Consiglia questo sito su Facebook:

odontoiatria, chiarimenti....

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #279042 da Flounder
ciao a tutti.
Il prossimo luglio, tenterò il test di ingresso per cercare di entrare a Medicina. Ovviamente, tra le mie scelte, ci sarà anche odontoiatria, sebbene come scelta secondaria.
Volevo sapere qualcosa in più su questo corso di laurea, anche perchè su un pò di cose ho francamente un pò di perplessità.
Anzitutto, volevo sapere (se qualcuno lo sa) come mai a un certo punto le due facoltà di medicina e odontoiatria si sono distaccate.
So che fino a un pò di tempo fa, anche chi voleva fare l'odontoiatra doveva avere una laurea in medicina e chirurgia, mentre adesso appunto le due questioni sono nettamente separate. Da ciò mi collego alla mia domanda successiva : l'odontoiatra è un medico ??... tanti dicono che i dentisti (chiamiamoli così) non sono veri medici. Io credo che abbiano in ogni caso il loro porco titolo di medico. Mi dissero lo stesso anche per i veterinari, e anche per i veterinari francamente penso la medesima cosa.
Altra cosa, il dopo-laurea : per odontoiatria è obbligatorio specializzarsi ??.... Mi è stato detto che non è necessario.
Ma, a proposito di specializzazioni, se io volessi specializzarmi, sarei costretto soltanto a fare chirurgia odontostomatologica ??
io ho visto un pò i piani di studi delle università di Milano (vivo a Milano) e appunto, in questi piani sono previsti esami come : otorinolangoiatria, chirurgia maxilo-facciale, chirurgia generale, neurologia, psichiatria, pediatria...
ma allora mi chiedo con una laurea in odontoiatria e protesi dentaria, non potrei specializzarmi in una di queste ultime (per esempio) come chi studia medicina e chirurgia ??
Altra domanda, a odontoiatria i posti sono di gran lunga inferiori rispetto a medicina. Quello che mi chiedo è dunque, entrare a odontoiatria è molto più difficile rispetto a medicina ??
e dunque, infine, può succedere che, sebbene io concorra per entrambi i corsi, io riesca ad entrare ad odontoiatria seppur inserita come seconda scelta invece che medicina ??
e se così fosse, che consiglio mi dareste ??
prendere o lasciare ??
iniziare odontoiatria oppure no ??

grazie per la cortese attenzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.856 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy