Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina ? una facolt? scientifica?

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
19 Anni 4 Settimane fa #476 da
ciao,sono entrata quest\'anno nella facolt? di medicina.... ma ho un dubbio: non sono ancora sicura che sia la strada giusta per me. Potreste aiutarmi?Premetto che mi piace studiare e a scuola andavo bene, amo le materie scientifiche (matematica e fisica); il mio problema ? che avevo scelto medicina proprio perch? la reputavo una disciplina scientifica (come la fisica applicata ad asempio) e sono intenzionata a lavorare nel campo della ricerca, pi? che a svolgere l\'attivit? di medico.Per? adesso frequentando i corsi di medicina sto notando che lo studio non ? proprio cosi scientifico come me lo immaginavo io... ? solo una mia impressione o se ? proprio cos? questa facolt???come viene effettuata la ricerca in medicina??grazie a tuttiSerenella

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19 Anni 4 Settimane fa #477 da Morfeo
ciao,io sono al quinto e vediamo se potrei esserti utile...Certo che la Medicina ? una scienza,tuttavia nn ? corretto paragonarla alla fisica e soprattutto alla matematica,che sono come tu stessa dici \"scienze esatte\".La nostra materia applica le tecniche acquisite a ci? che c\'? di pi? variabile a questo mondo,ossia l\'uomo.Ed ? proprio questo il bello:niente ? scontato,solo un buon ragionamento clinico basato su solide conoscenze scientifiche pu? portare ad una diagnosi e ad una terapia corretta.Inoltre fondamentale ? il ruolo della comunicazione con il paziente,se vuoi la parte pi?\"umanistica\" della Medicina,che consente di eseguire una buona anamnesi(la storia del paziente) e di instaurare un rapporto valido per l\'adesione alle indicazioni terapeutiche.A me non piace la ricerca,comunque il mio consiglio ? di aspettare,vedrai che con il tempo le idee si faranno p? chiare.Ciao!

Black as night, black as coal, I wanna see the sun blotted out from the sky,I wanna see it painted black.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19 Anni 3 Settimane fa #481 da kikka77
Parere mio la medicina o si ama o meno...se ti piace affronti qualsiasi difficolt?...lo stress del reaprto...l esame che nn va....altrimenti ? dura!!!!Quando mi sono iscritta io a amedicina , ho lottato!!!!! il primo anno non ero entrata.....non mi sono persa d animo..adesso sto frequentando il reaprto per scegleire la tesi...vedi tante cose ....ci sono tanti pro e contro e pure bisogna combattere.pensa serenella, fatti un auto esame...rifletti vedi che la strada giusta la troverai sicuramnte!!!ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19 Anni 3 Settimane fa #506 da p53
Ciao Serenella,? un piacere sentire che ti fai questo tipo di domande. Non sono molte le persone che lo fanno e questo significa che sei a buon punto!Le cose che ti hanno detto gli altri sono verissime, e piu\' volte ho sentito parlare di variabilit?. Nella ricerca di base si utilizzano i modelli sperimentali che permettono di semplificare sotto alcuni punti di vista il sistema. Spesso si ottengono dei risultati eclatanti in vitro o nell\'animale da esperimento. Il problema ? che quando si passa all\'uomo non si riescono a controllare tutte le variabili. Ci si ritrova nei trials clinici con veri e propri fallimenti.Se posso darti un consiglio cerca di capire in che ambito ti piacerebbe lavorare. Capisco che non sia facile ma parliamo di figure professionali ben distinte: il medico che si occupa della clinica e evidentemente ha un suo metodo e il ricercatore fisico,chimico,biologo,biotecnologo che sia che utilizza metodi molto piu\' accurati. Il ricercatore poi utilizza sempre un metodo sperimentale, deve in qualche modo dimostrare sempre quello che dice.Se pensi che la ricerca sia la tua strada considera che chi frequenta Corsi di Scienze Matematica e Fisica ha di solito una preparazione piu\' da laboratorio e ha meno problemi di chi fa Medicina. Spero in qualche modo di averti aiutato...Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
19 Anni 3 Settimane fa #508 da
Ragazzi grazie per avermi risposto!!! Ci? che mi avete scritto mi sta aiutando molto a riflettere e a capire veramente verso quali studi sono portata.Ho capito che per fare medicina bisogna essere motivati proprio a diventare medici, e non come me per puro spirito di conoscenza e per cercare di studiare solo \"la scienza medica\", in quanto la ricerca (adesso lo ho capito p53!!) ? cmq condotta da un medico e non da un fisico, biologo, ecc.Io volevo fare medicina perch? mi ero detta: \"facendo il medico cmq avr? uno spettro di conoscenze pi? ampie rispetto a un\'altro ricercatore non medico\" per? ho fatto un bel po di confusione!!!! 8)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19 Anni 3 Settimane fa #512 da p53
Forse mi sono spiegato male... :roll: Chi sviluppa dei progetti di ricerca non necessariamente ? un medico!Oggi le ricerche vengono fatte sempre in una equipe, dove ognuno ha un suo ruolo e delle sue competenze. Se si vuole competere a certi livelli sono necessarie diverse figure professionali. In un laboratorio trovi piu\' persone con formazioni culturali diverse, e questo a volte ? la chiave del successo. Se medicina ti affascina fai benissimo a continuare. Se poi la ricerca continuer? ad essere la tua passione (in 6 anni ? possibile anche cambiare idea...) probabilmente dopo la laurea al posto di specializzarti ti farai un dottorato di ricerca e potrai in questo modo sviluppare la tua creativit? scientifica. Non farti troppi problemi. Ciao a presto.NB Se ti vengono dei dubbi chiedi pure...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.097 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy