Consiglia questo sito su Facebook:

Pensavo di aver dimenticato... e ora sono vecchia!

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #302452 da Apfel

DrHP ha scritto: Però fare medicina per te ha un grosso rischio, ovvero quello di utilizzare i problemi degli altri come via di fuga per non affrontare i tuoi. Questo non te lo puoi permettere, quindi accedi a medicina solo quando sei sicura di essere a posto con te stessa.


Cavolo, non l'avevo mai guardata da questo punto di vista! In effetti hai proprio ragione. Questo sì che è un punto sul quale riflettere. E pensa che sognavo di fare proprio psichiatria... (e/o tante altre specializzazioni, come se piovessero dal cielo, che ingenua!)

In ogni caso sono decisa a finire questa benedetta triennale, per quanto mi pesi, però prima di tutto curandomi e affrontando i problemi seri, che non sono certo un esame in più o in meno. Dopo se ne riparlerà. Ma non posso fare a meno di chiedermi come farei a 24-25-26 anni a sostenere gli studi di medicina lavorando. L'ho fatto per tre anni, cercando di mantenere la media alta (cosa ancora più importante a Medicina!) e mi sono ridotta ad uno straccio. E non vengo certo da una famiglia che mi può mantenere ad oltranza, né intendo farlo.

Insomma, tante domande con i "se" e con i "ma". Non riesco a fare a meno di pormele. Ma come si capisce se si ha davvero passione, se si ha la cosiddetta "vocazione" (se esiste) e come non confonderla con la fissazione? Non voglio commettere l'errore di tanti ragazzi che si iscrivono pensando che essere medico sia come vivere in Grey's Anatomy o Scrubs (li adoro entrambi, ma non c'entra :silly: )

Di nuovo grazie per le risposte e i consigli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #302454 da Careggi
Ho intuito che parlavi tedesco dal tuo nome :lol:

La conoscenza delle lingue è utile in quasi tutte le professioni. Se ti iscrivi in Italia (e se parli bene tedesco pensaci bene...:whistle:) potrai studiare sui libri in madre lingua che costano meno e sono più aggiornati di quelli tradotti. All'inizio compravo i testi tradotti. Ho imparato l'amara lezione che finchè compri testi della Zanichelli, bene ma quando cominci a comprare testi tradotti dalla Idelson Gnocchi, ma anche Edises ahime! :pinch:

Poi anche nel ERASMUS troverai dei vantaggi, ma prima di tutto, ricorda che puoi fare domanda per l'ammissione a medicina in altri paesi, come Germania(solo corsi in tedesco lì), Slovakia, Spagna ecc.
Paesi come UK, USA ecc hanno scuole eccezzionali ma l'ingresso è molto difficile. In quei paesi puoi lavorare per pagarti le spese. Il tempo lo avrai perchè i corsi sono strutturati per insegnarti quello che ti serve e non sono dispersivi come in Italia.

Se hai letto i topic sulle specializzazioni avrai capito che le prospettive per i laureati Italy-bound sono difficili. Studiando in inglese potrai accedere alle scuole di specializzazione di molti paesi Europei e non.
In bocca al lupo :cheer:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.587 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy