Consiglia questo sito su Facebook:

Prima infermiera, dopo medico! Buona scelta?

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #288697 da OSSabrina
Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritta al vostro forum di futuri medici, che tra l'altro trovo molto interessante. Vi spiego subito la mia domanda sperando di ottenere qualche risposta: abito in svizzera e sto frequentando una scuola sanitaria (SSPSS), che in pratica forma dei "mini - infermieri", una figura professionale che da voi in Italia non esiste. Una volta finita questa scuola vorrei iscrivermi a medicina (sperando di riuscire ad accedere ovviamente). Molti criticano questa mia scelta, dato che normalmente prima si fa il liceo e poi medicina, e non la scuola che sto facendo io.
Questa mia scelta "strana" è stata dettata dal fatto che ho preferito entrare il più presto possibile nel mondo ospedaliero e venire subito a contatto con i pazienti.

Cosa pensate della mia scelta? Se voi poteste essere in me, avreste fatto la stessa cosa? ;)

Sabrina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #288729 da Dottoressa Petunia
La trovo una scela assolutamente positiva!!! :) Anch'io ho fatto prima infermieristica e adesso sto facendo medicina, inizio il quarto anno a ottobre...
Io credo che a differenza di chi inizia medicina subito dopo il liceo, noi abbiamo la possibilità di conoscere e vivere il lavoro del medico in modo migliore, o per lo meno con una visione più ampia... E poi, vuoi mettere avere anche la preparazione pratica che ti da l'esperienza infermieristica?! In teoria chi esce da medicina non sa neanche fare un prelievo!!! Questo almeno da noi in Italia...
I seguenti utenti hanno detto grazie : OSSabrina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #288781 da OSSabrina
Grazie mille per la tua risposta! Deduco di non essere l'unica a pensarla così :)
Comunque, per il fatto che dici che un medico che esce dall'università non sa fare un prelievo, beh, succede anche qui da noi in Svizzera....quando ho lavorato il ospedale ho visto medici assistenti non essere in grado di girare un paziente con lesioni post-ictus...
Volevo chiederti un'altra cosa se posso....hai qualche consiglio per passare l'esame d'ammissione? E' il mio terrore più grande.

Sabrina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #288814 da Careggi
OSSsabrina, posso chiederti come mai non pensi di iscriverti in Svizzera? Quante lingue parli?

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #288895 da MoonWolf
io ho fatto lo stesso percorso, prima infermieristica (tutti e 3 gli anni) e poi medicina... ora sono al V anno...
all'inizio avrai molta più confidenza dei tuoi colleghi con la vita di reparto ed il paziente in generale, differenza che tende ad annullarsi verso il III anno, quando la maggior parte inizia a frequentare...
per il test purtroppo non ci sono "dritte", studia, studia, studia e spera di avere anche un pizzico di fortuna... a riguardo c'è la sezione apposita in cui potrai trovare un sacco di informazioni...
I seguenti utenti hanno detto grazie : OSSabrina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289584 da Dottoressa Petunia
Concordo con MoonWolf, cerca di studiare un po' di tutto, ascolta telegiornali, leggi i giornali, e preparati su un buon testo x i test di ammissione, io avevo usato il teoritest della Alpha test... tra l'altro ho visto in libreria che adesso ci sono i teoritest delle singole materie... In bocca al lupo x tutto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.952 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy