Consiglia questo sito su Facebook:

Nn riesco a sostenere il carico di studio..E' xk nn faccio davvero ciò che amo?

  • giugiu22
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
  • Curare a volte,alleviare spesso,confortare sempre!
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277522 da giugiu22
Ciao a tutti,
in questi giorni mi sento parecchio giù di morale ed ho bisogno di un consiglio.
Vi racconto la mia storia: Io ho sempre sognato studiare medicina e questo mio sogno è diventato sempre più forte quando un anno e mezzo fa è mancato mio padre.
Ho frequentato il liceo socio-psico-pedagogico e ho avuto molte difficoltà nel riuscire a studiare alcune materie all'inizio.
Il primo anno non ho passato il test ed ho frequentato scienze biologiche, non ho molto studiato in effetti.. sia perché quando è venuto a mancare mio padre x diverso tempo ho avuto serie difficoltà di concentrazione, sia perché non era il mio sogno e non mi sentivo molto motivata!
Quest'anno oltre al test di medicina ho fatto anche quello di veterinaria; il primo non l'ho passato ed il secondo si. Così mi sono perciò iscritta a medicina veterinaria: inizialmente mi piaceva molto, mi sentivo "ad un passo" da medicina e chirurgia.. in effetti diverse materie sono affini..e poi.. sempre di medicina si tratta!
Ora però comincio ad avere forti difficoltà.. La facoltà è pesante, ogni mese e mezzo (la facoltà qui è organizzata a bimestri!) mi aspettano 4-5 esami ed io non riesco a studiare come vorrei.
Ogni volta che prendo meno di 23 rifiuto il voto perché mi sembra un voto basso.. però poi mi trovo con esami da rifare e questo è pesante visto che devo riuscire a tenere il ritmo!
In quest' ultimo periodo in particolare, la voglia di studiare l'ho un po persa.. E mi vengono mille dubbi.. Non studio perché questo non è davvero il mio sogno? Perché la facoltà mi piace, ma non abbastanza? E poi penso.. se già ora non riesco a tenere il ritmo.. chi mi dice che basterà l'amore x la medicina x rendermi più volenterosa?
Ripeto, la facoltà mi piace, ma sempre perché mi illudo pensando che sia medicina e chirurgia.. mai nella vita vorrei fare il veterinario! Mi piacciono gli animali, ma non li amo abbastanza.
Secondo me ciò che ti da la forza per continuare a studiare è la passione, l'amore che hai per quello che fai.. altrimenti non riesci a sostenere anni di fatiche e rinunce!
Il mio ragazzo però mi dice che dovrei rifletterci bene perché se amo la medicina ed è quello che vorrei fare davvero dovrei amare anche alcune materie che studio qui a veterinaria..
Perciò il punto è.. Ciò che non mi fa studiare è il continuo pensiero che studio veterinaria e non medicina..?? o forse non sono proprio tagliata per questo carico di studio e dovrei rinunciare a questo sogno?
Sono confusa, Aiutatemi! :-\
Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277524 da Mattia.Busana

.. mai nella vita vorrei fare il veterinario! Mi piacciono gli animali, ma non li amo abbastanza.


Con queste premesse, la risposta è scontata...studia per il test e passa a medicina! Come puoi pensare di affrontare la professione fra qualche anno pensando "mai nella vita vorrei fare il veterinario"?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Mesi fa #277527 da AbbiFede
studia per il test di medicina e lascia veterinaria. Quando entrerari (perchè se una cosa la vuoi,la ottieni) potrai vedere come va. Se anche a medicina non riesci a sostenere il carico di studio nonostante la rinnovata passione...Hey, l'università non è per tutti, men che meno medicina. Ci son tanti lavori dignitosi che non necessitano di anni di studio

Il mio blog sulla vita da med-student!

vitadamedico.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #279425 da Doraemon
Studia per il test e nel caso in cui passassi "congeli" la tua carriera universitaria. Informati per bene presso la tua segreteria ma credo che se non fai la rinuncia mal che vada puoi continuare nel tuo percorso di studi :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.694 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy