Consiglia questo sito su Facebook:

Ho bisogno di un consiglio!

Di più
5 Anni 2 Settimane fa #315983 da alittledeath
Salve a tutti! Ho 24 anni e il mio corso di studi è sempre stato orientato in altri ambiti, che con la medicina non hanno nulla a che fare... Quando ero ragazzina in realtà mi sarebbe piaciuto studiarla, ma poi ho seguito la mia inclinazione e ho preso un'altra strada... Ma, non sarei qui se non avessi dei dubbi, dubbi che spero di dissipare anche grazie alle vostre testimonianze...!!! :)
Ho iniziato tempo fa a studiare per conto mio per il test di professioni sanitarie, che come argomenti ha molto in comune con medicina... E, premesso che trovo molto interessanti e affascinanti sia il lavoro del medico sia quello dell'infermiera, a questo punto mi sono chiesta se valesse la pena provare anche il test di medicina...
La mia preoccupazione è il percorso decisamente più lungo (6 anni + specializzazione.. :( ) oltre che la difficoltà materiale dello studio... Molti (anche tra i miei stessi amici) hanno mollato nei primi anni, lo trovavano difficile e (immagino) poco interessante...
Come dicevo sopra, non ho una formazione scientifica però sto trovando interesse nelle materie che studio ... Il mio ragazzo (che sta al 5 anno di medicina) non fa che sconsigliarmi il percorso perchè dice che sarebbe troppo duro e non lo augurerebbe a nessuno e questo un po' mi "scoraggia" dall'idea.. Però, siccome non riesco a darmi una risposta definitiva, ho bisogno di più pareri/esperienze possibili per fare una valutazione il più possibile oggettiva...
Intanto, appunto ho paura che sia "troppo tardi" a 24 anni per iniziare un corso cosi lungo e cosi tosto (magari finendo pure fuori corso, chi lo sa), e ho ancora più paura di rendermi conto man mano che non fa per me e quindi di aver "buttato anni" in un tentativo fallito.. Che sia per il mio carattere o per la mia formazione scolastica (sono un po' ipocondriaca e so che studiando certe cose potrebbe solo peggiorare, ma so anche che capita a tipo tutti gli studenti di medicina a 'na certa quindi questo mi "consola"...).. Vi siete mai trovati in questa situazione? Avete qualche consiglio, qualche punto di vista che non ho vagliato (positivo o negativo che sia)?
Ve ne sarei ENORMEMENTE grata! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 5 Giorni fa #315989 da LittleArtist001
Ciao! Proverò a darti degli spunti su cui riflettere meglio.
Tardi non è tardi. Io ho iniziato ora che di anni ne ho quasi 23. Sicuramente faccio parte di una piccola minoranza ma conta che la metà di chi entra ha perso un anno quindi tutta questa enorme differenza non c è.
Per quanto riguarda i tuoi dubbi sul tipo di percorso, gli esami ecc. ti dico che a medicina non tutti gli esami piacciono, anzi. Come può dirti il tuo ragazzo, uno studente di medicina sa che per raggiungere il proprio obiettivo deve farsi andare giù interi tomi di cose che piacciono e anche molte cose che non piacciono o interessano meno. Quindi il problema da porsi è più di tipo ''esistenziale''. Medico o infermiera? Il medico è più orientato alla scienza, l'infermiere al rapporto umano. Se infermieristica ti soddisferebbe ed è quello che cerchi non martoriarti con medicina perchè potrebbe non piacerti.
Le curiosità sulla medicina e il lato ipocondiaco che ogni studente ha può sempre essere colmato senza iscrizione ad un corso di studi.
Fai quello che ti dice l'intuito! E in bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #315997 da marcar
Risposta da marcar al topic Ho bisogno di un consiglio!
Io ho iniziato a 25 anni e nel mio anno non sono neanche l'unico, anzi ho due compagni più "anziani".

In altri anni ho visto gente tra i 30 e 40 anni .

Certo è dura, ma si può fare .

Penso che la maggior parte degli studenti di medicina sia ipocondriaca.

Saluti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #315999 da alittledeath
Grazie del consiglio <3
Ci ho pensato in questo periodo e l'idea mi esalta sempre di più (medicina)! Sicuramente ci saranno argomenti che mi piaceranno meno, ma penso sia cosi in tutte le facoltà! :)
(Non mi iscrivo per tenere d'occhio la mia ipocondria, ovviamente! )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #316000 da alittledeath
Grazie del consiglio! <3
Si, indubbiamente sarà dura, quindi mi impegnerò tanto!
Si infatti credo anche io che la maggior parte lo siano.. Ahahaha
Grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #316003 da marcar
Risposta da marcar al topic Ho bisogno di un consiglio!
Ah quasi dimenticavo… per un racconto davvero realistico e emozionante della vita dello studente di medicina dopo 'na certa età, ti consiglio di andare a leggere il blog di Simone Navarra ( si chiama : da ingegnere a medico ).

Anche a me, quasi tutte le persone che erano già dentro, hanno sconsigliato di iniziare alla mia età.
Lo hanno fatto semplicemente perchè è un percorso lungo e duro già a 19-20 anni, figuriamoci dopo… ma se è questo il lavoro che vorrai fare nella vita, niente e nessuno ti potrà ostacolare !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.956 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy