Medicina VS Odontoiatria

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #302952 da Ash47
Medicina VS Odontoiatria è stato creato da Ash47
Ciao a tutti,

come dice il titolo della discussione mi trovo di fronte al grande dilemma: medicina oppure odontoiatria? Io sono prenotata a odontoiatria di firenze ma sono in posizione 7890... l'ultimo assegnato a medicina di Firenze è il 7800 quindi ho diciamo moltissime chances di passare alla mia prima scelta. Ora però mi sorge un dubbio, infatti il mio sogno è sempre stato di entrare a medicina e questa è già la seconda volta che provo, solo che mentre medicina sono 6 anni più minimo altri 5, odontoiatria sono solo 6 anni! Senza contare che un dentista di norma ha orari molto più stabili di un medico, niente turni di notte ne durante le festività (questo a quello che so io che però potrebbe essere ben differente dalla realtà). Io ho 21 anni e mi piacerebbe avere una famiglia, tra 11 anni (nel caso di medicina) ne avrò 32... Non so proprio cosa fare! Sono molto confusa! Ora so che nessuno può scegliere al mio posto però mi farebbe piacere avere le vostre opinioni. So che tra il lavoro di un dentista e quello di un medico o chirurgo c'è una differenza abissale però in fondo non si può essere sicuri di qualcosa finché non si è provato quindi chi può dire che odontoiatria non mi piacerebbe??
A voi la parola!! :)

Ps. scusate per il poema!! :D :blush:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa - 7 Anni 7 Mesi fa #303605 da hesediel
Risposta da hesediel al topic Medicina VS Odontoiatria
Non è nemmeno detto che il lavoro di un odontoiatra sia abissalmente diverso da quello di un medico chirurgo...dipende da che cosa fai: in un caso e nell'altro, Ci sono odontoiatri che si perfezionano in chirurgia orale piuttosto che in patologia orale, piuttosto che implantologia, parodontologia o altro...così come quelli che fanno solo ortodonzia o protesi.
C'è in verità però molta chirurgia nel lavoro da odontoiatra e anzi è una professione che si compone di un lavoro che prevede costantemente l'esecuzione di numerosi atti chirurgici, lì poi come detto dipende dalla branca intrapesa oltre che dalle capacità...anche la chirurgia non è da tutti. In un certo senso si potrebbe anche dire che dopo l'università puoi fare il medico anche senza mettere mano poi su un paziente, puoi anche essere un grande clinico senza perforza un grande chirurgo....il dentista la manualità la devi avere e acquisire altrimenti alla lunga non so poi quanto si riesca ad andare avanti, se no nsai mettere dei punti, usare un bisturi, fare un'otturazione il paziente non ci torna. La parte manuale va presa in considerazione perchè in questi casi qualsiasi sia la branca che prendi la protesistica, l'endodonzia, la chirurgia, la patologia orale le mani sul paziente ce le devi mettere

Così come ci sono medici chirurghi che magari prendono vie più burocratiche che poco, o sarebbe più corretto dire, meno hanno a che fare con il rapporto diretto con i "pazienti" nel termine con cui si idea generalmente il binomio medico paziente. Cioè di uno malato e il medico che lo visita e lo cura (cosa che fa anche l'odontoiatra chiaramente)
Vedi uno che si specializza in statistica medica o un farmacologo o un patologo clinico ecc... poi chi più chi meno vede il paziente..

Quindi non è certamente quello il problema, faccio o non faccio il medico che è un concetto anche limitativo...semplicemente in un caso la tua branca di interesse è, sarà e deve essere quella e in un certo senso o piace o non piace non puoi poi dire no non mi piace lavorare in bocca, preferirei occuparmi di psichiatria...

Tieni conto che le specializzazioni ci sono anche per la branca odontoiatrica vedi ortognatodonzia o chirurgia orale. Quindi non sempre anche lì ti bastano i soli 6 anni. Probabilmente i lfatto è che è molto più semplice fare qualcosa più come odontoiatra con i soli 6 anni che come medico-chirurgo senza specialità visto che tutta la medicina è ormai orientata alla formazione di specialisti odontoiatri inclusi, vedendo sostanzialmente anche il "medico di base" come una figura specialistica anche essa.
Mio padre è un "vecchio medico" laureato a fine anni 70 e non esistono realmente più i medici orientati alla reale visione generale come erano un tempo..vuoi per migliorare la gestione del paziente...vuoi anche per via della maggiore comparsa di comportamenti di medicina difensiva



Sul fatto degli orari: dipende da come svolgi il tuo lavoro e dove lo svolgi, ci sono odontoiatri anche nel pubblico all'interno dei reparti di maxillo-facciale quindi gli orari non è che li deci di tu...è chiaro che l'odontoiatria è a prevalente svolgimento privato per vari motivi.
Così come la questione che hai detto dei turni di notte....mica tutti i medici-chirurghi lavorano nel pubblico o hanno turni di notte da fare, un libero professionista nel proprio studio fa gli orari che vuole.

Poi su tutto il resto la decisione è tua, credo sia inutile che tu ascolti le opinioni degli altri poichè ognuno riflette inevitabilmente con le proprie preferenze, esperienze, e rispetto ai propri obiettivi ...

Direi che devi vedere tu se pensi che qella branca può o meno interessarti e devi più o meno esserne sicura da subito per i motivi detti in precedenza: sarà quella la branca di cui devi occuparti. Oppure riflettere su fatto di avere altre branche di interesse e magari necessiti dei 6 anni di medicina per capire quale può essere poi questa branca..oculistica piuttosto che la ginecologia, piuttosto che la statistica medica


chi può dire che odontoiatria non mi piacerebbe??
appunto, nessuno. Questo puoi, potresti o potrai saperlo solamente tu.

L'unica cosa che mi sento di poterti dire, lo faccio bonariamente ;), non dire pazzie rispetto all'età a parte il tener conto che la specialità è pagata (poi sull'entrare o meno in quella che ti interessa sono altr paio di maniche) tutti sono su quella fascia anzi immagino saresti pure tra le più giovani. Ma su quello non mi porrei problemi nemmeno ne avessi 24 o 25 di anni. Oggi "riuscire a farsi una famiglia" entro i 30 è diventata cosa più unica che rara. In entrambi i casi potresti in uno lavorando nell'altro anche grazie all'introito della specialità....poi chi lo sa..
E' tutto secondo me un "cosa vuoi fare" ? Grande domanda della vita, la cui risposta è solo in ognuno di noi

buona fortuna
Ultima Modifica 7 Anni 7 Mesi fa da hesediel.
Ringraziano per il messaggio: Ash47

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #304052 da Ash47
Risposta da Ash47 al topic Medicina VS Odontoiatria
Innanzi tutto ti ringrazio per la tua risposta piu che esaustiva! Alla fine ho deciso di entrare a medicina perché se avessi fatto odontoiatria mi sarei sentita come se mi accontentassi! Inizio con il fare il primo anno e poi si vedrà! Penso che se non la vedo come una decisione definitiva sarà piú facile capire cosa voglio veramente! Non è il tipo di decisione da prendere in un giorno o in un mese ma piuttosto da decidere con l'evolversi della situazione! :)
Mi ha fatto molto piacere sentire anche il parere di qualcun'altro che ha una visuale dall'esterno e che puo' vedere le cose con distacco! :) :) grazie ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #304227 da Luppino92
Risposta da Luppino92 al topic Medicina VS Odontoiatria
Ciao Ash47, credo che la tua scelta non sia più suscettibile di variazioni; a meno che tu non decida di rifare il test per entrare in odontoiatria. La differenza è abbissale tra Medicina e Odontoiatria. Guarda al futuro: Medicina ti apre 1000 strade (tantissime specializzazioni), Odontoiatria è un pò più limitata in questo. Sono 2 settori completamente diversi. Odontoiatria è limitata al cavo orale ed eventualmente maxillo-faciale. E' come una specializzazione della medicina (tanti anni fa era cosi: la laurea in medicina poteva essere associata alla specializzazione in Odontoiatria). Le materie sono simili ma, come è giusto che sia, in Medicina sono più complesse e riguardano l'intero organismo umano, mentre in Odontoiatria si fa maggior attenzione al cavo orale. Auguri. :)
Ringraziano per il messaggio: Ash47

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #304243 da Ash47
Risposta da Ash47 al topic Medicina VS Odontoiatria
Si in effetti ormai è deciso! Comunque pensandoci bene in effetti è vero! E poi io pensavo che anche durante la specializzazione non si era pagati! Invece (anche se minimamente) si è pagati il che mi solleva un pochino il morale ! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.303 secondi