approfondimento personale erano sufficienti, ora chiedono molte cose da esame di istologia, biologia etc...

Anche questo è relativo. Mi ricordo che, colle sole conoscenze di quanto studiato al liceo, sarei stato in grado di rispondere alle domande: 41, 42, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 52, 53, 55, 56, 57, 58, 60, 61, 62, 65, 66, 67, 69. Tutte cose che erano sul programma e sul libro di testo.
Se non ho fatto male i conti sono 21/29.
Ma anche non rispondendo a tutte e 29 le domande, era così difficile ottenere 37,5 punti dalle rimanenti 51 domande?
Io ho dimostrato che, ragionando (senza quindi nozioni imparate al liceo o altrove), era possibile realizzare 45 punti (sufficienti ad entrare ovunque): se trovate degli errori nella mia dimostrazione, discutiamone. Altrimenti si continua a parlare dell'influenza dell'aria fritta sul sesso degli Angeli che danzano su una capocchia di spillo.

tornando al discorso dei test...ma hanno abolito la parte di comprensione dei testi e logica?
c'erano le domande in cui ti chiedevano "quale delle seguenti affermazioni non si può desumere dal testo?" LoL

Praticamente sì. In passato c'erano testi di mezza pagina (che facevano perdere un bel po' di tempo solo per leggerli) con anche 3-4 domande che facevano riferimento allo stesso testo (non capirlo o non avere tempo per leggerlo equivaleva a perdere 3-4 punti). Adesso non ci sono più.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #273396 da andrè_boh

Anche questo è relativo. Mi ricordo che, colle sole conoscenze di quanto studiato al liceo, sarei stato in grado di rispondere alle domande: 41, 42, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 52, 53, 55, 56, 57, 58, 60, 61, 62, 65, 66, 67, 69.


nel mio libro di testo delle superiori NON si parlava di AMPc, via mitocondriale dell'apoptosi, proprietà dei trasposoni, pleiotropia, corpi di Barr, sistema di conduzione del cuore, placche di Peyer, genetica delle drosofile e geni omeobox. Me ignorante! sono tutte cose che ho studiato all'università!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.990 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy