Consiglia questo sito su Facebook:

Dubbi su dubbi!

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #312643 da LisaR
Dubbi su dubbi! è stato creato da LisaR
ciao è la prima volta che scrivo in questo forum, ma avrei bisogno di un paio di consigli!
Allora vi espongo la mia carriera universitaria alquanto travagliata (cercherò di essere breve). Ho 20 anni e frequento il primo anno di biotecnologie, precedentemente ho frequentato un anno farmacia (completamente a caso, semplicemente perché è stata la prima facoltà ad avermi preso) e dopo aver capito che non faceva per me ho cambiato. In realtà spinta un po' dai miei genitori appena uscita dalle superiori provai il test di veterinaria, senza passarlo perché non mi preparai abbastanza. Fregandomene altamente del risultato, ho passai l'anno a farmacia e, forse condizionata dal fatto che tutti i miei amici riprovavano medicina e che come facoltà non mi piaceva più di tanto, ho riprovato convintissima il test di veterinaria passando subito nella prima sede scelta. Poi però ho avuto una crisi esistenziale, parlando con veterinari e studenti di veterinaria, ho capito che non era quello che volevo fare, che non volevo studiare gli animali e che l'avrei frequentata solo perché la consideravo diciamo una facoltà medica più semplice (cosa che mi sono resa conto essere assolutamente non vera). In tutta questa confusione mentale ho cercato di focalizzare almeno quello che mi piace studiare, cioè il corpo umano, le sue patologie, le diverse cure e mi sono ricordata di come io negli anni passati abbia sempre considerato l'opzione medicina,ma che parlandone con parenti e amici questi mi abbiano sempre scoraggiata dicendo che è lunga, difficile ecc e io da persona condizionabile che sono, credendo di non esserne all'altezza poiché nella mia classe provavano il test tutte persone uscite con 100 e lode e voti giù di lì, ho lasciato perdere in partenza senza neanche provare. Ora sono qui a biotecnologie, mi sento bloccata perché non riesco a trovare le motivazioni per studiare, infatti sono anche stata indecisa sul cambiare o meno, poi ho pensato che come corso mi ha sempre ispirato e quindi ho voluto dargli una chance, ma c'è qualcosa che sento che manca ed è quel rapporto con le altre persone che rimanendo sempre in laboratorio si perde.
Scusate se ho scritto molto, ho anche omesso alcune cose se no diventava troppo lunga da leggere ahah
Ora mi chiedo.. dovrei provare il test di medicina quest'anno a sto punto? Sentitevi pure liberi di giudicare il mio casino mentale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #312647 da MoonWolf
Risposta da MoonWolf al topic Dubbi su dubbi!
secondo me si riduce il tutto ad una semplice domanda: vuoi fare il medico? si/no
sembrerà stupido, ma non possiamo dirti noi se è quella la tua strada... se sei convinta di voler fare medicina sopporterai la fatica e i lunghi anni di studio, le ingiustizie del test di specialità, il caos delle segreterie universitarie, se non sei convinta probabilmente ti ritroverai tra qualche tempo nella esatta situazione in cui ti trovi ora...
il mio consiglio è di riflettere attentamente su questa domanda, rispondere con sincerità (a te stessa) e comportarti di conseguenza
in ogni caso, buona fortuna :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #312675 da LisaR
Risposta da LisaR al topic Dubbi su dubbi!
Si concordo su ciò che hai scritto! Solo che la mia paura è quella di poter sbagliare di nuovo e deludere di nuovo i miei genitori! Inoltre mi sento una pezzente perché molta gente capisce subito dopo le superiori ciò che vuole fare e invece io sono qua che ci penso e ci ripenso. Dopo un po' la gente si stanca di vederti cambiare sempre idea ed ineffetti hanno ragione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #312749 da Projects Abroad
Risposta da Projects Abroad al topic Dubbi su dubbi!
Ciao Lisa,

perché non prendi in considerazione la possibilità di partecipare ad un progetto di volontariato e orientamento agli studi di medicina in uno dei Paesi in cui Projects Abroad interviene?
Ci sono diverse opzioni in Africa, America Latina, Asia ed Est Europa ed è, senza dubbio, un'occasione per familiarizzare con la materia, testare le proprie propensioni e acquisire conoscenze.
Avresti modo di confermare il tuo desiderio di diventare un medico o meno!

Se ti va, da' un'occhiata alle iniziative: www.projects-abroad.it/missioni-volontar...e/medicina-e-salute/

In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #312751 da LisaR
Risposta da LisaR al topic Dubbi su dubbi!
Non avevo preso in considerazione quest'opzione! Grazie mille! Comunque a febbraio frequenterò un corso di volontariato della CRI spero che anche questo mi aiuti a chiarire le idee!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #312767 da Projects Abroad
Risposta da Projects Abroad al topic Dubbi su dubbi!
Bene!

Intanto, considera che i progetti di stage e volontariato medico di Projects Abroad si svolgono tutto l'anno e nella maggior parte dei casi non ci sono requisiti.

Comunque sia, in bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.025 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy