Consiglia questo sito su Facebook:

Aiutatemi a fare una scelta :)

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277368 da Mattia.Busana
Si si ma sono d'accordo con quel che dici...solo che sinceramente paragonando la mia (limitata) esperienza con le dicerie mi ritrovo solo in parte. Più che altro mi accorgo che il dettaglio richiesto è decisamente importante, spesso quasi maniacale, da qui la memoria è essenziale per ricordare anche l'ultima riga di "quella" pagina di appunti. Però mi sono trovato (e sento dei miei compagni) di fronte a domande anche di ragionamento, tantissimi "come?", ma anche tanti "perché?" in cui lo studio è vitale sì, ma decisamente vitale anche una successiva rielaborazione personale. Chi non fa questa rielaborazione rimane decisamente penalizzato. Poi è altrettanto vero che dipende dal singolo prof...finora questa però è la mia sensazione, almeno qua a Milano.
Cioè trovo abbastanza strano che Medicina venga additata a facoltà "solo memoria": la memoria c'è, ma come c'è in tutte le altre facoltà, da noi di più perchè è la natura stessa della facoltà a richiederlo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277410 da Propofol
Grazie Doctor Faustus ! studi a Bari?

Comunque si con ave maria intendevo proprio ripetere le cose come il pappagallo!

è altrettanto vero che durante il corso di laurea i professori vogliono solo sentirsi ripetere la pappardella/gli elenchi a memoria, e solo in alcuni casi il ragionamento può venirti in soccorso (per esempio negli esami clinici per richiamare alcuni sintomi e alcune terapie), ma la base rimane mnemonica.
Se rinuncerai allo studio mnemonico per dare più spazio possibile al ragionamento, per come è impostato questo corso di studi (per lo meno in Italia... in Germania per esempio so che si cerca di dare un'impostazione meno brutale della nostra), rischi solo di venire punito in sede di esame.


Non posso far altro che quotare! Molti prof vogliono sentirsi dire dettagli a memoria che in realtà non servirebbe neanche conoscere ad esempio c'è quello che vuole sapere le domande della GDS (che nessun clinico sa a memoria in quanto sono standardizzate e reperibili ovunque) c'è quell'altro che vuole sapere la terapia e la posologia dei farmaci per ogni malattia che abbiamo studiato (altra cosa a mio parere inutile in quanto avendo studiato la malattia e la farmacologia basterebbe dire che , ad esempio, contro la congiuntivite allergica si utilizzano colliri antistaminici e stabilizzatori dei mastociti!) E no che mi devo ricordare il nome delle 10mila molecole esistenti e la loro posologia cosa che durante il lavoro posso benissimo andare a leggere su un qualsiasi prontuario farmaceutico! Certo è importante sapere nome e posologia di un farmaco, non si sa mai in qualche emergenza, ma appunto confinerei questo studio alle sole malattie che richiedono un intervento rapido e comunque sono sempre cose che si imparano con l'esperienza.

Per quanto riguarda le altre materie strettamente mnemoniche li non c'è altro che sbattere la testa sui libri e imparare, però non vedo perchè mettere il bastone tra le ruote a studenti che cercano di ragionare e che basandosi su questo tipo di studio le cose non si dimenticano mai ad esempio confrontandomi con un'amica (che studia a memoria) per preparare l'esame di medicina interna in parecchi argomenti non ricorda il nome del farmaco oppure lo storpia ad esempio la Lamivudina diventa la Lamevudina mentre ad una eventuale domanda sulla terapia, ragionando, si potrebbe arrivare facilmente a dire "si possono utilizzare inibitori della trascrittasi inversa, etc etc" ora non capisco perchè venga preferita la pappardella piuttosto che quest'altro tipo di approccio.

Comunque stiamo andando off topic! Ma sembrava giusto ricordarlo.

In nessun caso l'età sarà un grosso problema perchè per entrare in specializzazione basta riuscire a passare il test di ingresso (magari frequentando assiduamente il reparto) e le tue possibilità sono le stesse del ragazzotto con 5 anni di meno (anzi, vista la tua esperienze infermieristica forse anche di più).


Per la specializzazione ok ma per lavorare? non verrebbe discriminato un over 35 in eventuali colloqui o concorsi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277450 da Mattia.Busana
No non sono d'accordo su questo. Soprattutto a proposito degli argomenti di cui parli tu...a infermieristica è un discorso...a medicina reputo che dire "antistaminico" sia davvero, ma davvero limitato, considerando che il medico è l'unico che per legge può prescrivere un farmaco. NON si può imparare le cose "a spanne" già all'università perchè ora del decimo anno di professione non ricorderai più nulla. Ripeto, ci vogliono 6 anni perchè le cose vanno imparate fino infondo, se si potessero sapere i muscoli dell'avambraccio solo per logge e non con origine ed inserzione di ognuno staremmo facendo un'altra facoltà, non medicina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277474 da Propofol
non mi mettere in bocca parole che non ho detto infatti io ho parlato di cose le quali sono facilmente reperibili sui testi a disposizione del medico(i nomi e le posologie dei farmaci) non ho detto che non si debba sapere l'anatomia nei dettagli o altre cose importanti, per quanto mi riguarda, i nomi delle molecole dei farmaci per molte malattie basta saperne 1 al massimo 2 o meglio ancora solo la classe farmaceutica, hai detto bene dopo 10 anni, soprattutto se le cose non le applichi, non te le ricordi magari hanno inventato pure nuove molecole quindi comunque devi andare ad aggiornarti e consultare linee guida etc.

Comunque ripeto questo è OT magari apriamo un topic a parte  :rolleyes:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277523 da kiarettina
Secondo me c'è poco da discutere, ognuno le cose le impara come vuole, l'importante è la sostanza: giunti al giorno dell'esame le cose le devi sapere bene e in modo tale che, anche se non con tutti i dettagli, le saprai per sempre.
Detto questo, secondo me tu hai già scelto.  :) E se hai scelto non ascoltare nessuno e con determinazione e ostinazione combatti per quello che vuoi. Non perdere di vista l'arrivo anche se è così distante dalla partenza...e studia di brutto!!!

p.s. non prendere mai in considerazione i pensieri disperati che farai prima di un esame, anche se saranno piuttosto convincenti!!  :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278803 da Bekkolino_
Premetto che abbiamo la STESSA IDENTICA situazione solo che io ho un solo genitore che "lavoricchia" e che non vede l'ora che io inizi a lavorare...  sono al secondo anno di infermieristica, quindi per mamma mollare adesso sarebbe praticamente come dirle che ho buttato due anni. UNA TRAGEDIA GRECA. E ho la fortuna di avere la borsa di studio, quindi tasse non ne pago, se non le 180 euro obbligatorie qui a Foggia.

Sfortunatamente sono due anni che provo il test di medicina ma ancora non riesco a superarlo (la prima volta addirittura per un punto e venticinque, porcozio!).
Premetto che mi piace molto la pratica infermieristica, quindi non mi risulta particolarmente pesante, ma non è quello che voglio fare della mia vita. Quindi a luglio credo che proverò nuovamente il test ma ho ESATTAMENTE i tuoi dubbi... e se poi non ce la faccio con la mole di lavoro? E se poi spreco tempo per qualcosa che all'atto pratico non mi piace? E CHISSENEFREGA a questo punto? Se è quello che vogliamo fare DOBBIAMO provarci. Se va male e non riusciamo abbiamo fatto pienamente i primi due anni, malchevada possiamo finire infermieristica... ma almeno non arriveremo a cinquant'anni a dire... AH se avessi avuto più coraggio... AHHH. I rimorsi sono una brutta cosa, meglio qualche rimpianto nella vita, senti a me.

Ps: sto preparando l'esonero da 1CFU di oculistica. Sai su cosa? Il libro di microanatomia di medicina... sì perchè sennò mica si passa l'esame...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.853 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy