Perchè sto mollando proprio ora? Aiuto

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #285675 da kevin94
premetto che è sempre stato il mio sogno entrare a medicina...ma sinceramente con tutte queste nuove leggi con i bonus commissioni etc ci sto quasi rinunciando... . Ho quasi finito la maturità e lo studio non mi spaventa ma sto vedendo che nella mia scuola le raccomandazioni a causa di questi bonus stanno fioccando e i comuni mortali, per non alzare troppo la media in termini di percentili, vengono penalizzati (e lo dico io che avevo la media dell'8 e mezzo circa). Lo so...voi adesso dite che se è davvero questo il mio sogno non ci rinuncio e che quindi solo per questo dovrei abbandonare l'idea perchè medicina non è la mia strada. La realtà però è che tutto questo inizia a farmi schifo: gente che non vale niente che pur di entrare si sta cercando raccomandazioni forti alla maturità scavalcando chi ha sempre studiato...e se questo è solo l'inizio di un mondo così spietato e corrotto come quello sanitario, io non so cosa pensare...Non so cosa mi sta succedendo ma non ho voglia nemmeno di studiare per l'orale, vedendo queste persone che non valgono niente così ostinate che con raccomandazioni, sorrisini e pianti superano tutto e tutti. Scusate, ditemi qualcosa...non co cosa fare T.T

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa - 9 Anni 3 Mesi fa #285676 da ReBoot
Il mondo in generale è pieno di "porcherie", non solo quello sanitario.
Non scoraggiarti: finisci la maturità e mettiti sotto per il test!
Il bonus è sicuramente un aiuto ma il grosso del punteggio viene dal test!

p.s. ricordati che hai 19 anni non 45 e se anche non dovessi farcela a entrare quest'anno non sarebbe la fine del mondo ;)
Ultima Modifica 9 Anni 3 Mesi fa da ReBoot.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #285684 da rk21
Ricorda sempre che in questo genere di cose " Ce n'è per l'asino e per chi lo mena " ( per " mena " si intende " conduce " ... non vorrei trovare l'associazione animalisti sotto casa ;) ) : è un'espressione ruspante ma mooolto efficace a mio modo di vedere.
Non so infatti se fanno più schifo quelli che cercano le raccomandazioni o quelli che le concedono facendosi abbindolare da due moine.
Il punto è che dire " E' sempre stato così e sempre sarà " , " Siamo in Italia , è questo il modus operandi " etc etc non cambia le cose.
Sai cosa può cambiare le cose? Una persona che se , come te , è veramente disgustata per come funziona il sistema a certe cose non si piega.
E' con l'esempio che si cambia il mondo ( prima o poi... ).
Non dimenticare inoltre che ci sono molte persone che sono entrate senza spintarelle od affini quindi non tutto è nero e degno di biasimo...
Ergo : ora pensa alla maturità e dai il massimo dopodiché pensa al test di Medicina e datti una possibilità ;)
In bocca al lupo per i tuoi studi ( attuali e futuri qualunque saranno )...

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #285771 da AbbiFede
il mondo corrotto e sleale non è quello della sanità ,ma quello di questo intero paese, l'Italia...
Se queste cose ti fanno stare male vai all'estero a fare medicina. Entri senza test, le università sono migliori, le città sono migliori, l'ambiente è migliore i bravi non vengono penalizzati, ma valorizzati ed un medico ad inizio carriera guadagna, quando gli va male, 5-6000€al mese netti, il triplo che in questa fogna di paese governato solo da farabutti e disonesti che non fanno altro che peggiorare la situazione.

Il mio blog sulla vita da med-student!

vitadamedico.blogspot.it

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #285775 da MoonWolf
AbbiFede, posso essere d'accordo con la tua risposta come senso del messaggio, ma contiene alcune imprecisioni, credo dettate dall'aspetto emotivo che ci hai riversato ;)
per rispondere al 3d starter direi che effettivamente il problema non è solo sanitario, ma è proprio dell'Italia in generale, schifezze del genere sono (purtroppo) all'ordine del giorno in tutti i campi... tuttavia l'estero, per quanto generalmente migliore nostro paese, non è la soluzione di ogni male...
per prima cosa "entri senza test" è una cosa di diversi anni fa, ad oggi quasi tutti gli stati prevedono il test d'ammissione (anche se da alcune parti non è selettivo come da noi, in alcuni posti è addirittura peggio), sulla qualità delle università non posso commentare non avendone mai frequentate (anche se ho visitato quella di Medicina a Copenhagen e le strutture erano davvero belle), le città non hanno l'aspetto storico che hanno le nostre, ma indubbiamente sono meglio organizzate (come linea di principio più vai a nord, più sono organizzate), gli stipendi sono generalmente più alti che da noi (per farti un esempio pratico uno specializzando al primo anno in chirurgia in svizzera dichiara circa 53.000€/anno lordi, mentre in italia lo stipendio mensile di uno specializzando in chirurgia al primo anno è di 1.500-1.800€/mese), tuttavia spesso i costi da sostenere sono leggermente più alti (avendo meno tasse, sono compresi meno servizi, restando sull'esempio di prima in Svizzera devi farti l'assicurazione sanitaria, mentre in Italia paga il SSN)
la storia del punteggio di maturità è una delle cose peggiori che potessero implementare a mio parere, ma si sa, ogni volta che toccano qualcosa a livello politico finiscono col peggiorarlo, e indubbiamente apre le porte a magheggi come quello che ci racconti tu kevin94, il mio consiglio è di provare il test, mettendoci tutto il tuo impegno, fregatene del voto di maturità sballato, impegnati e vedrai che i buoni risultati al test si faranno sentire (se ai raccomandati il voto di maturità viene alzato significa che il loro livello di preparazione è più basso del tuo, avranno il bonus maturità, ma faranno mediamente meno punti), se ne hai la possibilità considera l'opzione estero e, nel peggiore dei casi, non disperare e ritenta l'anno successivo... in tantissimi, me compreso, non sono riusciti ad entrare al primo colpo, ma non preclude minimamente le tue possibilità di diventare medico B)

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #285780 da snake
Non mollare! presto ti lascerai alle spalle il piccolo mondo del liceo e col tempo vedrai che certi giochetti per il voto di maturità e tante altre belle cose alla fine non contano niente perché il mondo fuori dalle scuole superiori è molto peggio e se hai bisogno di raccomandazioni o trucchetti per fare il liceo, fuori da li la vedo dura fare grandi cose da solo. (dedicato a coloro che pensano di passare grazie a qualche punto bonus in più, il test è solo l'inizio)

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #285891 da kevin94
grazie mille, ragazzi...se non v ho risposto è perchè sono stato impegnatissimo fino a venerdì! Speriamo, che dirvi...io intanto faccio passare una settimana e poi continuo a studiare (visto che ho interrotto lo studio per il test all'inizio di giugno) e poi speriamo bene, che dirvi...

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.335 secondi