- Sei qui:
-
Home
-
FORUM
-
Categoria Generale
-
Da grande farò il medico ? forse .. non so
- Ansie e paure di fare il medico
Ansie e paure di fare il medico
- Autore della discussione
- Visitatori
-
15 Anni 9 Mesi fa #49381
da
Risposta da al topic Re: Ansie e paure di fare il medico
a chi lo dici caro DDP89!! ti dico la mia situazione: a scuola sono sempre stata una delle piu brave, sono uscita con 96.. ho passato il test per psicologia ma gia dal primo anno non ero convinta.. cosi mi sono laureata superveloce e poi.... crisi! un anno di crisi! non so cosa fare: medicina mi darebbe un senso alla vita, ma poi mi chiedo quanta ansia mi si accumulerebbe nella vita..e poi vedo molti medici sempre nervosi, seri.. e mi dico che un motivo ci sar?.. allora penso che mi piacerebbe fare la maestra perch? i bambini mi mettono gioia.. ma poi penso che non sarei orgogliosa di me stessa.. quindi crisi e buio totale..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Visitatori
-
15 Anni 9 Mesi fa #49382
da
E i poveri ragionieri che escono dalla scuola senza vere basi di chimica piuttosto che di biologia?loro come fanno? ce la fanno....basta studiare, per il test di ammissione non hai bisogno di essere un chimico per rispondere correttamente ai quesiti, e un p? pi? della formazione basilare niente di impossibile.Per quanto riguarda la vita senza pace, bh?...dipende solo da te, se te la senti o meno, e cmq con il tempo non avrai pi? tutta quest\'ansia, non mi risulta che tutti i medici debbano fare ricorso ad ansiolitici per andare avanti...e lo dico per esperienza, ho la parentela piena di medici.Se veramente vuoi farlo, non devono esserequesti i problemi che ti bloccano...
- Visitatori
-
15 Anni 9 Mesi fa #49383
da
davvero? dici che poi l\'ansia si attenua? io ho sempre pensato che mentre per uno psicologo potrebbe non affievolirsi mai perch? non ci sono basi scientifiche, per il medico ? diverso: perch? in ogni caso puoi avere i riscontri degli esami clinici... ? giusto come ragionamento?
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
15 Anni 9 Mesi fa #49389
da scrumed
Risposta da scrumed al topic Re: Ansie e paure di fare il medico
In tutti i mestieri c\'? responsabilit?... personalmente credo che molti insegnanti, ad esempio, possano rovinare la vita agli studenti quasi quanto un medico incapace la pu? rovinare ai pz. E poi la cosa veramente angosciante ? fare qualcosa che non ti piace per tutta la vita... Il fatto di non avere altra scelta ? una cosa che ho provato sulla mia pelle ed ? la cosa che mi ha spinto in tutti questi anni a non mollare mai: se non dovessi fare il medico cosa farei? Niente. Non ho mai trovato niente che mi calzasse. Quindi ci si butta. Non ? un percorso facile. Nessuno ti prende per mano e ti insegna a farlo (perlomeno se non hai un biglietto da visita). Pochi saranno quelli che capiranno questa scelta pazza (perch? dal momento in cui entri, metti un\'ipoteca per i prossimi 6 anni minimo). A momenti ti chiederai tu stesso perch? l\'hai fatto. La tua autostima ricever? dei brutti colpi. Non ? una scelta facile, per? se dovessi tornare indietro riaffronterei tutti i momenti bui ad uno ad uno perch? ne ? valsa la pena... E penso di non essere la sola a pensarla cos
- Visitatori
-
15 Anni 9 Mesi fa #49391
da
ma per voi: medicina=felicit? oppure medicina=senso della vita ppure medicina=soddisfazione personale? io temo che felicit? non sia sinonimo di soddisfazione personale e senso della vita.. io credo insomma che sarei orgogliosa di me stessa ma non felice..
- Visitatori
-
15 Anni 9 Mesi fa #49393
da
a mio parere se qualcuno non ? soddisfatto di se stesso non pu? essere felice....ma perch? tutti questi problemi? secondo me porsi troppe domande prima addirittura di aver cominciato non ha senso...hai detto che una vita senza essere medico per te non avrebbe senso...allora prova almeno a fare il test, e se lo passi bh?...comincia la tua strada...
15 Anni 9 Mesi fa #49394
da DDP89
Risposta da DDP89 al topic Re: Ansie e paure di fare il medico
Quoto in pieno scrumed,per me medicina=felicit?=senso della vita=soddisfazione personale.E\' l\'unica cosa che voglio fare,cosa potrei fare?Biologia?E poi fare l\'insegnante o il ricercatore?Non mi piace fare ricerca il mio sogno ? avere a che fare con persone,comunque spero di riuscire ad entrare perch? secondo me studiare una cosa che ami e che fai sempre(ad esempio nel tempo libero) ? molto meglio di un liceo dove ci sono anche materie inutili.......Comunque consiglio a tutti provateci per non avere rimpianti....Non voglio ritrovarmi a pensare"Ma se avessi fatto medicina?"
- Visitatori
-
15 Anni 9 Mesi fa #49403
da
si ma se proviamo medicina e poi diventiamo dottori ma poi ci chiediamo "se non avessi fatto medicina" ora sarei piu sereno e felice? ? un circolo vizioso: i rimpianti sono rimorsi e i rimorsi sono rimpianti
- Visitatori
-
15 Anni 9 Mesi fa #49411
da
secondo me questa cosa non ha senso..se uno decide di fare medicina e diventa dottore, laureandosi specializzandosi ecc ecc..vuol dire che ha passato anni e anni della propria vita a studiare e a fare sacrifici, non ? mica cosi semplice diventare medico praticante a tutti gli effetti (intendo con spec..ecc) quindi se uno ? riuscito ad arrivare fino in fondo, vuol dire che lo voleva fare punto, raggiunto finalmente il proprio sogno, anche se con anni di sacrifici, sarebbe veramente stupido voltarsi indietro con rimorso!!!piuttosto ci si ferma prima..
15 Anni 9 Mesi fa #49413
da DDP89
Risposta da DDP89 al topic Re: Ansie e paure di fare il medico
Infatti io dico,trovarsi tra molti anni a chiedersi "se avessi seguito il mio sogno".Nessuno pu? avere rimpainti di aver seguito il proprio sogno......I sogni devono essere sempre seguiti contro tutto e tutti....
Tempo creazione pagina: 0.164 secondi