Consiglia questo sito su Facebook:

Ardua scelta

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #290874 da korakora
Risposta da korakora al topic Ardua scelta
non vorrei essere sgarbata ma ho ben scritto prima quali sono le specifiche mansioni di tecnico infermiere e medico, perché mi chiedi se terapia, diagnosi ecc mi dicono niente ? L infermiere si fa una laurea triennale, studia patologia e fisiologia, non a livelli medici ma in fondo non è a lui che spettano le diagnosi, ciascuna figura opera in autonomia nelle proprie mansioni . Sono mestieri del tutto equiparabili . Fare tirocini leva dalla testa molta fuffa sulla questione medici infermieri, ti consiglio di aspettare allora per esprimere giudizi .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #290886 da Dottoressa Petunia
Risposta da Dottoressa Petunia al topic Ardua scelta
Scusate ragazzi, ma non si può ridurre il lavoro dell'infermiere alla somministrazione della terapia... e in più non è vero che l'infermiere impara solo x esperienza... io sono laureata in infermieristica e, credetemi non sono stati tre anni facilissimi, devi fare i turni, le notti, le mattine, i pomeriggi, e poi seguire le lezioni, frequentare i laboratori x imparare tutte quelle pratiche assistenziali che il medico non sa neanche incosa consistono...
L'infermiere è la xsona che sa come mobilizzare un paziente, che sa fare l'igiene personale, cercando di aiutare persone in difficoltà a mantenere quel minimo di dignità e autonomia che le restano; l'infermiere è colui che insegue il medico dicendogli di andare a vedere quel tal paziente xchè ha in atto un infarto; l'infermiere è colui che al pronto soccorso fa il massaggio cardiaco a chi arriva quasi morto, e a volte(purtroppo a volte, xchè ti possono morire sotto le mani, parlo x esperienza xsonale) ti salvano la vita; è colui che ti aiuta a mangiare se hai difficoltà; è colui che x primo ti aiuta ad alzarti dal letto e a camminare dopo che hai subito un intervento; è colui che in terapia intensiva neonatale aspira, cambia, mobilizza e se serve rianima i bimbi prematuri, in attesa che ilmedico scenda dal 9 piano; è colui che ti fa un prelievo e che se hai una paura da morire ti tranquillizza; potrei andare avanti all'infinito...
Vorrei inoltre dire che esistono le "diagnosi infermieristiche" che l'infermiere è tenuto ad elaborare e ad aggiornare di ora in ora, x far sì che anche ilmedico, leggendo la cartella, possa risalire a quanto successo al pz.
Scusate se mi sono dilungata, ma sentire ancora parlare così dell'infermiere mi infastisce un sacco; io mi sono spaccata la schiena x tre anni a infermieristica x imparare tutto; certo non si studia come a medicina, ma la preparazione pratica che ti da e la visione del pz che impari ad avere è insostituibile, nessun medico ce l'ha, neanche quello più umano.
Io ho sempre voluto fare il medico, e credo che il non aver passato il test x tre anni e aver fatto infermieristica, mi sarà di grande aiuto x il mio lavoro come medico, mi renderà un medico più completo...
Iocredo che in tutti i reparti dovrebbe esserci una stretta collaborazione tra medici e infermieri, xchè solo così si può offrire al pz una assistenza degna di essere chiamata tale.
Io quando sono passata a medicina, avevo provato il test più x sfizio che altro, ormai pensavo che sarei andata a lavorare come infermiera, d'altra parte dopo due mesi mi laureavo, e non mi faceva x niente schifo come professione, mi piaceva tantissimo e devo dire che adesso mi manca un po'; ma spero che un giorno quando sarò medico riuscirò ad integrare questi due aspetti della mia professione, in modo da essere sia infermiera che medico, e in modo da offrire ai miei pz un'assistenza a 360 gradi e con la A maiuscola...
I seguenti utenti hanno detto grazie : menfisact, Norberta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #290888 da Dottoressa Petunia
Risposta da Dottoressa Petunia al topic Ardua scelta
Dimenticavo, vorrei sottolineare anche che chi fa l'infermiere (ovvio, chi lo fa con passione con amore x la professione, non chi lo fa come è stato descritto da alcuni di voi) lo fa consapevole di avere una cetta responsabiltà; non è vero che non si hanno responsabilità, certo non sono le stesse del medico, ma ci sono eccome: pensate solo ad una mobilizzazione sbagliata di una persona costretta a letto, magari anziana e con più patologie, è facile che, se non mobilizzata correttamente, gli si svipluppino delle lesioni da decubito che possono portarla anche all'aldilà... questo è uno dei tanti esempi che si possono fare...
Andate ad informarvi sulle denunce varie che partono negli ospedali, chi poi viene accusato di non aver svolto il suo lavoro come si deve è 99% l'infermiere: ad esempio di pz morti x somministrazione errata della terapia, alla fine risulta che è colpa dell'infermiere che, anche se in cartella c'era scritto ciò che lui ha effettivamente somministrato, doveva porsi la domanda del xchè ilmedico aveva scritto una tale terapia, e avrebbe dovuto quindi andare a chiedere conferma al medico ed eventualmente rifiutatsi di somministrarla se secondo le sue conoscenze non era la terapia adeguata, scrivendolo in cartella con tanto di firma, data e ora...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #290899 da korakora
Risposta da korakora al topic Ardua scelta
io ho molta stima per il lavoro dell'infermiere dottoressa petunia, scrivevo somministrazione della terapia per dare un esempio, come per il medico fare diagnosi, chiaro che non facciamo (farò) solo quello . infatti li ritengo mestieri del tutto equiparabili, il che non significa che facciano le stesse cose ma che ciascuno abbia le proprie mansioni che richiedono impegno e anche testa .

propongo di chiudere qui, dato che la domanda era sullo stipendio del medico e del tecnico e siamo leggerissimamente ot, tra l'altro astana93 ha ricevuto una sola risposta su 27 alla sua domanda ...
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da korakora.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #290970 da astana93
Risposta da astana93 al topic Ardua scelta

korakora ha scritto: io ho molta stima per il lavoro dell'infermiere dottoressa petunia, scrivevo somministrazione della terapia per dare un esempio, come per il medico fare diagnosi, chiaro che non facciamo (farò) solo quello . infatti li ritengo mestieri del tutto equiparabili, il che non significa che facciano le stesse cose ma che ciascuno abbia le proprie mansioni che richiedono impegno e anche testa .

propongo di chiudere qui, dato che la domanda era sullo stipendio del medico e del tecnico e siamo leggerissimamente ot, tra l'altro astana93 ha ricevuto una sola risposta su 27 alla sua domanda ...


Ahahahahaah è stato un piacere...in bocca al lupo a tutti per il futuro...luce e amore !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.969 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy