Consiglia questo sito su Facebook:

Da medicina ad economia? Aiuto! Tanta confusione!

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #298041 da Giuli94
Buonasera a tutti! Ho 19 anni (20 ad aprile) e sono al secondo anno di medicina e chirurgia. Non sono più convinta della mia scelta e vorrei cambiare , facendo probabilmente economia. Fino al quinto anno di liceo (classico) sono sempre stata convinta che o avrei fatto qualcosa di attinente alla scrittura oppure avrei fatto economia che mi affascinava molto. Al quinto anno ho cambiato idea in seguito ad alcuni problemi che mi hanno avvicinata all'idea di voler diventare medico e più mi informavo a proposito di questa facoltà più ne rimanevo affascinata e ammaliata sia per l'idea della professione sia perché questa facoltà sembrava veramente inavvicinabile e quindi penso di averla presa anche come una sfida. Ho finto il liceo, ho studiato un mese e ho passato il test al primo colpo. A 18 ero al primo anno di medicina circondata da persone che mi sembravano davvero felici di quello che facevano, ho trovato un ambiente stimolante insomma. I miei genitori erano davvero sorpresi e felici io anche perché a luglio ho finito gli esami del mio anno, ho fatto le mie vacanza e poi ho iniziato questo secondo anno. La mole di studio è aumentata in maniera esagerata e gli esami sono diventati decisamente più tosti. Ma ho comunque fatto un esame con un ottimo risultato e ora ne ho un altro piuttosto difficile a fine febbraio.d da un mese a questa parte non sono più tanto convinta della mia scelta . Abbiamo fatto qualche settimana di tirocinio e ho Trovato l'ambiente ospedaliero piuttosto squallido e non così esaltante come immaginavo, penso che mi affascini più l'idea di fare una facoltà impegnativa e rinomata come medicina che la facoltà in se è ciò che ha da offrire. Vorrei cambiare l'anno prossimo e l'alternativa sarebbe probabilmente economia (anche se non ne sono proprio certa). Mi piace l'idea di fare una facoltà meno impegnativa eh mi permetta di avere più tempo libero e magari in una città fuori da casa (università privata) ; ma le cose che mi bloccano sono due: la reazione dei miei genitori per i quali sono stata sempre una figlia perfetta e che mi darebbero della sconclusionata e della scombinata e il fatto che avrei comunque perso due anno e sarei indietro di un anno come età rispetto a quella generale. Ho paura di pentirmene amaramente. Cosa mi consigliate di fare? Scusate per il poema

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #298046 da Careggi
Cappero che rivelazioni! :dry:

Sei stata molto sincera ad ammettere una delle tue grandi motivazioni che ti hanno spinto a medicina. La sfida di approdare a un coso impegnativo che purtroppo è diventato molto di moda e attrae persone che non sono esattamente portate a quella professione.
Però mi chiedo se avresti messo questo post se eri in pari con tutti gli esami di medicina :unsure:

Ti posso dire che Economia ti frutterà MOLTE più occasioni di medicina..sopratutto economiche! Se segui il ramo aziendale ti potresti trovare con un lavoro PRIMA del completamento degli studi! Se poi hai molta grinta e fai il GMAT e riesci a completare un MBA in una università di primo livello avrai una carriera con splendidi orizzonti. Le migliori scuole sono in USA e UK ma non pensare che sia solo il corso a fare la differenza...:unsure: i colleghi che incontrerai in quelle scuole potrebbero aprirti porte che neanche immaginavi. Comunque se invece sei una studentella nella media potrai sempre ambire a un lavoro in banca ecc.

Sei ancora molto giovane e non mi preoccuperei di ripercusioni ( se non in famiglia :pinch: ) nel mondo del lavoro.
Se il cambio di facoltà è "internamente" motivato dalla pigrizia e dal non voler affrontare esami impegnativi, sappi che economia NON è facile!!!!
Spro di non averti cofuso :oops: ;)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #298057 da Nin8la
fossi in te non mi preoccuperei d aver perso due anni o tre o quanti ne vuoi. concentrati su quello che ti piace e se ti rendi conto che un domani l'idea di fare il medico non ti attrae particolarmente cambia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #298108 da Giuli94
Per ora
Sono assolutamente in pari con gli esami e ho una media molto buona. Non sono assolutamente motivata dalla pigrizia, sono una ragazza determinata e le cose difficili non mi spaventano, anzi mi motivano. Penso che mi piacerebbe lavorare nell'ambito del management sanitario ma non so se la laurea in medicina sia esattamente la più appropriata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #303923 da lillydisanto
mi trovo in una situazione probabilmente identica alla tua ... anche io dopo due anni di "errori" vorrei frequentare economia

se vuoi possiamo parlarne in privato ... cosa hai deciso di fare alla fine??? stai preparando comunque gli esami della sessione estiva? :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #307474 da capt-mike
Salve a tutti,
io invece mi trovo nella situazione opposta alla vostra: arrivato al terzo anno di economia aziendale in procinto di laurearmi ad ottobre vorrei passare a medicina.
Tuttavia questa scelta mi lascia non poco perplesso, medicina è sicuramente impegnativa e ho il timore di essermi fatto una idea distorta dello studio che richiede, e se non ce la facessi?In fin dei conti sono uno studente nella media non certo un genio..

Se vi serve qualche dritta per economia chiedete pure ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.985 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy