Consiglia questo sito su Facebook:

Ardua scelta

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #290763 da astana93
Risposta da astana93 al topic Ardua scelta

korakora ha scritto: lo stipendio da specializzandi è intorno ai 1700, 1800 euro; da assunti si va dai 2000 in crescita, quanto in crescita dipende dal tipo di carriera che farai ... diciamo che la base è questa .
il tecnico prende nel pubblico sui 1800 se lavora già da anni ( parlo sempre di stipendi al netto ) .
comunque astana93 fai benissimo a pensare anche a questi aspetti, di aria non vive nessuno; i miei conoscenti che si proclamano "missionari" stranamente hanno scelto medicina e non infermieristica, chissà perché .


MONACI TIBETANI!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #290766 da astana93
Risposta da astana93 al topic Ardua scelta
....
Ora io riterrei opportuno che tu non rispondessi proprio più.[/quote]

Mi hai fatto divertire,in bocca al lupo ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Übermensch
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #290779 da Übermensch
Risposta da Übermensch al topic Ardua scelta

korakora ha scritto: i miei conoscenti che si proclamano "missionari" stranamente hanno scelto medicina e non infermieristica, chissà perché .


Io non conosco i tuoi conoscenti, ma forse ..perché c'è una bella differenza tra fare il medico e fare l'infermiere. Forse eh. Per quanto riguarda il tuo appunto ad astana93:
Qui nessuno vuole vivere d'aria, semplicemente le due professioni, dal mio punto di vista, non sono equiparabili e lo stipendio non può essere un criterio decisivo. Ma ci vuole così tanto per capire questo concetto così semplice?
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da Übermensch.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #290811 da everton
Risposta da everton al topic Ardua scelta
E io scopro solo ora questa perla di discussione?
Fino ad ora pensavo che il top fosse "viva bonus maturità" VS "abbasso bonus maturità"... Quanto tempo sprecato
I seguenti utenti hanno detto grazie : Norberta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #290813 da korakora
Risposta da korakora al topic Ardua scelta
hai ragione c'è una bella differenza : l'infermiere è molto più a contatto col paziente, non fa la dignosi ma somministra la terapia... oggettivamente c'è molta più vicinanza umana, forse è quella che non piace . i miei conoscenti affermano di fare quel che fanno perchè vogliono aiutare il loro prossimo, alleviare le sofferenze dei pazienti, insomma il repertorio classico della matricola . potevano benissimo farlo facendo gli infermieri o gli oss, ma hanno scelto medicina . mai nessun diplomato che senta il sacro fuoco, la vocazione per fare l'oss :( eppure sono i più vicini al paziente, lo aiutano concretamente nei gesti quotidiani . davvero un peccato .
per quanto riguarda il resto, evidentemente altri non vedono questa grande differenza qualitativa tra tecnico radiologo e medico e li ritengono equiparabili . il tecnico ha meno contatto umano del medico, che a sua volta ne ha meno rispetto all'infermiere . il tecnico si occupa dello svolgimento degli esami diagnostici, il medico della diagnosi e l'infermiere della somministrazione della terapia: tutti servono, tutti fanno un bel lavoro, ritenendoli tutti egualmente belli non vedo cosa ci sia di male a scegliere in base alle possibilità economiche .se vuoi guadagnare di più fai il medico, se ti va bene prendere meno con meno responsabilità e meno studio fai il tecnico .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Übermensch
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #290828 da Übermensch
Risposta da Übermensch al topic Ardua scelta

korakora ha scritto: hai ragione c'è una bella differenza : l'infermiere è molto più a contatto col paziente, non fa la dignosi ma somministra la terapia... oggettivamente c'è molta più vicinanza umana, forse è quella che non piace .

Non so se mettermi a ridere o a piangere... Ma la parola diagnosi, la paola terapia, il ragionamento logico-deduttivo che il medico mette in atto per arrivare alle prime due , ti dice niente? Se l'infermiere alla fine arriva da solo ad una diagnosi è perché, dai e dai, se vede per cento volte gli stessi sintomi alla fine capisce di cosa si tratta, ma solo per esperienza. Hanno pochissima autonomia e non vogliono neanche averla, chi la vuole un po' di responsabilità? Questa è la grande differenza, e scusa se è poco, tra le due professioni. Io personalmente, ritengo che un medico debba saper svolgere anche il lavoro dell'infermiere (non a caso in francia alla fine del quarto anno di medicina prendi il diploma infermieristico, ma questo l'ho scritto più volte in altri topic), ma purtroppo, spesso non è così (ho detto spesso, non sempre). Invece ritengo altamente improbabile il contrario. Perciò, a parte il mistico odore dell'ospedale e del malato, non so cosa abbiano in comune questi due.
Boh, io preferisco metterci la testa e preferirei che qualcuno lo facesse con me, se ne avessi bisogno, un giorno. Dell'infermiera che mi dice buongiorno e mi mostra i suoi denti di prima mattina perché la pagano, non me ne frega una mazza. Ora sono stata un po' troppo stronza...però se anche te mi equipari le due professioni...
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da Übermensch.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.222 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy