Consiglia questo sito su Facebook:

Molto giovane, ma con idee abbastanza precise.

Di più
16 Anni 11 Mesi fa #48082 da Pandora
....e anche tra le scartoffie, mi spiace dirlo... da quelle non si salva nessuno!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 11 Mesi fa #48083 da J23
anatomia patologica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 11 Mesi fa #48091 da Mariapupazza
Ciao Francesco, ho letto il tuo messaggio e mi fa piacere che tu abbia deciso di documentarti sulla medicina con buon anticipo. Credimi, non e\' paternalismo da parte mia, ma sono assolutamente d\'accordo con quello che ti hanno detto gli altri. Vane chianu.a) E\' probabile che tu non veda nemmeno un cadavere all\'anno. Perche\' in Italia non ci sono abbastanza donatori. Con molta probabilita\' vedrai qualche specimen sotto formalina e avrai Netter e Balboni da imparare a memoria. Per altro non capisco cosa voglia dire essere portati per l\'anatomia senza averne pratica. Avere una buona memoria? Saper incidere bene? Conoscere gia\' tutti gli intrichi anatomici e istologici del corpo? Forse intendi dire che ti attrae l\'idea di conoscere queste cose un giorno. Ma prima impara a stare accanto al cadavere che aprirai (improbabile) e a pensare che da qualche parte c\'e\' qualcuno a cui questa persona manca da morire.b) Non sei portato per il rapporto medico-paziente? Essere bravi nelle scienze non vuol dire necessariamente essere inadatti al contatto umano. Dai, questa e\' una vecchia storia. Per carita\'. Il mio adorato amico Jon e\' un matematico fatto e finito. Ma e\' anche un neurochirurgo saggio e umanissimo. Non ha mai avuto orde di amici, ma questo non gli ha impedito di essere comunicativo. Tutti i pazienti, vivi e morti, hanno una famiglia con cui tocca parlare prima o poi.c) Diritto e legge. Ne avrai fino alla nausea. Argomenti complicati poi, non ne parliamo.d) J23 ti suggerisce che la materia che ti interessa e\' Anatomia patologica. Ma credo che come molti di noi, durante i 6 anni di universita\' cambierai idea duecentomila volte sulla tua specializzazione. Detto questo, vai in fondo alla faccenda. Quello che posso fare io e\' chiedere se, previo genitoriale permesso, hai l\'eta\' minima per venire a vedere un\'autopsia e una dissezione dal vivo, qui dove studio io. Potresti passare un paio di giorni con un anatomo patologo e seguirlo nel suo lavoro. Poi decidi se ti sconfiffera davvero.

Studiare medicina sui libri e' come navigare per mari sconosciuti, ma studiare medicina senza pazienti val meno degli esercizi al vogatore. (Se io fossi stata Osler)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 11 Mesi fa #48121 da
ciao francesco ^__^ anche io alla tua et? avevo le idee chiare: per? ero anche un po\' pi? coi piedi per terra di te, se mi permetti. fare autopsie, in medicina, non significa nulla: non ? mica un divertimento, per quanto possa essere appassionante: c\'? un fine per ogni autopsia che fai e una persona a cui dovrai rendere conto moralmente e giurisdizionalmente di quello che hai fatto. Poi che ti piaccia l\'anatomia non ? che sia proprio molto indicativo dell\'essere portati per fare il medico: pi? o meno tutti siamo incuriositi da come ? fatto il corpo umano... e poi non c\'? una specializzazione che ti consenta di fare autopsie tutto il giorno senza altri incarichi, mi spiace. Ti consiglio di andare prima di tutto a informarti di quello che ? un medico o un chirurgo, prima di scegliere ^____^ e di considerare che, alla fine, i rapporti medico-paziente possono essere meno duri del previsto!!! ^____^

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 11 Mesi fa #48123 da DDP89
Anchio sono giovane...Ma non ho assolutamente idea di cosa fare e penso sia meglio cos?,perch? da fuori certo ti pu? piacere l\'anatomia ma dopo in universit? le cose si studiano in modo diverso e le vedi sotto una diversa luce,chiss? che poi tu non faccia il chirurgo per sentirti dire grazie dai pazienti a cui salvi la vita??Non escludere niente per ora.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 11 Mesi fa #48143 da
Innanzi tutto grazie per le risposte e poi dico che come un po\' immaginavo e temevo, forse avete frainteso le mie parole. Non sono una persona senza cuore che non si frega dei possibili pazienti, assolutamente, anzi ? proprio per questo che avrei paura a dover operare qualcuno che potrebbe morire per mano mia... i rimorsi mi mangerebbero vivo. Comunque io non ? che abbia deciso niente al 100%, dico solo che la medicina mi piace e molto probabilmente andr? ad un\'universit? che mi consenta di studiarla... poi quel che sar?, sar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.651 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy