Consiglia questo sito su Facebook:

Un pò di informazioni....

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #285517 da Luana28
Un pò di informazioni.... è stato creato da Luana28
:cheer: ciao a tutti!
Sono nuova del forum e vorrei chiedere ad alcuni di voi di raccontare l loro esperienza. La scelta universitaria si avvicina ed io voglio sostenere il test di ammissione a Medicina. Sono cosciente della difficoltà che questa facoltà prospetta, ma io ci voglio provare comunque. Premesso che non ho un'intelligenza particolarmente fine, ma normale diciamo, ciò che mi preoccupava maggiormente era sostenere le spese che le tasse universitarie richiedono. Vorrei studiare a Pavia o a Verona, ma dovrò usufruire di borse di studio perché la mia famiglia non ha la possibilità di sostenermi economicamente e so che le borse di studio richiedano un certo merito scolastico. Io darò tutta me stessa per riuscire, ma ho bisogno di sapere se voi o dei vostri conoscimenti , che si trovavano nella mia stessa situazione, ce l'hanno fatta, se non ottenendo la borsa di studio si sono mantenuti tramite lavori part time. Chiedo solo esperienze di ragazzi che anche malgrado difficoltà economiche siano riusciti a coronare il proprio sogno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #285537 da petitegrande
non disperare affatto, perchè ce la farai.
Chi ti scrive è una 21enne al 3 anno di Medicina, a Padova. Mi impegno si ma la mia media è scarsa (del 25) quindi non sono un genio o particolarmente dotata. Con non pochi sacrifici la mia famiglia potrebbe mantinermi gli studi , quindi diciamo che mi sento più serena in caso non dovessi più farcela da sola. Però fino ad adesso ho usufruito della borsa di studio ( 1800 euro all'anno, visto che sono in sede, altrimenti si arriva a 2000 e passa euro ) che serve (a me) a pagarmi libri,materiare di cartoleria, fonendoscopio,camice e cose così :) A padova ( ma varia da ateneo ad ateneo) riceve la borsa di studio chi : 1) ha un'ISEE BASSO 2) chi raggiunge UN CERTO MERITO negli studi. Per fortuna però per merito non si intende "media degli esami" ma "numero di esami/anno", ovvero c'è un numero di esami che devi fare per ottenere la borsa. Se un anno non riesci a finire gli esami ad Agosto non otterrai la borsa, ma questo non pregiudica il futuro perchè l'anno dopo se ti rimetti in carreggiata la puoi riprendere. Considera che io abito a 15 minuti dal policlinico di Padova) e questo mi ha aiutato molto perchè non ho affitto da pagare,non faccio la pendolare e mangio a casa. Spero che ti sia utile e di conforto la mia esperienza.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Luana28

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa - 10 Anni 8 Mesi fa #285551 da vitale
Risposta da vitale al topic Un pò di informazioni....
Con la borsa di studio puoi mantenere gli studi abbastanza bene, soprattutto se eviti di comprare libri nuovi, e preferisci studiare su sbobine,slide,e libri fotocopiati.
Le tasse vanno a reddito e in alcune regioni se hai la borsa di studio non le paghi(non so se a Padova/Verona funziona così)
Per i primi 2/3 anni poi puoi anche cercarti un lavoro, magari il fine settimana. I primi anni non sono impegnativi come gli ultimi 3 quindi secondo me ce la puoi fare benissimo.
In bocca al lupo!

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)
Ultima Modifica 10 Anni 8 Mesi fa da vitale.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Luana28

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #285840 da Luana28
Risposta da Luana28 al topic Un pò di informazioni....
Grazie :) :) :) avevo bisogno di un pò di incoraggiamento;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa - 10 Anni 8 Mesi fa #286146 da alexscard
Risposta da alexscard al topic Un pò di informazioni....
non conosco pavia, a verona se non sbaglio non si pagano le tasse se si risulta idonei alla borsa di studio(sotto i 20300€ di ISEE), per riuscire ad accedere ai fondi invece è più dura, bisogna avere un reddito parecchio più basso ho idea.
si può anche far richiesta per una collaborazione di 150h con l'uni per tirare su qualche soldo facendo attività varie utili all'università(ma non so se si possa fare già dal primo anno).
comunque fatti un giro sui siti di unipv e univr alle sezioni diritto allo studio, di solito trovi tutte le info li
Ultima Modifica 10 Anni 8 Mesi fa da alexscard.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Luana28

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.560 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy