Consiglia questo sito su Facebook:

ABBANDONARE MEDICINA?

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #314446 da Tornacatalessi
Salve ragazzi. Non avrei mai pensato e voluto scrivere questo post ma eccomi qui :)

Vi racconterò la mia storia sperando di non risultare troppo noioso e sperando di trovare qualche spunto di riflessione nelle risposte che riceverò



Ho 24 anni. Sono al quinto anno di medicina (ho fatto un anno di preparazione al test iscrivendomi ad un'altra facoltà) e non ho nemmeno conseguito la metà dei crediti dell'intero corso di laurea (precisazione: nella mia uni i crediti sono assegnati un po' senza criterio.Per esempio Inglese-informatica-statistica fanno insieme 13 crediti contro i 18 di anatomia) Ho provveduto a levarmi gli esami più grossi (mi manca solo la seconda parte di anatomia patologica che dovevo dare a dicembre ma che dovrò ripetere per febbraio, medicina interna e farmacologia----> quest'ultima nella mia uni è abbastanza fattibile con lo studio di un mese e mezzo a quanto mi dicono). Ultimamente non ho nemmeno frequentato le lezioni (praticamente il secondo semestre dello scorso anno non l'ho frequentato e nel primo semestre di quest'anno ho conseguito penso solo un quarto delle ore richieste) perchè mi serviva tempo per studiare. Ho un pò di timore di dover rifrequentare queste lezioni per poter sostenere i relativi esami


Le cause che mi hanno portato a questo magro risultato sono molte:

1) Ho sofferto un po' il fatto di studiare in una città che non mi piace per niente, in cui l'unica fonte di distrazione è lo studio stesso.


2)Sul mio ritmo di studio ha inciso parecchio il fatto che io sia un ragazzo negativo che si abbatte ogni volta che gli si para davanti un esame "mattone"(anche se ultimamente questo non accade più)


3) Spendo davvero parecchio tempo sui libri ma le ore di studio effettive sono meno della metà perchè non riesco a concentrarmi abbastanza


4) Da un anno e mezzo soffro di una forma di reflusso gastroesofageo che mi ha condizionato tanto la vita perchè mi provoca ogni santo giorno un fastidio terribile alla gola. All'inizio ho provato con la terapia tradizionale che non ha avuto effetto e in seguito sono stato diverse volte sviato nella diagnosi pensando che tutto ciò fosse causato da un'allergia visto che sono allergico a diverse cose. Tutto questo ha contribuito a rallentare notevolmente il mio ritmo perchè ad oggi non sono ancora riuscito a risolvere questo problema



Nell'ultimo anno ho avuto parecchie crisi di questo tipo. Mi mette ansia il solo pensare che ci vorranno come minimo 2 anni altri prima della mia laurea. In quel momento avrò 26 anni e un foglio di carta in mano che non avrà nessun valore se non accompagnato da una specializzazione. Quello che studio mi piace e mi appassiona anche se ultimamente evito di leggere o di parlare di qualsiasi argomento che tratti di medicina perchè mi fa solo ricordare la misera condizione in cui sto. Ho sempre fatto sacrifici e rinunce per lo studio. Per me le vacanze vere e proprie non sono mai esistite. Il pensiero di mettere il sedere sulla sedia ce l'ho sempre anche se poi magari ci sono giornate in cui sto seduto tutto il giorno e non concludo un tubo

Secondo voi dovrei abbandonare medicina? Il fatto che mi distragga tanto nello studio vuol dire che non ho voglia di studiare? Le varie cliniche richiedono tanto tempo per essere preparate? Secondo voi potrei riuscire a laurearmi in 2 anni?

So che queste domande che vi ho posto possono risultare un po' ridicole perchè in realtà nessuno di voi può sapere come stanno veramente le cose sul mio conto. Però mi interessa anche sapere come una persona dall'esterno vede tutta questa storia. Potrà sempre servirmi magari per focalizzarmi su cose su cui fino ad ora non ho mai riflettuto.


Ho finito di annoiarvi. Vi auguro un 2016 pieno di soddisfazioni ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #314451 da Judi9
Risposta da Judi9 al topic ABBANDONARE MEDICINA?
Ciao! Non penso di poterti essere di aiuto,ma mi riconosco molto in quello che scrivi (in particolare nei punti 2 e 3), con la differenza che io sono al secondo anno, e sempre più spesso penso di lasciar perdere. Ho un paio di grossi esami del primo anno indietro, e questo mi demoralizza molto; nonostante io abbia interesse in quello che studio faccio una fatica enorme a concentrarmi. Per quello che può valere la mia opinione, penso che non dovresti lasciar perdere, ormai a un passo dalla meta...magari prova a prenderti un periodo, anche breve, di pausa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #314453 da GabrYele
Risposta da GabrYele al topic ABBANDONARE MEDICINA?
Mi permetto di scriverti da aspirante, probabilmente fin quando non sarò dentro non potrò mai capire a fondo gli "eventuali" problemi che ne derivano.
Ma sei davvero sicuro di buttare tutto ad un passo dalla meta? Immagino avrai fatto tanti sacrifici per arrivare a realizzare questo tuo sogno, ma perchè mollare proprio adesso?

Stringi i denti perchè ne varrà la pena.

Come dice l'utente Judith99 magari prendi un po' di tempo(ma non troppo) per te stesso e poi ritorna ai tuoi doveri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.000 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy