Consiglia questo sito su Facebook:

Ricerca Medica: Medicina o Biotecnologie/Bioinformatica?

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #315640 da unragazzo
Ciao a tutti,

Sono uno studente che si appresta a conseguire (finalmente) la laurea triennale in biotecnologie, e ho 24 anni. Mi sono perso un po' per strada durante il "viaggio", ma ora deciso e motivato, e voglio analizzare questo pensiero che mi è venuto, e vorrei che mi aiutaste a decidere ;) sono ancora giovane, posso riprovare il test di medicina, ok (perché ci provai, ma non andò bene), ce la metterò tutta e di sicuro non mi perderò più, perché ho già fatto questa brutta esperienza; ma veniamo al dunque: Mi consigliate Medicina per fare ricerca? Oppure è meglio Biotecnologie? O anche Bioinformatica? Ho messo bioinformatica perché mi piacciono i computer e mi piacciono codici e algoritmi oltre che la biologia, e nell'immediato futuro quest lavoro potrebbe subire una grandissima evoluzione, ma sento che anche medicina mi piacerebbe molto! Quindi cosa dovrei fare secondo voi? Lascio per me la parte delle remunerazioni (che comunque non è malvagia in nessun caso, ANZI), il punto è la passione e la convenienza nel fare il passaggio a medicina: se entro a medicina, mi laureo, divento un medico, e poi un medico ricercatore, sono più "in alto"? Perché ovunque mi giro vedo studi, papers, review, insomma un sacco di lavori al cui vertice c'è sempre un medico. Quindi, mi chiedo se il fatto che ci sia un medico (e pure più di uno a volte) sia o un retaggio del passato, oppure che sia lì perché guida, sempre e comunque. Ovviamente mi rendo conto che un medico che il giorno è un clinico e di pomeriggio fa il ricercato è mooooolto impegnato, mentre lavorando con la Bioinformatica sicuramente lavorerei di meno, e mi appagherebbe comunque, starei bene economicamente e avrei più tempo libero. Ma si tratta, o di investire altri 10 anni e poi forse essere quello che voglio, oppure investirne solo 2 (bioinformatica come magistrale) e finalmente poi cominciare, essendo comunque appagato. Cioè, medicina è un po' come una fissa, è che non sono sicuro quanto possa crederci. Voi cosa ne pensate? Percorso Bio o percorso Medicina? (PS: Magari poi essere un medico ricercatore che conosce anche la bioinformatica, ma non credo che esistano figure simili!!!! Vero? Nel dubbio smentitemi!!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.480 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy