Consiglia questo sito su Facebook:

vita sociale e medicina?

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #312814 da nonsocomemichiamo
Ho un dubbio che mi assilla, a me piacciono le materie scientifiche in particolare biologia e anatomia. ho sempre avuto paura del sangue ma quando la mia profe ci ha fatto sezionare cuori di maiale ne sono rimasta entusiasta e ho cominciato a pensare a medicina come opzione universitaria..anche perchè alle altre facoltà (che non siano nello stesso ambito come biologia o farmacologia) non sono per niente interessata. Ora però mi sorge un enorme dubbio: riuscirò ad avere una vita sociale o sarò costretta a studiare giorno e notte?
mi rivolgo in particolare alle ragazze: quando avete cominciato non avevate paura di avere una famiglia troppo tardi?
vorrei avere dei figli ma ho paura che dovendo aspettare la laurea e un lavoro per poterli mantenere sarà troppo tardi
voi cosa pensate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #312816 da carryjersey22
Ciao :) innanzi tutto ti consiglio vivamente di riflettere su queste tue "paure", di ragionare sul mestiere del medico e sul perchè vuoi intraprendere questa carriera.
L'entusiasmo per le materie scientifiche è un ottimo punto di partenza soprattutto perchè la curiosità verso il corpo umano, il suo funzionamento e il suo malfunzionamento sono il motore per poter proseguire verso la laurea.
Dici di non essere interessata ad altre facoltà...e questo stringe notevolmente il campo.
Per il discorso vita sociale: beh medicina non è uno scherzo...ma non è nemmeno una condanna. Ovviamente si ridurrà, non ti voglio assolutamente mentire...è una facoltà che richiede impegno e costanza come molte altre...tipo giurisprudenza. Il tempo per vivere c'è...ma effettivamente è un attività a 360°, che richiede tempo per lo studio, per i laboratori (sia di chimica, che di istologia: ovvero il visionare vetrini, che di anatomia: le dissezioni dei cadaveri, di patologia: vetrini, anatomia patologica..), per i tirocini che dal III-IV-V e VI ti assorbiranno parecchio tempo.
Non dimenticare però che è molto appassionante...e se ti piace veramente può non risultare un peso.
Riguardo all'avere paura di avere una famiglia/ averla troppo tardi...tutto dipende dal tipo di specializzazione che si vuole intraprendere a mio parere e questo è un altro paio di maniche...
ovviamente dovrai essere mantenuta per 6 anni...medicina a mio parere non permette un lavoro...nemmeno part-time..a meno che tu non la voglia terminare in 8-9 anni.
Detto questo...se davvero sei interessata imbarcati nello studio del test...che già di per se è una piccola grande impresa.. se entrerai, avrai la possibilità di valutare questa meravigliosa opportunità.
per altri dubbi e domande ti rispondo molto volentieri ;)

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #312819 da nonsocomemichiamo
Grazie mille per la risposta! Volevo provare a fare il test e poi prendere una decisione.. Sarebbe una follia fare il primo anno di medicina e eventualmente cambiare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #312820 da carryjersey22
suppongo proprio di no...che alternative stai vagliando?

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #312821 da nonsocomemichiamo
Beh la mia idea iniziale era quella di fare anatomia patologica.. Però la strada è parecchio lunga.. Non so esattamente che alternative prendere.. Pensavo a biologia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #312822 da carryjersey22
come mai anatomia patologica :) ? comunque è lunga un po' per tutto...ti consiglio di guardare bene il piano di studi di biologia per capire se davvero sono le materie che vuoi studiare

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.157 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy