Consiglia questo sito su Facebook:

Non riesco a capire che percorso intraprendere

Di più
6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #315525 da jackysupremacy
Ciao a tutti, mi sono appena registrato sul forum e dando un'occhiata a vari topic mi sono reso conto di quante informazioni utili si trovano, perciò ho deciso di registrarmi e porre qui i miei quesiti dato che, per quanto io mi sforzi di informarmi, non riesco a reperire nulla.

Innanzitutto preciso che la mia diciamo "vocazione" medica è giunta tardi, quando durante l'ultimo anno di liceo ho scelto di fare la tesina per la maturità sull' "approccio della terapia genica alla cura del cancro".
Dopo che mi sono ampiamente documentato sull'argomento ho incominciato a idolatrare medici e non che dedicano le loro vite alla ricerca e alle sperimentazioni cliniche.

Detto ciò ho cominciato a informarmi sulla terapia genica in se e sull'immunoterapia, nello specifico la car-t therapy. Dopo aver finito la maturità è diventato all'improvviso agosto e mi sono ritrovato quotidianamente a fare il coglione per le discoteche della riviera romagnola, ignorando stupidamente il mio futuro... Quando ho finalmente capito che dovevo darmi una svegliata era già troppo tardi: ho fatto il test di medicina senza studiare nemmeno un giorno della mia estate e, avendo totalizzato un punteggio di circa 56, non entrerò in medicina, nonostante mi stupisca aver fatto un punteggio neanche troppo basso solo con le conoscenze del liceo. Allora ho fatto anche il test per biotecnologie in milano Bicocca e, anche se era a numero chiuso e c'erano pochi posti, sono riuscito a passarlo.4

Ora che vi ho descritto il quadro, vengo al succo della questione: io vorrei diventare una figura professionale che svolge sia funzioni di ricerca sia di terapia clinica (nello specifico vorrei proprio fare terapia genica, per quanto il paragone è ambizioso, vorrei fare più o meno quello che fa questo celebre medicohttps://en.wikipedia.org/wiki/Steven_Rosenberg ). Per fare ciò, qual'è il piano di studi che devo seguire?
Mi conviene prendere la laurea in biotecnologie senza però essere un medico? Oppure mi conviene cercare di entrare in medicina (il test non mi spaventa più come prima), facendomi convalidare qualche esame, e specializzarmi in qualche ambito attinente al mio interesse? Inoltre è chiaro che i miei dubbi vertono anche sulle possibilità lavorative future e anche se magari tra 10 anni sarà una realtà sanitaria prettamente biotecnologica, magari essere medico da qualcosa in più.
Stavo anche considerando magari di laurearmi sia in medicina che biotecnologie anche perché dal punto di vista remunerativo un medico guadagna più di un biotecnologo. Quando parlo di guadagno non voglio speculare sulla professione del medico e non farei medicina solo per soldi, semplicemente trattandosi di un lavoro delicato mi farebbe piacere dopo molti anni di studio essere ricambiato, tutto qui, non voglio infangare il giuramento di ippocrate o altro hahahahaahah.

Detto questo mi scuso per il poema e ringrazio le buone anime che avranno voglia di rispondermi e aiutarmi a chiarirmi le idee che ho al momento nella selva oscura chiamata testa hahahah

Grazie ancora
Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da jackysupremacy.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.973 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy