Consiglia questo sito su Facebook:

Studiare medicina...forse è meglio lasciar perdere?

Di più
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #274572 da lorensgraham

deludendo le aspettative di tutti (sei una studentessa brillante, se facessi altro saresti sprecata!)

Non so per quale motivo, ma i professori delle superiori sembrano convinti che non esistano studenti brillanti al di fuori della facoltà di medicina...pensa che invece io mi sto convincendo del contrario: gli studenti veramente brillanti a medicina sono pochissimi.

Magari lo pensassero solo i professori delle superiori...

All'autrice di questo 3d...perdonami la franchezza, ma evita di costruirti troppi castelli mentali. Lo facevo/faccio anche io, ne ho sperimentato le conseguenze e mi sono accorto che facevo molto male. Conosco bene i meccanismi che si nascondono dietro al tuo messaggio.
Gli studenti liceali hanno quest'immagine distorta di Medicina come una sala dorata dove l'elite privilegiata della società occidentale vive rinchiusa a studiare per raggiungere un avvenire lastricato di diamanti. In sostanza però è una facoltà come le altre. Non è una facoltà accessibile solo ai geni (con due i) e studiare qualcos'altro non vuol dire automaticamente essere un reietto inadatto a medicina. E' una facoltà dove ci vuole impegno e studio per riuscire bene, ma non diversamente da tutte le altre che hai nominato. Se farai medicina probabilmente non uscirai pomeriggio e sera 7 giorni alla settimana, ma non lo farai nemmeno iscrivendoti ad altri corsi se vuoi mantenere un minimo di serietà come studentessa.

Se il desiderio di avere un posto di lavoro relativamente sicuro dopo la laurea è in te talmente forte da spingerti ad affrontare la mole di studio che questa facoltà comporta allora iscriviti. Se invece pensi di non farcela perché non riesci a studiare qualcosa che non ti piace davvero iscriviti a qualcos'altro. Questo però puoi saperlo solo ed esclusivamente tu. Io posso solo dirti che personalmente non sarei in grado di studiare qualcosa che proprio non mi interessasse, perché mi provocherebbe un tale senso di noia e frustrazione che mi farebbe venir voglia di buttarmi da un viadotto  :rolleyes: ma tantissimi altri lo fanno. Basta avere le idee chiare.
E come dice cecily, che melodramma :D
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274575 da MoonWolf
non ha senso fare un corso di laurea che non ti piace solo nella speranza di trovare posto di lavoro (che poi per medicina è un inferno entrare in specialità, quindi il problema si pone anni prima di trovare lavoro, senza parlare del test di ingresso e della difficoltà del percorso)... chimica è un buon ambito in cui trovare il lavoro, se la fai bene riceverai diverse possibilità interessanti (mio cugino ad esempio si è laureato in chimica ed ora lavora alla Eni, un mio amico si è laureato in chimica triennale ed ora è il responsabile del laboratorio analisi di un'azienda metallurgica delle mie zone)...

se non vuoi "deludere" chi ti ha dato questi consigli potresti pensare a qualcosa di intermedio... perché non fare CTF o farmacia? c'è molta chimica e biologia ed i posti di lavoro non mancano...

fare medicina senza interesse è una follia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274579 da lasimo90
Ciao,
se non ti piace medicina non farla. E' un percorso lungo e tortuoso,che spesso mette in crisi gli stessi studenti che fanno medicina per passione.
Mio padre è laureato in chimica e ha fatto la carriera universitaria,ma prima ha lavorato al centro di ricerca Donegani di Novara. Io non passai il test di medicina al primo tentativo e mio padre mi consigliò di fare chimica se non avessi più voluto rifare il test.
Una mia cugina è laureata in chimica e dirige un centro di produzione di inchiostri nel torinese, quindi ci sono tanti sbocchi lavorativi.
Chimica non è sovraffollato come corso di laurea,a a differenza di biologia, quindi potresti avere buone possibilità di lavorare. Altrimenti,come hanno già scritto,c'è CTF. Un'altra via di mezzo potrebbe essere ingegneria chimica. Il mio prof di biochimica è laureato proprio in ing. chimica e il cugino di un mio amico con questa laurea lavora in un laboratorio a Napoli.
Dopo la laurea potresti sempre fare un dottorato, anche all'estero. In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274614 da DrHP

Secondo voi ha senso iscriversi a medicina per ripiego?

No.

Il resto TL:DR

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274628 da Mattia.Busana
Se non altro ora mi spiego come mai già dopo due mesi sento gente che dice "no ma a me queste cose fanno schifo...(anatomia, istologia)"....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274844 da luki

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.979 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy