Consiglia questo sito su Facebook:

SITUAZIONE DISPERATA.. più o meno...

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #310605 da p4inkiller
Ciao a tutti, oggi ho deciso di scrivere qui un po' per sfogo e un po' per ricevere consigli da colleghi studenti che magari sono passati per la mia stessa situazione o che magari hanno visto amici in difficoltà.

Vi spiego brevemente:
ho iniziato medicina un anno in ritardo in quanto la prima volta ero passato a farmacia e non a medicina.
Al secondo tentativo sono riuscito a entrare ed ero contento come una Pasqua. le cose però sono andate di male in peggio, i primi esami non sono andati molto bene (intorno al 22/23) e nell'estate del primo anno mi sono beccato la mononucleosi che mi ha letteralmente distrutto per quasi 2 mesi.
Nonostante tutto ero riuscito a chiudere il primo anno nella sessione di dicembre con una media intorno sempre al 23, che di per se per un anno può anche andare.

il fatto è che da li in poi ho avuto un calo di motivazione, anche un po' inspiegabile, e tralasciando alcune vicende mi trovo ora alla fine del terzo anno che mi manca ancora un'esame del secondo e non ho mai aperto quelli del terzo.

Se tutto andrà bene mi laureerò intorno ai 28 anni, sempre che non decida di mollare medicina e tornano sui miei passi reiscrivendomi a farmacia, che mi piaceva parecchio e avevo ingranato molto molto bene.

Voi che fareste?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #310606 da Careggi
Se navighi sui topic troverai tanti post simili al tuo. Appaiono con cadenza regolare e cioè attorno alle sessioni critiche d'esame.
Come tantissimi sei indietro. E' facile tenere la concentrazione per il primo anno ma se non sei iper motivato il calo di motivazione è una "patologia" che affligge molti :pinch:
Le ragioni sono moltissime, ma molti cercano di trovare un monte di scuse per giustificare il fatto che non tengono il passo degli esami.
Ma sono caduto anche io in questo antipatico ciclo vizioso? Eccome! Anche io davo la colpa a una marea di motivazioni, ma erano solo paliativi per proteggere il "super ego".
Ritorna sui tuoi passi e chiediti perchè hai iniziato questo percorso. Se ci tenevi tanto da dare l'esame d'ammissione 2 volte vuol dire che eri abbastanza convinto. :dry:
Considerati fortunatissimo che hai un posto che decine di migliaia di candidati vorrebbero ogni anno. Metti un piano studi su carta e comincia studiare sul serio e a dare gli esami anche3 se li bocci. Arriverà il momento che la passione per quello che fai eccederà la demotivazione e, se ti tieni focalizzato, completerai il corso. La media conta, ma finire il corso conta MOLTO di più ;)

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.100 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy