Consiglia questo sito su Facebook:

quasi 3 anni d'anticipo, dubbi e test d'ammissione

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #314919 da g_dl
Buongiorno/Buonasera a tutti,
sono una ragazza delle superiori, ho 17 anni e sfortunatamente sono rimasta un anno indietro con gli studi a causa di problemi di salute che hanno vincolato il mio percorso scolastico.
E vi dirò, forse sbaglio ad usare un tono così negativo siccome sono stati proprio questi problemi di salute ad avermi fatto avvicinare al mondo della medicina. Mi piacerebbe specializzarmi in oncologia, ma forse è stupido -anche normale penso- immaginare già il proprio futuro basandosi sul nulla, o quasi.
Ho iniziato da poco a studiare biologia, chimica e fisica, insomma le materie necessarie sia per la facoltà stessa che per il primo ostacolo da superare e cioè il test d'ingresso. Sono materie che mi spaventano un po', sono nuove e molto lontane dalle materie che di solito studio a scuola, ma spero di farcela, sperando di non perdere motivazione o costanza in questi anni "d'anticipo".
I dubbi che mi sorgono però sono tantissimi...Ad esempio, voi ritenete più utile una preparazione per il test basata sull'AlphaTest o su libri specifici che trattano le singole materie? Quale metodo di studio utilizzate o utilizzavate durante i primi anni? Meglio accontentarsi di un voto buono o mirare alla perfezione rischiando di "perdere" (si fa per dire) più anni? La valutazione influisce sulla specializzazione? Quanti e quali esami bisogna dare il primo anno?
Scusate le numerose domande! :blush:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #314924 da Goose
Ciao, non c'è nulla di male nell'aver bene in mente e già programmato il proprio futuro accademico, anche se ovviamente studiando medicina potresti ovviamente cambiare idea sulla specializzazione frequentando i vari reparti. Detto ciò, non ho ben capito la tua domanda iniziale...a te mancano ancora 3 anni prima di fare il test? Oppure ho capito male?.
Se così fosse, preoccupati solamente di raccogliere più informazioni possibili sulla facoltà di medicina, il lavoro del medico e sul funzionamento del test; in tal modo risparmierai tempo in futuro e saprai bene cosa ti aspetta. Onestamente è troppo presto per la preparazione al test (sempre se ho capito bene la tua domanda), dovresti solo concentrarti a far bene le materie delle superiori che ritroverai nella prova...in tal modo avrai già solide basi.
Se invece ti stai preparando per fare il test l'anno seguente, io personalmente consiglio sempre una divisione dello studio in una prima parte solo teoria, una con teoria di ripasso+ esercizi, ed una finale fatta di sole simulazioni (per un periodo di 2-3 mesi o un anno in base il tempo a disposizione)...troverai nel forum mille topic a riguardo e con le teorie più disparate..tutte corrette e frutto di esperienze diverse. Personalmente ti consiglio di studiare la teoria dai libri delle superiori, che hanno il giusto livello di approfondimento, mentre gli alphatest di teoria solo nella fase di ripasso. Ma questa è solamente la mia opinione.
Il metodo di studio universitario, capirai presto, è ben differente dalle superiori. La difficoltà dei primi anni è proprio adattare il proprio metodo di studio al nuovo ambiente accademico. Personalmente io ho iniziato a ripetere...cosa che alle superiori non facevo o facevo poco. In generale devi programmare lo studio a lungo termine, ripassare continuamente i concetti per non perderli e ripetere in continuazione per arrivare con una buona dialettica agli esami (che saranno quasi tutti orali)...inoltre devi essere brava a fare i collegamenti, in quanto i prof universitari vogliono sempre far ragionare gli studenti (per cui la poesia delle superiori imparata a memoria, cinque min prima dell'interrogazione, dovrai scordartela ;) )...ma tutto ciò non è nulla di impossibile, basta solamente un minimo di pratica.
Per la questione media e specializzazioni è soggettivo, anche se credo che laurearsi in tempo ha i suoi vantaggi. Inoltre tieni conto che la media o è alta alta (tipo 29-30) o la differenza è minima (tra un 26 e un 28 non c'è una grossa differenza nei bonus), senza tener conto che i regolamenti e i bonus cambiano ogni anni (negli ultimi per esempio conta meno sia la media che il voto di laurea rispetto a 5 anni fa).
Gli esami del primo anno sono, seppur con qualche differenza da uni ad uni, più o meno: fisica e statistica, chimica, biologia (solitamente insieme a genetica), scienze umane, istologia ed embriologia (lo scoglio del primo anno), informatica, inglese, biochimica ed anatomia...queste ultime possono essere annuali o divise in due corsi: es. anatomia 1 con il suo esame ed anatomia 2 con il suo esame, poi viene effettuata una media.
Io ti consiglio di andare sul sito della tua futura uni e cercare il piano di studi (o programma di studio), in cui potrai vedere non solo gli esami che dovrai dare in tutti gli anni, ma anche nel dettaglio cosa studierai nelle varie discipline. Es. se vuoi studiare a modena, vai sul sito dell'uni, cerca facoltà di medicina --> cdl medicina e chirurgia e trova il piano di studi.
Spero di averti chiarito qualche dubbio, se hai altro da aggiungere chiedi pure! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.007 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy