Consiglia questo sito su Facebook:

Aiuto ad un 33enne smarrito e ritrovato :D

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #314359 da pixelateme01
Buongiorno!
Questo è il mio primo messaggio qui sul forum, ma vi seguo da un paio di mesi.
Non immaginavo esistesse un punto di riferimento e di condivisione per i soli studenti di medicina. Complimenti a tutti!
Ho letto parecchi post e ho trovato tantissime informazioni utili, e spero di non annoiarvi con le mie domande.

Intanto...
Ho 33 anni, sono di Trieste e sono laureato in Architettura e specializzato in Sostenibilità e Sicurezza Ambientale.
E' da un po' che la mia professione non mi entusiasma più come una volta. Da qualche anno mi si sonno infranti i sogni e ho capito che non potrò mai fare L'Architetto come lo sognavo da piccolo...semplicemente perché quella figura non esiste più...
Parallelamente, ho sempre sognato di diventare un medico, ma è stata una cosa fino a poco tempo fa accantonata e messa in secondo piano. Però, con passare degli anni sono sempre più attratto e ci penso continuamente che una possibilità me la devo! Non sono uno che rimpiange e si pente...ma sono uno che tenta sempre e segue i propri sogni.
Per cui, non sono qui a chiedervi se mi consigliate di fare questo passo e se ce l'ha farò...lo so che riesco a fare tutto, come tutti d'altronde con giusto impegno, passione e insistenza :D

1. La mia prima domanda riguarda i libri per prepararsi all'esame di ammissione. Mi hanno già consigliato il kit completo di alphatest che ho trovato sull'amazzonia a 93€.
Non so se si possono lasciare i link...ma ci provo e se ci sono problemi lo cancello immediatamente.
www.amazon.it/Medicina-odontoiatria-vete...chirurgia+alpha+test

Secondo le vostre esperienze, è sufficiente e copre tutte le domande possibili? Se no, quale sarebbe il vostro consiglio?

2. Si sa quando si svolgerà l'esame di ammissione e quando iniziano le domande?

3. Come la prima scelta io vorrei Trieste, a per le altre non ho nessuna informazione a riguardo. Ho sentito parlare bene della facoltà di padova, ma chiedo a voi ulteriori chiarimenti per eventuale 2, 3 o 4 scelta.

4. Avendo già una laurea mi sembra di capire che non ho diritto alla riduzione delle tasse...vero?

5. Esami in comune con l'architettura... non c'è né sono proprio :D ma forse potrei tentare con la fisica???
Io avevo fatto Fisica generale I e Fisica generale II

Non voglio parlare della specializzazione e/o dei futuri lavori...perché non e ne il caso ne il momento... :D
Ho le mie idee a riguardo, ma In 6 anni sicuramente cambieranno tante cose. Faccio un scalino alla volta.

Sinceramente, sono abbastanza spaventato di tornare a seguire le lezioni 8 ore al giorno 5/7, di studiare i libri di 1000/2000 pagine, di non lavorare "fisso" e fare una vita "da studente" a 33 anni... ma sono molto eccitato, pieno di speranza e di energia.
Spero di poter condividere con voi le esperienze lungo il mio percorso e magari di incontrarvi un domani anche professionalmente :lol: :lol: :lol:

Ringrazio a tutti quelli che mi hanno letto e/o che decideranno di aiutarmi.
Per salutarvi, vi faccio una domanda spontanea...
6. Ma voi, come vedete il fatto di finire l'università a 40 anni e dover appena scegliere una specializzazione, che nel migliore delle ipotesi si concluderà a 45...?

Ciao a tutti! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #314361 da GabrYele
Ciaooo e benvenuto, anch'io ho acquistato la collana di libri di quella casa editrice, inizierò a prepararmi non appena arrivano.
Proverò il test il prossimo anno alla veneranda età di 28 anni, certo inizialmente pensavo a quanto potesse incidere il fattore età, ma sai che ti dico? Non mi importa, questo è quello che voglio e con costanza e dedizione ce la faremo ;)

Quindi vai tranquillo
Ultima Modifica 8 Anni 5 Mesi fa da GabrYele.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #314364 da pixelateme01
Ciao GabrYele! Grazie per il benvenuto e per la risposta :)
In bocca al lupo e buono studio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #314366 da Goose
Ciao anzitutto benvenuto e complimenti per il coraggio! :cheer:
Rimettersi sui libri e quindi nuovamente in gioco ricominciando tutto dall'inizio non è mai facile!
Cercherò di risponderti tenendo conto della mia esperienza, per cui qualsiasi osservazione o altra opinione a riguardo è ben accetta da qualunque altro membro del forum. Andiamo con ordine:
1-Per la preparazione al test devo dirti che personalmente boccio quel kit, in quanto ha quiz che non corrispondono alle reali difficoltà della prova (troppo facili e tipologia non aggiornata)...salverei solo il manulae di teoria. Infatti ti consiglio di studiare dai libri delle superiori (se li possiedi ancora :P ) o almeno di farteli prestare/ prenderli in biblioteca per quanto riguarda chimica e biologia (FONDAMENTALI nel test) in quanti hanno il giusto livello di approfondimento della materia. Il manuale Teoritest ti consiglio di usarlo, solo una volta terminato i programmi della materie, come ripasso o revisione degli argomenti sbagliati nei quiz. Quanto a fisica e matematica credo che, essendo architetto, ti occorra solo un breve ripasso. Sicuramente usare solo alphatest come libro di studio non è sufficiente. Quanto agli esercizi (che ti consiglio di fare, almeno per quanto riguarda quelli scientifici, solamente una volta terminata la fase di studio) ti consiglio assolutamente la Guida Ufficiale Cambridge di Editest per la logica (a mio avviso è il miglior eserciziario di logica sul mercato) e il libro Testbusters per i quiz scientifici, oppure sempre qualche altro eserciziario editest. Io avevo usato la guida Cambridge, libro testbusters più dei vecchi eserciziari che ho trovato per esercitarmi solo sui quiz scientifici in grande quantità (in quanto non aggiornati)...tenendomi i più fedeli esercizi testbuster per le settimane antecedenti al test. Altro consiglio, se hai fb, il like per le pagine Editest, Alphatest e Testbuster è d'obbligo in quanto ti tengono aggiornato su tutte le novità riguardo al test.

2-Bisogna aspettare che esca il bando. Tieni conto che negli ultimi 3 anni hanno cambiato spesso anche le modalità della prova, per cui ti rimando al consiglio di controllare le pagine fb che ti suggerivo ;)

3- Non sono dell'ambiente per cui aspettiamo risposte da persone più competenti.

4-No, anzi purtroppo è l'esatto opposto. Da me quelli già laureati pagano di più.

5-Purtroppo anche qui brutte notizie. Fisica solitamente te la convalidano se arrivi da percorsi attinenti (es. farmacia, odonto e CTF), in quanto è fisica MEDICA...ovvero cenni e nozioni base di fisica, con moltissimi riferimenti al corpo umano. Per cui, paradosso, anche se vieni da una laurea il cui esame di fisica è stato più corposo non ti viene riconosciuta in quanto è una fisica propedeutica alla fisiologia. Tieni conto che di solito è comunque un esame piccolo ed accorpato a statistica/epidemiologia.

6-Da me ci sono due persone che a quell'età l'hanno iniziata...per cui don't worry! Se è il tuo sogno sarai molto più bravo e rapido a dare gli esami dei tuoi colleghi ventenni B)

PS se hai altre domande/dubbi, basta chiedere.
I seguenti utenti hanno detto grazie : pixelateme01

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa - 8 Anni 5 Mesi fa #314367 da pixelateme01
Ciao Goose e grazie per la risposta.

1. "Purtroppo" il kit l'ho già acquistato ed è arrivato oggi a casa :)
Va bene lo stesso, almeno ho i quiz e la teoria da ripasso.
Riguardo le superiori, io le ho fatte all'estero e non mi è possibile recuperare nulla, specialmente non dal programma italiano. Ho fatto una ricerca veloce e ho trovato questi libri:

www.amazon.it/Corso-biologia-Per-Scuole-...s=biologia+superiori

www.amazon.it/Chimica-Per-Scuole-superio...ds=chimica+superiori

Potrebbero andare?

E per sicurezza, riporto il libro di editest (giusto per la conferma) :)

www.amazon.it/EdiTEST-Cambridge-ragionam...+Ufficiale+Cambridge


2. Fatto! Grazie


3. Ancora nessuna risposta...
comunque in frattempo ho deciso (più che altro pensato, se mi dite che va bene) di prendere Padova come seconda scelta e Udine come terza, giusto per rimanere in zona e ovviamente perché ho sentito che sono ottime facoltà.

4. Mi sono informato proprio oggi. Nessun aumento ma neanche sconto... :(
Va bene lo stesso. Sono 1800€ all'anno

5. Immaginavo... ma anche qui, va bene. Un esame non fare differenza.

6. Speriamo :D


Negli ultimi giorni ho fatto le simulazioni online con le domande 2014 e 2015
2014 ho ottenuto 36 punti e 2015 32 punti (con virgola qualcosa, ma siamo li :))
Direi che non è male come inizio, visto che sono le materie che non tocco da più di 10 anni.
La parte peggiore Chimica (risposto poco niente), poi Biologia (risposto pochissimo) e Fisica (circa la metà) La logica è andata molto bene, Matematica idem, Cultura generale NI...mi sono impalato.

Non so quanto tempo ci sia a disposizione, ma io li avevo fatti rispettivamente in 1 ora e 6 minuti 2014 e 1 ora e 14 minuti quello del 2015. Spero concedano più di un ora...

Grazie per la disponibilità.
A presto
Ultima Modifica 8 Anni 5 Mesi fa da pixelateme01.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #314371 da Goose
Per i libri ordinati non preoccuparti, almeno hai un po' di materiale "da battaglia" con cui esercitarti per cui nessun problema!
Continuo a risponderti per punti così ci capiamo meglio:
1- Purtroppo quei libri non li conosco, anche se credo possano andare bene. Diciamo che la soluzione migliore sarebbe:
-Scaricare il bando dell'anno scorso con il programma di chimica e di biologia
-Confrontarlo con gli indici del libro per vedere se c'è tutto.
Se vuoi posso dirti i libri che usavo io al liceo e che ho usato per prepararmi, giusto per avere un'idea (non sono necessariamente i migliori o comunque da trovare obbligatoriamente)... Per biologia usavo "Biologia nuove frontiere"di L.Alberghina che è composto da due volumi a mio avviso molto esaustivi (fornisce anche cenni biochimici, materia molto richiesta negli ultimi test) e semplificati, (tra l'altro anche abbastanza economici) www.amazon.it/Biologia-Fondamenti-fronti...frontiere+alberghina vol1 e www.amazon.it/Biologia-Fondamenti-fronti...frontiere+alberghina vol.2

Mentre per chimica ho usato questo che comprende cenni di inorganica ed organica molto elementari ma che potrebbero essere utili se non hai buone basi:
www.amazon.it/Chimica-movimento-Tifi-Gen...olecole+in+movimento

Tuttavia, se hai voglia e tempo per farlo, ti consiglio un libro davvero ben fatto di organica che ti tornerà utile anche qualora superassi il test in quanto è un testo consigliato per la materia che si chiama "chimica organica" di Hart. Spiega una materia abbastanza ostica in modo chiaro e molto lineare, rendendola di facile comprensione
-http://www.amazon.it/Chimica-organica-espansione-online-tecnici/dp/8808193500/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1448556969&sr=8-1&keywords=Chimica+organica+Hart%2C+Harold


Ps. No!Quello mi sembra un manuale di teoria sulla logica! Il libro che dicevo è questo:
www.amazon.it/EdiTEST-ufficiale-lammissi...1T5GSDJQVEVS24GYHCRB Questo secondo me è da prendere obbligatoriamente.

Ora che ti ho bombardato di titoli resta a te (e al tuo portafogli) la scelta :P

3-Credo proprio di si. Ti consiglio di valutare molto anche la vicinanza da casa e che sia "a misura d'uomo", tieni conto che in quelle zone le università sono tutte ottime...avere prof disponibili e una sede vicina a casa per 6 anni è molto più comodo.

Quanto ai punteggi delle simulazioni, ha ottenuto un ottimo risultato di partenza! Tuttavia il segreto per superare il test è MAI ACCONTENTARSi, studiare ed esercitarsi sempre in modo da migliorare costantemente. Tieni conto che sarebbe buona cosa fare simulazioni da casa con un tempo massimo prefisso di un'ora (prova ufficiale di 100 min) in modo da avere un buon margine per la prova reale...tieni conto che la tensione, l'emotività e la complessa burocrazia (compilazione anagrafica, corretta trascrizione risposte su apposito modulo ed apertura del plico con relativo riordino dei fogli) di quel giorno ti fanno volare il tempo come niente!
Non preoccuparti per biologia perchè quest'anno era parecchio complessa ed anche chimica era su un livello medio-alto...partire gia con ottimi punteggi in logica è un bel punto di partenza, c'è chi entra facendo (quasi) solo quella molto bene. Pure matematica è da non sottovalutare, in quanto se sei bravo ti può dare parecchio vantaggio poichè per molti candidati risulta ostica (io stesso avevo risposto a sole 2 domande in quella categoria).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.899 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy