Consiglia questo sito su Facebook:

una scelta troppo azzardata ???

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #275518 da lalfietto
buona sera a tutti, mi chiamo Alfonso, ho 24 anni e scrivo da Milano.
Vi racconto un pò la mia storia, e il perchè mi trovo qui...... e anche perchè avrei dei consigli da chiedervi.....
attualmente non sono ancora iscritto a medicina.... ma ad un altro corso di laurea... ho in progetto di prepararmi per il test per il prossimo settembre.....
perchè medicina ???.....
beh, esiste un perchè..... tanti dicono che è una motivazione banale.... una motivazione sbagliata..... ma io sento invece che è quella giusta....
immaginatevi uno studente universitario di 23/24 anni..... che crede di avere totalmente in mano la propria vita, che studia lingue, che si diverte, che ha una ragazza..... ecc.... a un tratto, dal nulla, inizia a stare male.... dolori addominali, forti, fortissimi.... tante volte addirittura da far passare la fame....
per un primo mese, poi per due..... a un certo punto, un primo ricovero in ospedale.... esami del sangue, ecografia, una colonscopia.....
ebbene si, è tutto ciò che è capitato a me.... proprio in questo ultimo anno..... la diagnosi ???.... stenosi nell'ileo terminale : malattia di crohn.
e inizi allora con una prima terapia..... cortisone.... la cosa non migliora..... senti altri medici...... cerchi di cambiare una terapia. i mesi passano..... arrivi a settembre..... un altro ricovero a Milano, in un altro ospedale.
Stavolta, non più terapie..... bisogna intervenire..... e un mese fa, l'intervento.... la rinascita, e il cambiamento di vita.....
ecco, è questo..... è per tutto questo che ora vorrei dedicarmi alla medicina......
la malattia mi ha avvicinato a un mondo dal quale io ho sempre voluto mantenere le distanze.... a un mondo del quale io avevo paura....
ma ora no, io ora lo sento mio....
e allora è sbagliato ????....è sbagliato entrare a medicina ora ???.... è sbagliato entrare a 24 anni ????
ditemelo voi.....
per il resto, spero piano piano di riuscire a farmi conoscere....
perchè ho ancora tante domande sui corsi....e sulle specializzazioni che vorrei un giorno (chissà) intraprendere....

a presto,
un abbraccio a tutti !!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #275535 da zebas
Soppesa bene la tua scelta. Medicina è lunga, medicina è passione, medicina é studio continuo. E' avere i controglioni per sopportare tutto. Per passare il giorno in reparto, la sera a studiare e per andare a letto felici. Ma è lunga, è soprattutto lunga.
Pensaci bene, davvero.

La fortuna aiuta una mente preparata. "Pasteur"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #275544 da Luppino92
Non è l'età che deve farti decidere per un si o per un no. Io, al tuo posto, mi farei una domanda: "l'esperienza personale vissuta da paziente mi porta ad una scelta (fare medicina) soltanto perchè dà sicurezza o effettivamente non potrei fare altro nella mia vita se non il medico ???" Se la seconda opzione è assicurata allora fai il medico; diversamente.....  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #275630 da Mattia.Busana
Valuta anche bene se non è una "sbronza" del momento oppure una passione vera  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.727 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy