Consiglia questo sito su Facebook:

Dubbi esistenziali sul mio futuro, voglio fare medicina o è solo fascino?

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274816 da beatrix.90
Ciao a tutti ragazzi. Mi sono  iscritta poco fa perchè da giorni ho questi dubbi in testa e volevo scriverli ai diretti interessati, ovvero persone che sono in medicina o che vorrebbero entrarci.
Sono una studentessa al 4° anno in Beni Culturali e mi mancano 7 esami per la laurea. Ho avuto una "crisi universitaria" al primo anno sullo scopo di entrare in questa facoltà perchè ero afflitta per le possibilità di lavoro, poi però dando esami mi sono accorta che l importante era laurearmi per il momento e poi pensare al lavoro futuro, chissà cosa sarebbe accaduto. Ci sono state materie che mi sono piaciute di piu altre invece che mi hanno annoiata ma penso sia normale in un corso di studi.
Quasi una settimana fa però ho dato un esame a scelta: antropologia che mi è piaciuta tantissimo, specialmente la parte sullo scheletro e le ossa e le alterazioni genetiche, il sangue ecc.
L'anatomia mi è sempre piaciuta ma alle superiori, senza andare troppo nello specifico, o comunque senza darci molta importanza perchè le materie erano tante e bisognava avere una media sopra il 6, non mi sono mai soffermata troppo. Non avevo la testa per appassionarmi ad una materia e basta insomma. I liceali mi capiranno spero.
Infatti solo in 5° superiore, benchè non avessi dei grandi voti in arte, ho deciso di iscrivermi in Beni Culturali, perchè l'arte mi è sempre piaciuta e in quell'anno particolarmente!!
Ora ovviamente voglio laurearmi nel mio corso di studi perchè devo finire il mio percorso e non lascerei niente a metà, però da quando ho dato l'esame (che ho passato con 30:)) non faccio che pensare se sto facendo la cosa giusta. Nelle materie scientifiche soprattutto matematica, fisica e chimica non ero quest'asso, però per quanto riguarda il corpo umano mi ha sempre affascinato e con questo esame, in cui ho approfondito alcune parti su internet, ho ricevuto un grande stimolo!
Vi racconto un aneddoto simpatico: mentre studiavo genetica e le malattie come talassemia, daltonismo ecc, ero davvero incentivata, mi veniva voglia di studiare!! Quando ho cominciato la parte di paleontologia quindi lo studio sui resti fossili, mi è uscito un sonoro "che palle!!" spaventandomi perchè stavo facendo una cosa piu simile al mio corso di studi!!!
Io penso che sia solo un fascino e un pensiero nato dal fatto di aver riscoperto una materia con una maturità diversa. Quindi mi sto convincendo del fatto di avere una curiosità per queste materie anatomiche ma in realtà se dovessi fare il medico o l'infermiera avrei tanta paura di una così grande responsabilità e di non essere all'altezza prima di tutto nel dare certi esami magari.
Penso che magari quest'esame mi abbia fatto staccare dalle mie solite materie umanistiche e quindi mi son sentita elettrizzata per una cosa completamente nuova. Non so se sia vero, però a 22 anni studiando il nostro corpo ho proprio capito che è una delle cose piu belle che si possa fare, perchè si parla di noi! Di cosa accade quando c'è un determinato fenomeno e posso saperlo per filo e per segno e come curarlo!
Scusate la lunghezza, volevo solo chiedervi che ne pensate....non so se si debba essere predisposti allo studio di medicina, come essere delle persone piu razionali e controllate e quindi meno emotive o sensibili....non saprei, io sono sensibile ed emotiva però dopo una brutta esperienza appena passata ho notato di essere cambiata e di essere molto piu ferrea, e magari questo mi ha spinto a vedere la realtà in modo diverso e così il mio studio.
Ah io ho fatto il liceo linguistico e poi mi sono iscritta in Beni, quindi diciamo che non sono stata propriamente coerente:) Ma come dice Pirandello, siamo in continuo mutamento ed è giusto che sia così.
Vi ringrazio se vi prenderete la briga di commentare!!!
Un bacio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274862 da Mattia.Busana
Mi perdonerai la parentesi ma mi chiedo...per quale caspita di motivo a Beni Culturali si studia la talassemia? Mah...misteri dell'università italiana.

Comunque, io ti direi di laurearti ormai ti manca poco... poi ti dico, un conto è la curiosità che può suscitare una materia intrinsecamente affascinante (che magari ha interrotto una lunga sequela di esami di tutt'altro tipo) un altro è passare 6 anni a studiare quelle cose nel dettaglio più maniacale e, soprattutto, passare il resto della tua vita a contatto con pazienti, malattia e altro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274863 da CecilyCardew
intanto finisci la tua laurea, e poi prova ad andare a fondo a questa flebile passione per le materie mediche...se man mano che impari ti viene la voglia di saperne sempre di più iscriviti a medicina..in caso contrario (il più probabile), cerca un lavoro nei beni culturali; si sta meglio in mezzo all'arte che fra i malati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274868 da beatrix.90
si avete ragione, magari è solamente un'apertura mentale in un campo mai approfondito veramente e che mi affascina tantissimo. Ma appunto il vero lavoro viene dopo, cioè a contatto con pazienti in cura ecc....comunque ho studiato la talassemia perchè ho fatto le alterazioni genetiche in Antropologia, un esame a scelta, non c'entra niente con Beni Culturali in sè:D grazie per avermi risposto comunque!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.534 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy