Consiglia questo sito su Facebook:

Futuro da medico in ospedale? Bohhhhh

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278351 da Mar.
Chiedo scusa se per me è uguale la specialistica e la specializzazione, il senso insomma era quello. Sapevo benissimo che medicina era 6+4 e che tecniche di laboratorio biomedico era una triennale, grazie.
Ovviamente tengo a precisare che sapevo anche che certamente con una laurea in medicina non avrei fatto la fame, ma comunque, se è, non farei quello che a ME piace e mi pentirei della scelta.

La mia domanda, a prescindere dalle vostre risposte, era che possibilità di lavoro in ospedale avevo con una laurea in medicina o in tecnico di laboratorio biomedico (lo so comunque che il tecnico non fa le diagnosi..) e se magari, il laureato in medicina, poteva fare la scuola di specializzazione (o quel che è) all'estero e se poteva provare il concorso in un ospedale lì (e se lì la situazione era diversa, nel senso se c'erano più posti o meno gente boh, qui è stracolmo!!)

Già, so che ogni medico (persona) ha un'esperienza differente, ma io, prossima alla scelta, mi baso sulle testimonianze a me più vicine.. ripeto, non saprei a chi chiedere e da chi avere informazioni più dettagliate..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa - 11 Anni 2 Mesi fa #278364 da lucaam86
Sai tutto quindi ti sei risposta praticamente da sola :)
Posso dirti quello che fa il TLB in ospedale per i medici non sono preparato e ci sono utenti di questo forum molto molto esperti in questo ambito (io non studio medicina).

Le possibilità di lavoro in ospedale con una laurea in TLB attualmente sono piuttosto basse, specie nel pubblico, nel senso che ogni anno i concorsi che escono non sono tanti (4 o 5 ????). Ovviamente c'è molta disoccupazione a meno che tu abbia qualche "santo in paradiso" e riesci ad entrare in qualche struttura privata. Per il pubblico la situazione attualemente è abbastanza disastrosa.
I Tecnici di Laboratorio inoltre per ora non hanno ancora un ordine professionale e quindi sono scarsamente tutelati rispetto, ad esempio, agli infermieri o ai tecnici di radiologia che sembrano essere molto più tutelati e sostenuti.
E' un bel lavoro se ti piace il laboratorio e se non sei portata per stare a contatto con i pazienti nel senso fisico della parola e se non ti interessa diagnosticare o renderti partecipe di decisioni cliniche (cosa che un tlb non può fare).
Ultima Modifica 11 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278377 da Mattia.Busana

si ritrova a fare un lavoro che avrebbe potuto fare anche facendo farmacia, scienze del farmaco e molte altre


Grazie al cielo, per fare il medico si deve essere laureati in medicina e non in altro...di certo un' altra qualifica non ti permette di fare quello che fa il medico, nè da punto di vista legislativo nè dal punto di vista delle competenze...poi se certi farmacisti, chimici e infermieri si credono medici allo stesso modo di quelli "veri" ma più furbi perchè hanno studiato meno beh...non mi stupisco di tante cose che ho sentito uscire dalle loro bocche.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278403 da DrHP

per fare il medico si deve essere laureati in medicina e non in altro...

Ma il fratello della fanciulla lavora per una casa farmaceutica, potrebbe effettivamente farlo anche con farmacia, chimica, o anche ingegneria gestionale o economia e commercio. E chissà, magari farebbe pure più carriera.
Certamente, tuttavia, non è fare il medico.

Io comunque il medico nello studiolo non lo voglio fare..

Per decidere questo consiglio di passare qualche anno nel meraviglioso SSN, vedi poi se non ti viene la voglia di startene nel tuo studiolo.
Peraltro, anche entrando nel SSN, le tue ore di studiolo te le dovresti fare: l'unica differenza è che non potresti arredarti lo studiolo come ti pare, né scegliere le attrezzature, né decidere gli orari, né l'ubicazione dello studiolo stesso.


Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278444 da Mar.
si, le informazioni "base" sulla differenza di medicina e TLB già le sapevo :)

quindi anche da TLB entrare in un ospedale sarebbe difficile..bene, vedo che la situazione in Italia è sempre più favorevole! Ma la situazione all'estero invece com'è per medicina o per TLB?

Infatti, quello che fa il fratello di mia madre non è certamente fare il medico; magari se si fosse laureato in qualcos'altro avrebbe fatto più carriera..
Anche lui non voleva lavorare nello studio privato, per questo adesso si ritrova in questa ditta farmaceutica. Santi in paradiso dunque non ne abbiamo.

Ahhh capito capito! Va beh, un conto è un paio d'ore nello studio, un conto è per sempre!! Come molti pediatri ad esempio..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #278448 da DrHP

un conto è un paio d'ore nello studio, un conto è per sempre!! Come molti pediatri ad esempio..

Ma ti dirò, a quanto vedo il sogno di quasi tutte le specializzande di pediatria è la convenzione con il SSN e quindi il proprio studio. Cominciano a non sopportare più l'ospedale 3 giorni dopo essere entrate in specialità, si lamentano dei turni, e via discorrendo. Boh.
Va detto che il SSN ce la mette tutta per farti disamorare dalla professione.

Se puoi andare a studiare all'estero fallo. Scappa da questo paese.

Complessivamente mi sembri troppo dubbiosa per un percorso come medicina che richiede una convinzione ferrea.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.110 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy