Consiglia questo sito su Facebook:

Aiuto ad un 33enne smarrito e ritrovato :D

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #314372 da marcar
Ciao pixelateme01! Ti consiglio di leggere il blog di Simone Navarra.. ha iniziato alla tua età.. ora è specializzando B)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #314377 da pixelateme01

Goose ha scritto: Per i libri ordinati non preoccuparti, almeno hai un po' di materiale "da battaglia" con cui esercitarti per cui nessun problema!
Continuo a risponderti per punti così ci capiamo meglio:
1- Purtroppo quei libri non li conosco, anche se credo possano andare bene. Diciamo che la soluzione migliore sarebbe:
-Scaricare il bando dell'anno scorso con il programma di chimica e di biologia
-Confrontarlo con gli indici del libro per vedere se c'è tutto.
Se vuoi posso dirti i libri che usavo io al liceo e che ho usato per prepararmi, giusto per avere un'idea (non sono necessariamente i migliori o comunque da trovare obbligatoriamente)... Per biologia usavo "Biologia nuove frontiere"di L.Alberghina che è composto da due volumi a mio avviso molto esaustivi (fornisce anche cenni biochimici, materia molto richiesta negli ultimi test) e semplificati, (tra l'altro anche abbastanza economici) www.amazon.it/Biologia-Fondamenti-fronti...frontiere+alberghina vol1 e www.amazon.it/Biologia-Fondamenti-fronti...frontiere+alberghina vol.2

Mentre per chimica ho usato questo che comprende cenni di inorganica ed organica molto elementari ma che potrebbero essere utili se non hai buone basi:
www.amazon.it/Chimica-movimento-Tifi-Gen...olecole+in+movimento

Tuttavia, se hai voglia e tempo per farlo, ti consiglio un libro davvero ben fatto di organica che ti tornerà utile anche qualora superassi il test in quanto è un testo consigliato per la materia che si chiama "chimica organica" di Hart. Spiega una materia abbastanza ostica in modo chiaro e molto lineare, rendendola di facile comprensione
-http://www.amazon.it/Chimica-organica-espansione-online-tecnici/dp/8808193500/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1448556969&sr=8-1&keywords=Chimica+organica+Hart%2C+Harold


Ps. No!Quello mi sembra un manuale di teoria sulla logica! Il libro che dicevo è questo:
www.amazon.it/EdiTEST-ufficiale-lammissi...1T5GSDJQVEVS24GYHCRB Questo secondo me è da prendere obbligatoriamente.

Ora che ti ho bombardato di titoli resta a te (e al tuo portafogli) la scelta :P

3-Credo proprio di si. Ti consiglio di valutare molto anche la vicinanza da casa e che sia "a misura d'uomo", tieni conto che in quelle zone le università sono tutte ottime...avere prof disponibili e una sede vicina a casa per 6 anni è molto più comodo.

Quanto ai punteggi delle simulazioni, ha ottenuto un ottimo risultato di partenza! Tuttavia il segreto per superare il test è MAI ACCONTENTARSi, studiare ed esercitarsi sempre in modo da migliorare costantemente. Tieni conto che sarebbe buona cosa fare simulazioni da casa con un tempo massimo prefisso di un'ora (prova ufficiale di 100 min) in modo da avere un buon margine per la prova reale...tieni conto che la tensione, l'emotività e la complessa burocrazia (compilazione anagrafica, corretta trascrizione risposte su apposito modulo ed apertura del plico con relativo riordino dei fogli) di quel giorno ti fanno volare il tempo come niente!
Non preoccuparti per biologia perchè quest'anno era parecchio complessa ed anche chimica era su un livello medio-alto...partire gia con ottimi punteggi in logica è un bel punto di partenza, c'è chi entra facendo (quasi) solo quella molto bene. Pure matematica è da non sottovalutare, in quanto se sei bravo ti può dare parecchio vantaggio poichè per molti candidati risulta ostica (io stesso avevo risposto a sole 2 domande in quella categoria).


Ciao!
I libri che mi hai consigliato li ho trovati in giro a 3-4€ per cui credo di prenderli a prescindere.
Riguardo il libro di Hart, ci faccio un pensierino da subito, visto che può comunque tornare utile. "Se" mi iscrivo...non prendo in considerazione, non sarebbe stimolante :D

Riguardo l'accontentarsi...non è il mio caso. Credo sia andato parecchio male visto che avevo tutte le comodità della casa e del "non-stress" :)
Vado avanti senza fare tanto il caso ai risultati, se no per capire le lacune maggiori.

Grazie mille per le risposte!
Buona giornata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #314378 da pixelateme01

marcar ha scritto: Ciao pixelateme01! Ti consiglio di leggere il blog di Simone Navarra.. ha iniziato alla tua età.. ora è specializzando B)


Buongiorno marcar!
Grazie per la risposta. Avevo già adocchiato il blog e ieri l'ho letto tutto d'un fiato :D
Una forza incredibile!
buona giornata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 5 Mesi fa #314394 da Goose
Figurati! Buono studio e di tanto in tanto facci sapere come procede la tua preparazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #314527 da rinama
Ciao a tutti, se può consolarti anche io quest'anno ho deciso! Proverò il test a medicina. Ho 28 anni e sono laureata magistrale in biotecnologie mediche, adesso lavoro come libera professionista e proprio la mia attività che ha scatenato in me la voglia di dare e sapere di piu. Certo i dubbi sono tantissimi, la paura di non riuscire a unire lavoro e università...l'ansia di ritornare in aula..insomma le emozioni sono le stesse di dieci anni fa quando ho iniziato il mio primo percorso di studi...solo che la spensieratezza non è la stessa ahimè.
In ogni caso aspettiam che esca il concorso e poi sotto con lo studio!
In bocca al lupo a tutti..."futuri colleghi" :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.724 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy