Consiglia questo sito su Facebook:

consigli alpha test e specializzazione

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271002 da mmarti
ciao a tutti! ho iniziato quest'anno l'ultimo anno di liceo classico ed è ormai da un po' che sto pensando di fare medicina; in particolare poi mi piacerebbe studiare medicina legale! Prima domanda allora: come specializzazione è molto richesta? perchè so che per entrare nella specializzazione c'è un test e non vorrei fare 6 anni di un'università (sicuramente stupenda) per poi non riuscire ad entrare nella specializzazione che mi piace perchè c'erano pochi posti rispetto a quelli che hanno provato! E se qualcuno che si sta specializzando in medicina legale (non medicina patologica!) ha qualche consiglio da darmi ben venga!!!
Invece, parlando più nell'immediato, mi stavo chiedendo anche se per passare il test di ingresso sono effettivamente utili i corsi degli alpha test. premesso che ho già comprato i libri e tutto, voi cosa ne pensate? Dal momento che costano davvero tantissimo, volevo sapere se possono fare la differenza o no, perchè nel caso vado a elemosinare per tutto il vicinato!!
grazie a tutti!!  :) :) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271014 da +marco+
Quanto siano utili non lo so, non avendoli fatti, né conoscendo qualcuno che li ha fatti. Personalmente mi sono trovato bene semplicemente studiando dai libri di liceo e dall'alphatest, senza dover aggiungere altro

p.s. ognuno ha le sue motivazioni per entrare a medicina, ma voler entrare con l'idea di voler fare per forza una sola specialità non mi sembra granché

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #271026 da mmarti
grazie! E capisco cosa intendi, ma infatti non escludo di poter cambiare idea se mi appassiona a qualcos'altro! Però sono anni che penso di fare il medico legale, è una cosa che mi interessa, mi sono informata, ho parlato con tantissime persone che lavorano in questo campo, ho anche fatto una sorta di stage ecc. insomma penso sia normale pensare che un lavoro sia fatto apposta per te, non è questione di fare una scelta limitante! (non so se mi sono spiagata :)
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271031 da LunaMinerva
Conosco due persone che hanno frequentato i corsi AlphaTest (in realtà uno ha seguito il corso AlphaTest 'originale', l'altro un corso simile - non so di preciso quale): entrambi non sono passati.

Il mio consiglio, per quanto possa valere: non buttate via nemmeno un centesimo per i corsi AlphaTest. E lasciate stare anche i manuali AlphaTest e affini, che a quanto mi dicono sono piuttosto riduttivi. Piuttosto preparatevi sui vostri manuali di scuola superiore (in caso non vi sembrino sufficienti comprate quelli dedicati al liceo scientifico o integrate con Internet) seguendo - ma non impazzendo troppo! - i programmi ministeriali allegati al bando di ammissione che ogni anno le università sono tenute a pubblicare. Un acquisto che invece vale la pena fare è la raccolta AlphaTest/Hoepli di 10.000 quiz per Medicina-Veterinaria-Odontoiatria: non costa pochissimo (35-40 € nuova!), ma è utile per allenarsi. E i quiz sono divisi per argomenti, quindi sono comodi per esercitarsi in biologia, chimica, fisica e matematica.

Ma curate soprattutto la cultura generale, è la chiave per riuscire a passare: siate curiosi, interessatevi di quello che avete attorno, tenetevi informati leggendo i quotidiani, leggete, appassionatevi, ricordate che Internet non è solo Facebook ma anche Wikipedia... Detto questo, avere un'idea di quella che è la storia più recente (post seconda guerra mondiale) ed avere familiarità con le basi del diritto italiano non guasta.

La logica non può essere insegnata ma deve essere allenata - ai suddetti quiz AlphaTest abbinate qualche copia della Settimana Enigmistica! :malig:

In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271034 da mmarti
grazie mille mi hai chiarito un sacco di dubbi!  :D
speriamo davvero di riuscire a passare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271036 da Doc

Ma curate soprattutto la cultura generale, è la chiave per riuscire a passare: siate curiosi, interessatevi di quello che avete attorno, tenetevi informati leggendo i quotidiani, leggete, appassionatevi, ricordate che Internet non è solo Facebook ma anche Wikipedia... Detto questo, avere un'idea di quella che è la storia più recente (post seconda guerra mondiale) ed avere familiarità con le basi del diritto italiano non guasta.

La logica non può essere insegnata ma deve essere allenata - ai suddetti quiz AlphaTest abbinate qualche copia della Settimana Enigmistica! :malig:


ESATTO, sono contrario alla cultura generale "troppo generale" nel test...però è importante e costituisce una bella fetta del quiz! Secondo me si vuole valutare non il nozionismo, ma la ricerca e la curiosità dello studente...
ti puoi allenare con l'UTET...(alpha test è troppo semplice)...è un mega libro pieno di quiz ministeriali e secondo me bisogna farselo come minimo 2 o 3 volte!!!

....la logica è una materia come tutte le altre, si studia anche quella!!!

Guten Tag, nach schon eine paar minuten in Berlin hat sie ihre Pass und ihren Geld verloren.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.639 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy