insicurezza... non so cosa scegliere

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #304057 da ~Glo~
Sono una studentessa delle superiori che ha praticamente finito il quarto anno. Frequento il liceo economico-sociale (scelto per sviare il latino che non mi ha mai appassionato), il mio sogno sarebbe quello di entrare a medicina ma il test mi spaventa. Non faccio chimica e biologia dal biennio e dovrei studiare quest'estate.... Vorrei dei consigli che mi aiutino in questo percorso, so che quella è la scelta giusta per me anche perche ho fatto un'esperienza lavorativa in campo medico che mi ha entusiasmato moltissimo, ho capito che quello è il mio ambiente ma ho paura di non riuscire a realizzare questo sogno :( ... Secondo voi ce la farò???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #304072 da carryjersey22
Ciao :) io ho fatto il liceo scientifico eppure le ho fatte anche io per soli due anni....ed adesso a settembre inizio il III anno :)
Intanto devi capire secondo me se ti piace il campo sanitario in generale e quindi non esiste solo la professione del medico, o se sei appassionata alla figura del medico/chirurgo in particolare :)

La domanda che fai...il ce la farò, (sarò molto scontata) ovviamente dipende da te. Dipende da quanto sei disposta ad investire in tempo e fatica per questo progetto, che in questo momento è il superamento del test.
Partiamo dal presupposto che il test non è costituito (almeno per ora) esclusivamente da biologia e chimica, ma in particolare da logica e anche matematica e fisica, ma in particolare da LOGICA.
Quello che posso consigliarti è, scarica il bando del concorso dal miur, in modo da avere tutti gli argomenti di chimica e biologia, sotto gli occhi per renderti conto di quello che devi studiare. Poi, cerca un alpha test e inizia a studiare da li, ma ricordati che è solo la base per iniziare, gli alpha test sono mediamente facili. Ciò che non devi dimenticare è che una volta studiata la teoria, avrai bisogno di molta pratica. Ciò che ti permette di passare il test a mio parere è IMPARARE ad affrontare i quesiti, in un certo senso devi addestrare la tua mente a risolvere un certo tipo di quiz...
Quindi di tempo per colmare le lacune ne hai...se hai buona volontà, quest'estate puoi davvero arrivare ad un ottimo livello di chimica, biologia e logica. Per logica prenditi parecchi libri di quiz...ce ne sono di mille case editrici, più ne fai più impari a cavartela e a ragionare :) se hai altre domande chiedi pure...

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.
Ringraziano per il messaggio: ~Glo~

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #304225 da Luppino92
Beh, a quanto pare dal prox anno non ci saranno più i test. Qundi puoi decidere in tranquillità. :P

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #304233 da carryjersey22

Luppino92 ha scritto: Beh, a quanto pare dal prox anno non ci saranno più i test. Qundi puoi decidere in tranquillità. :P

non credo li toglieranno, stando a quello che dice la Lorenzin

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.319 secondi