Consiglia questo sito su Facebook:

Infermieristica o Medicina?

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #312511 da Dott.ssa Crivello
Mi sono diplomata quest'anno e adesso ho davanti a me queste due scelte. Sono immatricolata ad infermieristica ma ho la possibilità di passare a medicina. Sono sempre più propensa a passare a medicina dal momento che è il mio sogno da quando avevo 13 anni e uno dei miei obiettivi principali ma adesso questa scelta è fermata da dubbi, molto probabilmente dettati dalla paura. So che medicina è una strada difficile e ciò che mi spaventa in particolar modo sono gli anni di studio e la paura di non riuscire mai ad essere un bravo medico. Ho appreso che con la sola laurea in medicina non posso fare praticamente nulla:guardia medica, sostituto di medici di base ecc.. ma se non riuscirò mai ad entrare in una scuola di specializzazione? (So che la selezione è durissima e c'è molta competizione). Che farò? Avrò buttato tanti anni di studio? Per avere completamente la mia autonomia avrò sicuramente dai trent'anni in su. Quando ci si potrà realizzare creandosi una famiglia ecc..? Dall'altro lato infermieristica è una strada molto più breve che mi permette di avere un buon lavoro ma dubito che mi soddisfi a pieno. Con medicina ci sono possibilità di trovare lavoro? Cosa mi consigliate di fare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #312512 da carryjersey22
domandati se vuoi veramente fare l'infermiera...perchè sono lavori totalmente diversi nei compiti..hanno solo lo stesso ambiente. entrambi di grande rispetto e allo stesso livello, ma veramente diversi. Se è medicina che sogni, allora vai con quella...una vita di rimpianti non è bella. Inoltre fa conto che almeno per ora i concorsi per infermiere sono bloccati, e all'ultimo erano in 6000 per un posto....

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #312513 da Dott.ssa Crivello
Fare l'infermiera non è mai stato il mio sogno, ma soltanto una strada di ripiego che mi garantirebbe una vita relativamente più "facile" e con un pò meno di responsabilità (e con questo non voglio criticare questo nobilissimo lavoro). Il percorso di studi è anche molto piu breve. quest'estate ho deciso di provare il test per entrare ad infermieristica. Medicina è nei miei progetti da un pò più di anni. Ma un pò mi spaventa questa strada.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #312514 da carryjersey22
in particolare cosa ti spaventa?

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #312515 da Dott.ssa Crivello
Soprattutto gli anni, la paura di non riuscire ad entrare in specializzazione e di non essere all'altezza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa - 9 Anni 6 Mesi fa #312516 da carryjersey22
Allora, gli anni possono all'inizio sembrare un problema, e te lo dice una che è al III anno (in cui sei proprio a metà, e da una parte hai tre anni da fare e dall'altra tre anni che stai per concludere). Gli anni passano, e anche velocemente, hai molte scadenze, non te ne accorgi neppure...spesso infatti mi sembra che il tempo voli..
La paura di non entrare in specializzazione può essere fondata. e penso che tutti ti possano confermare di averla...ad ogni modo è un po' come il test di medicina, si ha sempre paura nel momento in cui c'è in ballo veramente tanto. Però la paura non può impedirti di fare ciò che vuoi, e soprattutto la paura di non essere all'altezza! Sono solo limiti che ti costruisci tu e che non devi aver paura di abbattere! magari (se sceglierai medicina) diventarai un incredibile diagnosta, o un abilissimo chirurgo e sorriderai guardandoti indietro ripensando ai dubbi futili che ti erano venuti per paura di non essere all'altezza. Medicina a mio parere è una prova di carattere e non di intelligenza. Di volontà di andare avanti perchè è quello che desideri, magari da tanto tempo. Nessuna strada è priva di difficoltà, di ostacoli e di ripensamenti.
Ma lasciamelo dire...seppure sia una strada in salita, e che io sia solo al terzo gradino ti garantisco che la vista da quassù non è per niente male. Personalmente non tornerei assolutamente indietro dalla scelta che ho fatto. Quindi il mio consiglio è di non tarparti le ali subito se non hai nemmeno provato a volare...potresti scoprire di avere molta più forza di quello che pensavi.

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.
Allegati:
Ultima Modifica 9 Anni 6 Mesi fa da carryjersey22.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.046 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy