Consiglia questo sito su Facebook:

Università consigliate per entrare al primo colpo.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #273429 da verduz

nel mio libro di testo delle superiori NON si parlava di

AMPc

Fattibile per esclusione.

via mitocondriale dell'apoptosi

Non inserita tra le risposte "fattibili".

proprietà dei trasposoni

Bastava saperne la definizione.

corpi di Barr

Non inserita tra le risposte fattibili.

sistema di conduzione del cuore

Fattibile per esclusione.

placche di Peyer

Si può anche non sapere cosa sono le placche di Peyer, ma qualunque testo parla dei glomeruli del rene.

genetica delle drosofile

Non è genetica delle drosofile. È semplice genetica mendeliana.

pleiotropia [...] e geni omeobox [...]

Questi te li concedo.

Sono curioso di sapere su quale libro hai studiato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #273474 da lucaleo

Anche questo è relativo. Mi ricordo che, colle sole conoscenze di quanto studiato al liceo, sarei stato in grado di rispondere alle domande: 41, 42, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 52, 53, 55, 56, 57, 58, 60, 61, 62, 65, 66, 67, 69.


nel mio libro di testo delle superiori NON si parlava di AMPc, via mitocondriale dell'apoptosi, proprietà dei trasposoni, pleiotropia, corpi di Barr, sistema di conduzione del cuore, placche di Peyer, genetica delle drosofile e geni omeobox. Me ignorante! sono tutte cose che ho studiato all'università!


Non conosco il testo delle domande di cui parlate, ma vi assicuro che in molti licei scientifici questi argomenti si affrontano: io ricordo di aver sentito la mia prof del liceo (era uno scientifico tecnologico inglobato in un ITIS) nei 5 anni parlare di sicuro di trasposoni, corpi di Barr, sistema di conduzione del cuore, geni omeotici, pleiotropia e, ovviamente, genetica mendeliana. Di cAMP, vie dell'apoptosi, placche del Peyer ammetto di non averne mai sentito parlare al liceo. Questo considerando che la scuola che ho frequentato non è considerata eccellente, ma anzi, piuttosto mediocre sul territorio. Magari è la fortuna di aver avuto un buon docente. Tuttavia sono andato a vedere il mio vecchio libro di biologia della scuola: tranne che della via mitocondriale dell'apoptosi, di tutto il resto si fa almeno un cenno piccolo piccolo. Considerando che il mio libro era adottato in praticamente tutti i licei del mio territorio, vuol dire che in fondo lo standard dei testi non deve essere molto dissimile. Questo vuol dire che il test può essere preparato con un libro di liceo nella sua parte di biologia. Esistono poi domande che giocano molto sul ragionamento e l'esclusione, più che sulla nozione, che è VOLUTAMENTE di taglio più elevato rispetto alla cultura liceale: sono domande costruite appositamente in quando che le azzecca dimostra o di essere in grado di ragionare per esclusione o di essere stato tanto curioso da approfondirsi una nozione non ordinaria. Entrambi atteggiamenti premiabili, a mio parere.

PS + OT: quest'anno non ho visto le domande, ma ho saputo di una domanda su Monod e Jacob. Per curiosità me la sono andata a vedere e ho visto che chiedeva cosa avessero scoperto. Molti si sono lamentati dell'inutilità di una tale nozione, dell'impossibilità di saperlo ecc ecc. In fondo credo si tratti di cultura scientifica, intesa anche come conoscenza di un po' di storia della scienza. Non credo possa far male averne un po' ad un liceale soprattutto se futuro medico. Tra l'altro chiunque abbia letto dell'operone Lac avrà letto questi nomi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #273559 da verduz

Non conosco il testo delle domande di cui parlate

Quello delle soluzioni pubblicate sul sito del ministero.

vi assicuro che in molti licei scientifici questi argomenti si affrontano [...] sono andato a vedere il mio vecchio libro di biologia della scuola: tranne che della via mitocondriale dell'apoptosi, di tutto il resto si fa almeno un cenno piccolo piccolo.

Allora non provengo da Marte... sono cose che si studiano ancora (o per lo meno sono sui testi del liceo) e quindi buona parte di quelli che sostengono il contrario sono in malafede.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #273602 da andrè_boh
alle superiori usavo un libro della zanichelli, non ricordo gli autori e al momento non ho il testo a disposizione.

io vi parlo della mia esperienza, quando ho fatto il test, nel 2008, biologia e chimica non mi hanno dato grossi problemi e al test ho totalizzato circa 50 punti. se avessi fatto l'ultimo test probabilmente avrei avuto qualche problema in più (o magari sottovaluto le mie conoscenze scientifiche alla fine del liceo)
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #274442 da Soraya
raga, a proposito, ho bisogno di un'info IMPORTANTISSIMA: siccome io sono di Palermo e OVVIAMENTE, se anche dovessi scegliere, per motivi di punteggio, di fare il test a Sassari o a L'Aquila o in qualche altro ateneo in cui il punteggio è basso, tenterei di ritornare sempre a Palermo, per motivi pratici (è più vicino a casa) ed economici (la vita è meno cara qui), quanto tempo dovrebbe passare prima che io possa fare il passaggio dall'università di Sassari / L'Aquila a quella di Palermo? cioè, se dovessi fare il test ed entrare, per quanto tempo dovrei PER FORZA rimanere lì dove ho passato il test, prima di tornare nella mia bella Sicilia?? :ammore:
spero mi abbiate capita, spero mi rispondiate e vi ringrazio in anticipo :-*

la Risoluta ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #274520 da Lis_clorofilla
i primi due anni li devi fare di sicuro là
poi finito il secondo anno puoi chiedere il trasferimento ma non hai mai l'assoluta certezza di riuscire ad entrare.
in primo luogo ci devono essere dei posti liberi, e se le richieste sono più numerose dei posti a disposizione, devi fare un altro test!

sinceramente, non mi sembra che il punteggio di palermo sia così proibitivo (37.5 di cagliari contro 38 della sicilia)! se una persona si impegna e studia, magari sacrificando un poco le vacanze, il test lo passa nel posto in cui vuole!
in più con il meccanismo delle università aggregate, hai più possibilità di entrare!
se si incomincia subito a pensare dove andare a fare il test per passare di sicuro ed a tutti questi sotterfugi, siamo messi maluccio!!  :scenic: :dash:

<Del senno di poi si può sempre ridere e anche di quello di prima, perché non serve.>Svevo
<I only want to see you laughing in the purple rain>Prince
<O sarei diventato poeta, che celebra con le parole questo mondo incantato. O sarei diventato medico, cioè una persona al servizio della vita>Gaarder
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.589 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy