Consiglia questo sito su Facebook:

Sarò forse scemo?

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #273232 da F
Risposta da F al topic Re:Sarò forse scemo?

Peccato solo che se studi privilegiando i concetti chiave prendi 24.
Se viceversa studi a macchinetta e poi ti dimentichi tutto prendi 30 e lode.
Il che spiega molto di quello che quotidianamente vedo sul campo.

Di solito propendo per una sana via di mezzo.
Non sono certo un 30 e lode "a nastro"ma cerco di fare una sorta di "podio" di quello che devo sapere, della linfangioleiomiomatosi non mi ricordo l'epidemiologia per filo e per segno, ma di certo conosco le cause dell'acidosi metabolica. Poi so benissimo che che mi chiedono pure l'epidemiologia della lam, a quel punto rimango sul generico ma so di aver studiato in maniera tale da ricordarmi fino alla pensione le cose importanti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #273234 da zebas
Risposta da zebas al topic Re:Sarò forse scemo?
io sono rimasta impressionata quando ho scoperto che certi miei amici di med non si ricordano nemmeno che il ciclo cellulare ha dei 'blocchi' di controllo della stabilità del dna, che non si ricordano nemmeno quale dei due reni sta più in basso  o cose così. Io i concetti base li so perchè ci ragiono su, altre cose le imparo a macchinetta ( vedi basi o triplette mutate nel dna). Mi sono approcciata ora allo studio della patologia, e sinceramente non capisco come faccia qualcuno a imparare a memoria anche solo i sintomi di una malattia. Cioè, ci sta che le basi molecolari di una malattia te le impari a memoria, ma se poi non affianchì anche un po' di ragionamento è impossibile ricordarsi tutto!
Detto questo, anche io dimentico molto, ma le cose base le ricordo. Punto ai voti alti, ma non studio fine a se stesso. Spesso succede che approcciandomi a un esame non ricordo dei concetti specifici di un esame precedente, ma in quel caso prendo il mio bel libro e mi rileggo i passaggi nel dettaglio.

C'è una bellissima frase di scrubs che mi torna in mente ogni volta che sono presa da uno dei momenti di sconforto come il tuo! Dice più o meno che si diventa specialisti solo ripetendo e ripetendo fino allo sfinimento ogni cosa fino a che non si stampa sulla mente.

La fortuna aiuta una mente preparata. "Pasteur"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #273238 da AlexT
Risposta da AlexT al topic Re:Sarò forse scemo?
Da una parte mi sento tranquillizzato.. beh, certo, alla Dr.House si è ridicoli.. sa praticamente tutto di tutto neanche volevo arrivare a quel livello che, come già appurato, altro non può essere che inesistente.

Va bene ragazzi forse non sono scemo <3 tiriamo avanti e grazie per aver condiviso le vostre informazioni con me :D!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273328 da AbbiFede
Risposta da AbbiFede al topic Re:Sarò forse scemo?
io non ho mai sopportato la gente che impara tutto a memoria, senza mai aver capito nulla veramente...Il guaio è che poi questa gente piglia pure 30 ! ! !
Dovrebbero esserci voti diversi per chi impara solo a memoria e chi capisce veramente le cose!

Il mio blog sulla vita da med-student!

vitadamedico.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273333 da giugiu22
Risposta da giugiu22 al topic Re:Sarò forse scemo?

io non ho mai sopportato la gente che impara tutto a memoria, senza mai aver capito nulla veramente...Il guaio è che poi questa gente piglia pure 30 ! ! !
Dovrebbero esserci voti diversi per chi impara solo a memoria e chi capisce veramente le cose!


Il problema è il sistema di valutazione, come sempre! :dash: il professore non può metterti meno di 30 se effettivamente tu rispondi perfettamente a tutto ciò che lui ti chiede. Poi se uno impara tutto a memoria peggio per lui! Certo che se il prof in questione indagasse meglio sul tipo di studio fatto con qualche domanda "mirata" sarebbe meglio! Ma aimè..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #273339 da hesediel
Risposta da hesediel al topic Re:Sarò forse scemo?
I voti lasciano il tempo che trovano. C&#039;è chi ha 30 perchè realmente preparato, chi perchè ha lecchinato, chi per fortuna, chi perchè ha studiato a macchinetta, chi perchè scollata e magari il prof è un marpione (ci sono anche queste cose). Sotto un certo punto di vista bisognerebbe dare meno importanza ai voti che dipendono da troppi fattori, dalla fortuna, dal modo in cui si è alzato la mattina il docente ecc..
Anche se mi rendo conto che in un certo senso la cosa potrebbe dar più fastidio a chi è veramente preparato...ma forse chi è veramente preparato non dovrà essere al voto che deve puntare ma azzeccare diagnosi e terapie quando si trova davanti il paziente in carne ed ossa e non solo pagine di un libro
Non è quindi a mio avviso un 30 o un 24 che poi realmente dirà se una persona è brava o meno. E questo vale ovunque in tutte le facoltà.

Detto questo certo non è tanto strano dimenticarsi parecchie cose..anche se non tanto diciamo giusto non ricordarsi le parti principali. Come ha detto qualcuno prima ormai tutta la medicina è una specialistica di qualcosa, e si richiede persone specializzate..il medico di famiglia stesso sempre più spesso diventa più che altro uno smistatore verso uno specialista vuoi per medicina preventiva, vuoi per offrire un professionista migliore al paziente. Di specialisti anche anzianotti che fanno quella branca da tanti anni..difficilmente si ricorderanno cose di pertinenza di altre specialità si certo qualcosa magari ma forse giusto il tanto di dirgli "guardi il suo è un problema ginecologico, vada dal ginecologo". Soprattutto poi se le cose non le vedi ogni giorno.

Certo diventa preoccupante se ti specializzi e non ti ricordi le cose inerenti alla specialistica stessa. Certo e anche i concetti generali delle materie più importanti forse meglio fissarli.
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.618 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy