Consiglia questo sito su Facebook:

ormai non ho più tempo per decidere!Aiuto

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #304615 da snow_white
Salve a tutti!! Soni Emi, ho quasi vent'anni e dal 3 anno di liceo ho sempre pensato che avrei fatto il medico. L'anno scorso dopo gli esami ho provato il test di medicina, ma non avevo studiato a dovere (causa esami) e non l'ho superato. Ho deciso di non frequentare l'università per un anno... in questi mesi trascorsi lavorando ho avuto modo di riflettere su ciò che mi piace (oltre che studiare per i test xD) e prendere in considerazione altre facoltà. Ho iniziato a maturare l'idea di iscrivermi ad ingegneria aerospaziale, perché amo veramente la matematica ... la considero affascinante e da un certo punto di vista "divertente" sono più portata per la matematica e la fisica, piuttosto che per biologia o chimica (che sono più mnemoniche) .Fin da quando ero piccola sono stata affascinata dal funzionamento e dalla meccanica delle cose. Adoro guardare documentari sulla costruzione e funzionamento di aerei e veicoli vari. Quello che originariamente era un piano b ora non lo è più. È strano e difficile da spiegare, ma provo la stessa sensazione quando entro in un ospedale e quando salgo su un aereo. Ho passato il test di medicina e ora non ho più tempo per decidere. Ho paura di passare la vita a chiedermi se ho fatto la scelta giusta. Cosa vi ha spinto a scegliere medicina?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #304616 da snow_white
Salve a tutti!! Soni Emi, ho quasi vent'anni e dal 3 anno di liceo ho sempre pensato che avrei fatto il medico. L'anno scorso dopo gli esami ho provato il test di medicina, ma non avevo studiato a dovere (causa esami), non l'ho superato. Ho deciso di non frequentare l'università per un anno... in questi mesi, trascorsi lavorando, ho avuto modo di riflettere su ciò che mi piace (oltre che studiare per i test xD) e prendere in considerazione altre facoltà. Ho iniziato a maturare l'idea di iscrivermi ad ingegneria aerospaziale, perché amo veramente la matematica ... la considero affascinante e da un certo punto di vista "divertente" sono più portata per la matematica e la fisica, piuttosto che per biologia o chimica (che sono più mnemoniche) .Fin da quando ero piccola sono stata affascinata dal funzionamento e dalla meccanica delle cose. Adoro guardare documentari sulla costruzione e funzionamento di aerei e veicoli vari. Quello che originariamente era un piano b ora non lo è più. È strano e difficile da spiegare, ma provo la stessa sensazione quando entro in un ospedale e quando salgo su un aereo. Ho passato il test di medicina e ora non ho più tempo per decidere. Ho paura di passare la vita a chiedermi se ho fatto la scelta giusta. Cosa vi ha spinto a scegliere medicina?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #304630 da Monday
Ciao Emi! Anche se inizio il primo anno a ottobre provo a risponderti lo stesso. Io ti direi di ascoltare la "pancia". Fare medicina significa studiare molti anni per curare il malato con le sue sofferenze e il bagaglio di emozioni che ne derivano; non è sempre facile da gestire, ma se te la senti, è una professione davvero unica nel suo genere che può regalarti soddisfazioni immense. Ingegneria è una facoltà davvero per pochi e visto che sei così portata per la matematica e la fisica, sicuramente avresti risultati eccellenti; cambia però del tutto la prospettiva, perché lavorare con le macchine, per quanto comporti grandi responsabilità, ti svincola da quell'impatto emotivo che invece avresti lavorando con le persone. Nessuno può dirti cosa fare ma prova a immaginarti fra 10, 20 anni... e tenta di trovare la risposta, non è mai facile, ma ci riuscirai! In bocca al lupo!! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #304639 da carryjersey22
Io poco posso dirti......
Quello che faccio quando davvero sono indecisa...tra due cose, ne ho valutato i pro e contro, ecc...
è tirare una moneta.

Se non sarai felice del risultato di certo te ne accorgerai e da lì....è un attimo ;)

Ad ogni modo prima di domandarti il perchè di medicina...domandati anche il perchè no.

La ragione per cui si è intrapresa questa strada almeno per me è un gran bel non lo so :) però sapevo che ero disposta a fare tutti i sacrifici e le fatiche necessarie...
il lavoro perfetto, la facoltà perfetta...non esistono in assoluto. esiste la facoltà perfetta per te, e il lavoro perfetto per te che può essere diverso dal mio ecc...

cito una frase che mi è piaciuta molto: Quello in cui, nel momento in cui studi o vai a lezione, pensi "ma che figata" e ti allarga sulla faccia un sorriso ebete.

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #304640 da Cami1992
ciao!
posso capire un po' la situazione in cui ti trovi, io sono un perito aeronautico e sono sempre stata affascinata da due cose: il volo e il corpo umano ma fra i due volare ha sempre avuto il sopravvento.
Quando mi sono diplomata non ho nemmeno preso in considerazione l'idea di fare ingegneria aerospaziale perchè non mi attirava e in Italia da pochissime opportunità lavorative, non ho nemmeno considerato l'idea di fare il pilota di linea perchè non me lo posso permettere... sembra una cosa assurda ma io ero (e sono) affascinata dall'aeronautica militare e a 18 anni avrei voluto costruirmi un futuro in quel campo ma purtroppo ho dovuto rinunciare a causa di problemi fisici come pressione incredibilmente bassa, svenimenti (un pilota che sviene non è molto rassicurante) e perchè sono una ragazza.
Ho optato quindi per la mia seconda passione, la medicina, che ho iniziato a 21 anni perchè per due anni ho frequentato scienze infermieristiche per farmi un'idea sulla sanità. Sono contentissima della mia scelta, so di aver fatto la scelta giusta, amo ciò che studio e ogni giorno resto sempre più sorpresa e stupita di quanto siamo complessi e affascinati, una macchina perfetta.
L'amore per il volo non mi è passato e quando riuscirò a mettere via un po' di soldi farò il brevetto per l'aliante :)
Il mio consiglio è informati più che puoi sui corsi e sulle possibilità lavorative e cerca di capire in che professione preferisci vederti in un futuro tenendo conto che questo sarà il tuo futuro, non resta poi che provare se per adesso sei attratto da medicina e hai passato il test provaci, se durante l'anno resti deluso o il pallino dell'ingegneria aerospaziale non se n'è andato cambia e dedicati a ciò che ti piace davvero.
In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #304648 da snow_white
Grazie a tutti per le risposte, sebbene ciò che mi fa pensare "ma che figata" sia ingegneria.... medicina è medicina... penso che mi immatricoleró a medicina e solo iniziando a studiare capirò se è la cosa giusta.. magari un giorno coltivaró la passione per gli aerei prendendo la PPL... se dovessi cambiare idea a 21 sarò ancora in tempo per cambiare... spero che iniziando l'università ritroverò quell sicurezza che avevo prima, quando ero convintissima di voler fare medicina e nient'altro :blink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.993 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy