Consiglia questo sito su Facebook:

consigli alpha test e specializzazione

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271110 da Cyanide
Vengo a fare il solito lavoraccio, ma tocca. Per quanto riguarda i corsi di preparazione al test, sono già state spese moltissime parole in altri milioni di topic. Esempi:
www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=185426.0
www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=181586.0
www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=184158.0
www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=183296.0
www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=176580.0
www.futurimedici.com/forum/index.php?topic=131463.0

Vedi se possono esserti utili  ;)

Per la specializzazione, c'è tempo per informarsi e anche per cambiare idea, prima pensa ad entrare!  :)

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #271117 da Laide
Ripeto quello che ho già detto, che non fa mai male: quest'estate ho partecipato al corso dell'Alphatest da 70 ore. 2000 euro circa, ci terrei a sottolinearlo. Sono tanti soldi, troppi.
Certo, devo dire che sono passata a Milano con un buon piazzamento ed è la prima volta che tento il test, ma credo che il merito sia principalmente mio e che il corso abbia contribuito in misura mooolto piccola.

Le cose che spiegano sono, nè più nè meno, quelle che si trovano sul libro di teoria dell'Alphatest; si ricevono dei libretti integrativi di esercizi, ma nulla di eccezionale. I docenti sono disponibili a chiarire eventuali dubbi, rispiegano se c'è la necessità, ma nulla che non possa fare anche un insegnante privato.

Ho seguito il corso non certo perché navighi nell'oro e voglia buttare via soldi (soldi che avrei potuto usare per farmi il viaggio della maturità, ad esempio...), ma perché non volevo tralasciare nessuna possibilità; se non fossi passata e non avessi seguito il corso mi sarei mangiata le mani pensando che, forse, seguendolo avrei fatto quei due punti in più che mi servivano.
Non oso immaginare come ci sarei rimasta se, invece, pur avendolo fatto non fossi passata, come è successo a molti miei compagni.

Per questo mi sento di non consigliarlo. Davvero, non dicono nulla di trascendentale alle lezioni; nulla, almeno, che non si possa reperire da altre fonti, tra cui questo forum  :ammore:
Può avere una qualche utilità se si ha bisogno di una guida nello studio e di uno stimolo per lavorare con costanza, ma si deve essere comunque capaci di fare da soli, perché all'università non ci saranno certo i docenti che dicono: "oggi facciamo questi due capitoli, poi 30 esercizi, poi se non capite ditemelo che rispiego ecc ecc...

Fidati, non vale assolutamente il prezzo che ha  :)

Ah! Con te, forse, piccola consorte
vivace, trasparente come l’aria
rinnegherei la fede letteraria
che fa la vita simile alla morte...
G.Gozzano
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271136 da mmarti
ok grazie mi hai confermato quello che mi avevano detto anche altri!
davvero grazie mille a tutti! siete molto disponibili! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271320 da Feffi25
Ciao, gli altri ti hanno dato quasi tutti la stessa opinione per quanto riguarda i corsi alphatest, però volevo dirti la mia.
Io conosco molte persone che lo hanno fatto e sono passate, ed è per questo che mi iscrissi. Mi sono diplomata al liceo classico e, oltre ad essere previste poche ore di lezione per la chimica e la biologia, la mia professoressa ci faceva fare davvero poco. Morale: al V anno non sapevo davvero nulla di queste due materie. Avrei potuto prendere un professore privato, sì, ma alla fine ho scelto di fare il corso per vari motivi, soprattutto perché anche la mia famiglia mi appoggiava. Io non sono passata ma ti posso raccontare la mia personalissima esperienza. Ho frequentato un corso da gennaio fino agli ultimi giorni di agosto, quindi per molto tempo. Da gennaio a maggio andavo due volte a settimana facendo 5 ore alla volta; piccola pausa a giugno (chi organizza i corsi sa che molti hanno la maturità) e poi abbiamo ripreso, arrivando agli ultimi 15 giorni di agosto ad andare tutti i giorni per 4 ore al giorno. I professori sono molto preparati e sono disponibilissimi: arrivano mezz'ora prima e se ne vanno mezz'ora dopo nel caso avessi bisogno di ulteriori chiarimenti, sono tutti davvero bravi e preparati. Iscrivendomi al corso mi hanno dato tantissimi libri di test, ne ho davvero molti. I primi mesi erano solo di teoria, d'estate abbiamo fatto molti esercizi. Ti dirò, non sono entrata ma per pochi punti, e soprattutto ti dico che la colpa è solo mia perché ho fatto errori molto stupidi il giorno del test. Me ne pento un sacco, ma ormai è fatta. Dei partecipanti al mio corso (circa 30) so che dieci/undici sono entrati, degli altri non ho notizie perché non ho contatti con loro. Io mi sono trovata bene, e soprattutto ho capito molto bene quelle materie di cui sapevo così poco (in chimica ho fatto 10/11 al test, e pensa che fino a qualche mese fa non sapevo nemmeno cosa fosse la chimica). Comunque, tutto questo papiro l'ho scritto per dirti che il trovarsi bene a questi corsi è una cosa soggettiva, e soprattutto non devi pensare che ti garantiscano l'ammissione. C'è chi sceglie di prepararsi da solo, chi sceglie di prendere un professore e chi fa questi corsi. Alla fine la tua ammissione dipenderà da te e da sola. Se parti da buone basi te lo sconsiglio, ma se sei a zero (come lo ero io) puoi prenderlo in considerazione. Spero di non averti confusa troppo, buona fortuna! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #272975 da Makina
ciao :)anc hi frequento l 'ultimo anno del liceo scientifico e vorreio tentare medicina.. mi sto preparando con artquiz.. che differenentemente dall alpha test ha molti piu quiz.. è molto piu pratico.. io personalmente ho deciso di abbandonare fisica xke ho molte lacune quindi ho deciso di prepararmi al meglio sul resto..senza perdere tempo su una materia ke dovrei iniziare quasi dalle basi..! X quanto riguarda la specializzazione vorrei fare il chirurgo.. Medicina legale non mi piace affatto xo anatomia patologica mi piace
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.978 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy