Consiglia questo sito su Facebook:

Studiare medicina ed essere genitore

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #315626 da FalaS1
Salve a tutti,
Sono appena iscritta ma ho letto molti post e mi sono quindi decisa a scrivere qui alla ricerca di opinioni/ esperienze o semplicemente parole di conforto..
Sono una studentessa fuoricorso di medicina, ho avuto una carriera universitaria un po travagliata ma con una buona media e finalmente mi sono decisa a finire una volta per tutte.. Ora però sono da poco diventata mamma e mi trovo nella situazione di avere una bimba piccola a cui dover badare e pochissimo tempo da dedicare allo studio. Fino al giorno in cui è nata ho pensato di poter conciliare studio e figli magari buttandomi sui libri di notte o mentre dorme ma al momento non sono così certa di poterci riuscire e abbandonare gli studi per fare la mamma è avvilente perché non voglio rinunciare a fare il medico.
So che molti avranno parole dure verso di me come "potevi pensarci prima", " tanto non ci sono prospettive lavorative" visto che non sono neanche giovanissima ma spero che qualcuno di voi abbia invece testimonianze o consigli che possano darmi una mano a organizzarli o semplicemente darmi la spinta per portare a termine gli studi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #315627 da Marco_rm7
Ciao molto piacere! :) sono marco,mi sono da poco laureato in medicina...leggendo il tuo messaggio sembra che "la diagnosi" in realtà te la sia già fatta da sola..hai bisogno di conforto e motivazione a continuare...e personalmente nella tua situazione mi sento di dartela..hai un figlio e una famiglia:sono grandi sacrifici e si tratta di moltissimo tempo ed energia sottratti a loro..ma tua figlia da grande sarà la prima ad essere orgogliosa di te,degli obiettivi che hai tenacemente raggiunto,di quanto ti sarai fatta in 4 per far conciliare le due cose...ormai sei in ballo,finisci di ballare..ci metterai più tempo,sarai costretta ad accettare qualche voto più discreto,ma arriverai al traguardo e le soddisfazioni saranno indescrivibili( per te saranno triplicate)! il futuro è un'incognita per tutti,ma una laurea in medicina rimane ancora un trampolino di lancio di tutto rispetto a mio parere,se una persona ha una certa flessibilità e voglia di lavorare..
PS- chiaramente un conto è che tu sia bloccata al 1/2 anno,un conto dal 4 in poi..ma dalle tue parole si evinceva di essere alquanto inoltrata nel percorso,dimmi se sbaglio!
in bocca al lupo per il futuro!
I seguenti utenti hanno detto grazie : FalaS1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #315628 da FalaS1
Ciao Marco,
Grazie per la tua risposta! Si, sono consapevole che sarà dura perché ho una famiglia a cui badare ma abbandonare non è un'opzione. Per rispondere alla tua domanda sono a metà, forse un po oltre, ma ogni volta che affronto un esame mi scoraggio per la mole di lavoro che in quel momento mi sembra enorme..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #315629 da Ted3000
Ciao, se ti può consolare non sono nemmeno io giovanissimo, sono un ingegnere elettronico ed ho deciso di iscrivermi in medicina.
Dovrò conciliare studio e lavoro, cosa praticamente impossibile ma non demordo perchè so che la posta in gioco è alta.
Magari potessi partire da metà percorso di studi!
Ho un'amica che si è trovata nelle tue stesse condizioni con la differenza che il bimbo l'ha avuto al suo primo anno di medicina.
Certo ha fatto tanti sacrifici ed immagino che la famiglia l'abbia aiutata molto ma quel che ti posso dire è che oggi è una dottoressa realizzata e suo figlio ha per mamma un medico.
Quel che voglio intendere è che il tuo obiettivo è troppo importante per permetterti di abbattarti e non lo è solo per te.
Hai la possibilità di completare un percorso di studi che a livello personale ti darà tantissimo in futuro e che allo stesso tempo potrà assicurare alla tua bimba propettive decisamente migliori.
Stringi i denti perchè ne vale davvero la pena!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.740 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy