Consiglia questo sito su Facebook:

Ne vale davvero la pena?

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #311433 da raffo94
Ne vale davvero la pena? è stato creato da raffo94
Ciao a tutti, mi presento : mi chiamo Alberto, ho 20 anni e vengo da Brescia.
Quest'anno ho sostenuto il test d'ingresso passandolo, ma purtroppo non nella mia città ma in una sede distante circa 300 km dalla mia ( genova).
Vi chiederete : ci son un sacco di ragazzi che vanno via di casa a studiare , qual è il problema? E' proprio qui che volevo arrivare.
Innanzitutto la disponibilità economica : vengo da una famiglia di reddito medio, ma i soldi che ora possiedo provengono da un grave disgrazia che ha caratterizzato la mia famiglia ( sono orfano di un genitore) e tra spese e tutto prendere la laurea in un'altra città mi verrebbe a costare più del triplo , non avrei borse di studio e conguagli economici visto il mio ISEE alto e soprattutto mi dispiacerebbe moltissimo perchè avevo la possibilità di far spendere poco alla mia famiglia ( diversa è invece la questione di coloro che non hanno la facoltà nella propria città, ai quali roma o cagliari fa poco la differenza dal punto di vista economico).
Poi ci sono le questioni logistiche. Prendere la laurea in un'altra città, influenza tanto dal punto vista lavorativo futuro? Riporto anche l'esempio del veneto : quest'anno solo chi ha conseguito la laurea in veneto può gareggiare per le scuole di specializzazione venete, e credo che la lombardia non vorrà essere da meno i prossimi anni.
Infine arriviamo alle questioni " personali" le chiamo. Fare molti ma molti più sforzi dei miei coetanei che studiano qui ( e far spendere tutti quei soldi alla mia famiglia) per poi essere disoccupato tra 6 anni ne vale la pena? Mi sentirei poi inferiore a chi invece in tutta tranquillità studia nella sua casuccia.
A tal proposito se ci fosse stato un altro test avrei rinunciato al mio posto, ma ora come ora l'incompetenza e l'ignoranza di chi ci governa mi sta spingendo a una scelta del " tutto o niente". Per tali motivi, sto pensando di rinunciare, ma ho paura di pentirmene in futuro. Non so, se avete voglia di darmi un consiglio o una critica, son ben accetti. Grazie mille in anticipo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #311446 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Ne vale davvero la pena?
E' più che evidente che al momento non hai la maturità sufficiente per affrontare il percorso che hai scelto.
In futuro te ne pentirai? Quasi certamente sì.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #311447 da raffo94
Risposta da raffo94 al topic Ne vale davvero la pena?
Dr Hp, sei uno dei frequentatori del forum che stimo perchè dici sempre cose sensate . Da cosa lo evinci che non possiedo la maturità necessaria?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #311463 da carryjersey22
Allora..innanzi tutto hai capito male:il veneto mette a disposizione ALTRI posti, REGIONALI che non sono già compresi nella graduatoria nazionale. Quindi anche se sei calabrese e meritevole...Sì! puoi fare la specialità a Padova!

Ma passando ad una domanda chiave...Ma lo vuoi fare il medico o no?
Inoltre prima di fasciarti la testa....vivitela sta situazione prima di dire: no mi fa schifo, era meglio restare nella mia aia a pascolare...non cambi mica Stato...
io capisco le ragioni economiche, ma adesso non mi dire che altri mestieri sono messi meglio dal punto di vista di disoccupazione!
Inoltre il prossimo anno se proprio proprio ti rompe puoi sempre chiedere il trasferimento e fare il test, se ti fai il culo lo passi!

Se no eliminati dalla graduatoria e falla scorrere...che ho amici che ucciderebbero...altrochè!

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #311497 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Ne vale davvero la pena?

Da cosa lo evinci che non possiedo la maturità necessaria?

Stai usando questioni secondarie come alibi per il problema principale:

Fare molti ma molti più sforzi dei miei coetanei che studiano qui ( e far spendere tutti quei soldi alla mia famiglia) per poi essere disoccupato tra 6 anni ne vale la pena? Mi sentirei poi inferiore a chi invece in tutta tranquillità studia nella sua casuccia.

Riduci la questione ai minimi termini: puoi permettertelo o no? Se no, il problema non si pone.
Se sì, vuoi diventare medico? Questa è la risposta cruciale che devi dare. Nessun altro chiarirà questo dubbio per te.
Una cosa te la garantisco, non resterai senza lavoro, ammesso che tu abbia voglia di lavorare; è invece possibile, anzi estremamente probabile, che tu non abbia un lavoro fisso con cartellino da timbrare, busta paga a fine mese, ferie pagate. Ma lavoro (tanto) e gaudagno (discreto in assoluto, abbastanza poco in rapporto al carico di lavoro) li avrai.

innanzi tutto hai capito male:il veneto mette a disposizione ALTRI posti, REGIONALI che non sono già compresi nella graduatoria nazionale. Quindi anche se sei calabrese e meritevole...Sì! puoi fare la specialità a Padova!

Hai capito male tu. I posti aggiuntivi in specialità in veneto sono riservate ai veneti e ai laureati in università venete. Se sei calabrese e meritevole, un veneto può passarti davanti e prendere quei posti.
Per i posti "standard", invece, vale la graduatoria nazionale.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999
I seguenti utenti hanno detto grazie : MoonWolf

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #311506 da raffo94
Risposta da raffo94 al topic Ne vale davvero la pena?
Illuminante come sempre Dr Hp, hai centrato il punto. Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.023 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy