Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina dopo Giurisprudenza.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #307585 da Budker
Ciao ragazzi!
Probabilmente l'oggetto della discussione vi sarà stato proposto tante, troppe volte, e per questo mi scuso in anticipo.
Tra qualche giorno, meno di una settimana, concludo, all'età di 24 anni, il mio percorso di studi in Giurisprudenza; una scelta di cui non mi pento, per carità, ma che, negli ultimi tre anni in particolare, ha dovuto fare i conti con quella che all'inizio sembrava un'infatuazione, una curiosità che ho creduto essere passeggera ma che pian piano si è trasformata in un interesse concreto, che mi ha spinto a documentarmi, a cercare, finanche a studiare (nel senso latino del termine), quando i residui, ormai liceali, di cognizioni scientifiche me lo permettevano: la Medicina.
Ormai, per dirla tutta, è un chiodo fisso della mia esistenza, e passo più tempo a pensare a come sarebbe un mio potenziale percorso di studi in Medicina, piuttosto che pianificare un percorso di specializzazione nell'ambito oggetto della mia laurea.
La domanda che voglio porvi è questa: tralasciata la passione, tralasciato l'assioma "Fai quello che senti!" (che io, in tempi di crisi economica e considerato il mio contesto anagrafico, sono costretto a sostituire con un "Faccio quel che posso"), secondo voi è conveniente, all'età di 26/27 anni (un po' di tempo vorrei prenderlo per lavorare e accumulare un po' di risorse economiche), intraprendere un percorso di studi dalle mastodontiche dimensioni quale è Medicina? In altri termini vorrei sapere se c'è qualche lettore di questo interessantissimo forum che si sia trovato in passato nella mia stessa situazione (magari dopo aver studiato Giurisprudenza) e che abbia fatto la scelta che bramerei fare io, magari affiancando un lavoro: ciò mi farebbe sentire meno "pazzo". So benissimo che se si vuol concludere il corso di studi quanto più presto possibile e in maniera anche gratificante occorre impegnarsi intere giornate, però so di casi che hanno affiancato lo studio al lavoro, non senza fatica certo.
Grazie per l'attenzione e buono studio/lavoro a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #307696 da Desdemona
Se riesci ad essere ammessa e hai la disponibilità economica, allora sì.
Tieni presente che, avendo un'altra laurea, probabilmente ti toccherebbe pagare per sei anni la fascia più alta delle tasse (se non sbaglio è così che funziona) quindi, più i libri, la spesa non è indifferente. Durante bhe...non credo si riesca a lavorare più di tanto, a meno che non sia un piccolo impiego, che comunque non credo basterebbe.
Purtroppo questi sono fattori che bisogna calcolare... per non parlare della determinazione e dell'impegno richiesti.
Comunque, di fare si può fare. C'è una sezione apposita nel forum per chi decide di iniziare medicina "in ritardo", dai un'occhiata ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #307726 da Budker
Risposta da Budker al topic Medicina dopo Giurisprudenza.
Devo ammettere d'aver rimosso il fattore tasse maggiorate :( Ma è giusto così...
Grazie! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #307738 da vaniglia1
io ti dico buttati.. inizio quest'anno dopo 1 altro percorso di studi... lavorare durante, a quanto dicono, è ben difficile.. ma se puoi farlo e se te la senti, prova.. quel pensiero fisso di cui parli è difficile da scacciare se davvero la medicina ti piace.. magari lo accantoni, ma è difficile buuttarlo via..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #307763 da Desdemona
Vaniglia1, per curiosità, tu a quanti anni hai iniziato? E cosa studiavi prima?

So cosa si intende per "pensiero fisso"...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #307795 da vaniglia1
ventisei, post laurea in psicologia :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.619 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy