Consiglia questo sito su Facebook:

Una breve presentazione, ed una domanda.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #312652 da Anton991
Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo post su questo forum , quindi ne approfitterò per fare una breve presentazione della mia situazione e della mia persona, in modo che si potrà anche meglio capire l'intento della mia domanda, anche se forse la mia storia, da quel che ho potuto leggere, è abbastanza comune.
Il mio nome è Antonio, e da piccolo guardavo con ammirazione il mio vicino di casa, medico di professione, e la sua libreria gigantesca piena di testi medici. Un pò come tutti, insomma, da bambino sognavo di fare il medico, anche se forse era un pò troppo presto per parlare di ambizioni od aspirazioni. Infatti, crescendo, l'idea di fare il medico è finita nel dimenticatoio.
Ho frequentato il liceo scientifico nel paese in cui vivevo, e alla fine, quando mi sono trovato a dover scegliere un indirizzo di laurea, avevo preso in considerazione medicina (chi non ci pensa, almeno una volta? ), lingue (per una mia attitudine ed interesse ) ed economia. Datosi che la mia famiglia aveva un'azienda piuttosto attiva, ho finito per scegliere economia. Non sono durato neanche un anno: gli argomenti non mi interessavano, e non riuscivo a trovare lo stimolo giusto per studiare, ergo mi sono sentito come se stessi sprecando il mio tempo e soprattutto il denaro dei miei genitori , che mi sostenevano nel periodo di studi( per quanto riguarda tasse, iscrizioni e libri), anche se collaboravo all'azienda di famiglia, ho quindi subito mollato per lavorare a tempo pieno.
Sono passati ormai 4 anni, ed anche se all'inizio avere un lavoro a tempo pieno, una fidanzata e degli hobby mi bastava a sentirmi realizzato, ora non basta più : il lavoro che svolgo non mi soddisfa, e sicuramente non ambisco a lavorare nel campo in cui sono(quello del commercio) fino alla pensione.
Qualche tempo fa, quando questo sentimento d'insoddisfazione ha cominciato a presentarsi, mi era già venuta l'idea di rimettermi a studiare, anche se non ero sicuro, ancora una volta, di quale indirizzo avrebbe fatto al caso mio; dopo qualche tempo, passato più che altro ad esaminare interessi e passioni, l'idea di frequentare medicina mi affascinava sempre di più.
Purtroppo, ad ormai 23 anni ( lo so, detto così sembra che ne siano 80) mi sembra di essere troppo in ritardo coi tempi per realizzarmi effettivamente nella carriera, e sopratutto mi sembra troppo tardi per fare un "tentativo" : se voglio farlo, dovrò farlo a pieno ed al meglio, lasciando quindi il lavoro per ripiegare magari, giusto su qualche lavoretto part-time nel poco tempo libero che rimarrebbe , in modo da mantenermi agli studi.
Rimpiango il tempo buttato e rimpiango il non averci provato subito a 19 anni,quando avrei potuto avere maggior supporto e minori responsabilità (affitto, lavoro ecc.. ) e quindi avrei potuto dedicarmi allo studio con maggiore dedizione.

Spero di aver riassunto la situazione in modo logico e senza aver dimenticato niente, quindi ora posso passare alle domande che tenevo in serbo per voi.

E' possibile, a 24 anni(il test dovrei farlo l'anno prossimo), iniziare a studiare medicina sperando ancora di riuscire in una carriera concreta? Ma soprattutto, è possibile studiare e mantenersi con un lavoro che occupi solo il tempo libero rimasto da corsi e studio? Ho anche qualche risparmio da parte, anche se non è niente di eccezionale mi aiuterebbe soprattutto nei primi tempi.

E' possibile cominciare già a prepararsi allo studio (sono un pò arrugginito ormai ) tramite testi\materiale medico, oltre a quelli per il test d'ammissione? Io avevo pensato di cominciare già da quest'anno a studiare qualche testo medico, magari di anatomia , o comunque qualcuna delle basi del primo anno di studi ad esempio, in modo da rendermi conto, sin da ora, se è effettivamente ciò a cui voglio aspirare nella vita. Un consiglio su testi del genere, se ne esistono, o magari su qualche testo universitario del primo anno facilmente reperibile con cui approcciarsi alla facoltà di medicina? Insomma non vorrei prendere una scelta così importante per poi rendermi conto che l'oggetto della materia in questioni non mi appassioni o non mi affascini per nulla come penso o che, semplicemente non sia alla mia portata. Un'autotest insomma.

Grazie a tutti quelli che leggeranno e risponderanno dell'attenzione, se per caso ho postato nel forum sbagliato,o ho violato qualche regola, mi scuso anticipatamente: come ho già detto sono appena arrivato su questo forum.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #312655 da korakora
l'età che hai non è certo un problema, ma lavorare contemporaneamente la vedo dura, si rischia di finire fuori corso . per prepararsi al test serve solo un Alphatest saputo davvero bene, non servono testi di medicina; se vuoi svogliare qualcosa per vedere se ti piace puoi prendere l' anastasi e l'harrison ( anatomia e medicina interna ) meglio se in prestito da una biblioteca medica perché costano .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.927 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy