Denaro: riuscirò a far fronte alle spese?

Di più
9 Anni 11 Mesi fa - 9 Anni 11 Mesi fa #273055 da EmaMedicina
Salve!
Sono nuovo del Forum, ed ho deciso di iscrivermi per avere alcuni consigli da chi ha già intrapreso questa strada.
Mi sono diplomato quest'anno in un Istituto Tecnico Commerciale. Da Agosto ho iniziato a studiare duramente tutte le materie presenti al Test (matematica, fisica, chimica, biologia e cultura generale) con gli Alpha Test.
Siccome ho dedicato tutte le giornate (per 10 ore al giorno) a studiare, ho imparato molto bene questi volumi, ora sono passato a libri più "specifici", come ad esempio "Biologia di Solomon", in modo da arrivare il più preparato possibile al Test di Medicina dell'anno 2013\2014.
Vi starete domandando perché non ho provato il test quest'anno, ora vi spiego perché... A prescindere dal fatto che essendo uscito da un ITC non mi sentivo in grado di affrontare il Test prima di aver acquisito una mentalità prettamente scientifica, il mio problema è il denaro. Infatti ho deciso di passare questo anno "Sabbatico" a studiare il più possibile (tutti i giorni per diverse ore) ed a lavorare per mettere via del denaro che poi investirò nella mia formazione.
Dovrò trasferirmi in un'altra città, sicuramente Bologna perché il mio migliore amico (che farà Ingegneria Edile-Architettura) studierà lì, quindi di denaro ne servirà parecchio. Fortunatamente con lui riesco a dividere spese quali affitto, ed altro, ma quello che mi domano io, riuscirò a frequentare la facoltà di Medicina sapendo che è difficile lavorare e studiare allo stesso tempo frequentando questa facoltà?
I miei genitori hanno un reddito che supera di poco la soglia massima per usufruire di una borsa di studio, ma i soldi che girano in casa non rispecchiano quelli dichiarati (ci sono molto spese da affrontare), quindi tutte le agevolazioni (a parte la riduzione delle tasse) non le posso richiedere.
Contando che avrò una base di 10.000 euro (più 2.000 euro per libri e tasse), che inoltre ogni mese avrò entrare di 200 euro (derivanti da un lavoro on-line che mi porta via un'ora al giorno) e che spenderò all'incirca 500 euro al mese, secondo voi sarò in grado di affrontare economicamente questa facoltà senza dover andare a lavorare? Premetto che ogni estate lavorerò, e se ci sarà bisogno pure il sabato e la domenica. Voi che dice ce la farò? Grazie per le riposte che darete e scusate per la lunghezza!

PS: Molti penseranno che devo pensare a passare il Test prima di pensare a queste cose, ma la fortuna sorride a chi si prepara, inoltre ho la sensazione che passerò questo Test, ma non perché sono presuntuoso, ma perché dedicherò tutto il tempo a mia disposizione per studiare quello che servirà!
Ultima Modifica 9 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #273072 da vitale
Contando il tuo "gruzzoletto", aggiungendo 14400 euro derivanti dal tuo lavoro(per 6 anni)( escludendo 2000 euro per tasse e libri, che posso al massimo durarti 2 anni ... )
Hai 24.400 euro ( ho fatto 200 euro al mese per 6 anni)
Ne spenderai 500 al mese ( non ho capito se solo per l'affitto, o sono comprese tutte le spese) allora il conto è facile :
i tuoi soldi dureranno 4 anni.
:) comunque a parte questo conto assurdo, devi pensare che medicina è molto costosa, però ci sono delle vie da seguire per guadagnare qualche soldo. La stessa università ogni anno fa un bando per dare la cosiddetta "borsa di collaborazione", cioè fai una "gara" dove contano crediti,media e anno. Se la vinci devi lavorare in biblioteca,copisteria, laboratori... con conseguente stipendio (solitamente non supera i 1200 euro però per poche ore).
Quindi ci sono molte risorse. Oppure lavorare il weekend. I primi 3 anni riuscirai sicuramente, poi sarà un pò più difficile perché ci saranno più impegni.
Conta comunque che per i libri ci saranno anni in cui spenderai anche 1000 euro all'anno, se li vuoi nuovi. Se li fotocopi naturalmente molto di meno (però secondo me alcuni libri nn li puoi fotocopiare, devi averli originali, però è una mia idea).
Poi 500 euro al mese per cosa? Io sono che Bologna è piuttosto cara, e forse dovresti mettere in conto qualche soldo in più.
Parti da una buonissima base, hai già un lavoro, quindi stai tranquillo, studia preparati e passa il test.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #273932 da AlexT
Non so voi, ma io ad uno così auguro il meglio! Sono questi i medici di cui il futuro ha bisogno.

Conti a parte, credimi non puoi farli.

Alla domanda se si può lavorare contemporaneamente tutti ti diranno è difficile, ma sì, si può fare. Poi non puoi considerare i guadagni di lavoretti, o comunque lavori non aventi contratto oggi ci sono, domani.. chissà?

Tu cerca di spendere poco e datti da fare, magari le cose verranno da se!

In bocca al lupo per tutto!

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #274440 da Soraya
scusate l'intrusione, sono Lorena,  :blush: io il test dovrò farlo pure il prossimo anno, dato che devo prima finire l'ultimo anno di liceo, e mi trovo nella stessa situazione di Manuel -pochi soldi, tante spese, un reddito familiare dichiarato che non è quello effettivo, autostima sotto i piedi, non molte credenziali, ma tanta voglia di farcela-, tanto che la sua storia sembra quasi la mia.
trovo abbastanza soddisfacenti le vostre risposte a riguardo, ma oggi ho avuto il primo incontro di orientamento a scuola e si è parlato di corsi gratuiti addirittura retribuiti per professioni quali operatore l.i.s., ferrista, o.s., o.s.a. ecc... che potrebber, come dire, fornirci quei contributi necessari a mantenerci da soli anche altri tipi di studi e magari fare pratica e magari farci credito, no? mi sbaglio? ho capito male? quanto validi e quanto convenienti possono essere questi corsi?
anch'io credo di DOVER prendere un anno sabbatico in cui studiare e lavorare per metter da parte un gruzzoleto, il minimo, quindi ho bisogno di valutare bene le alternative.
Pleas, help me too  :tomato:

la Risoluta ;)

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.279 secondi