Consiglia questo sito su Facebook:

ciao...ho assolutamente bisogno del vostro aiuto

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 9 Mesi fa #60716 da
e difficile consigliarti...certo una laurea in ingegneria è una gran cosa...secondo me dovresti pensare che cosa intendi per "voglio fare il medico"..girare nei reparti degli ospedali?aprire uno studio tuo?aiutare le persone che soffrono?bhe se è quest\'ultima cosa allora puoi anche far cose meno impegnative ma molto importanti come tecniche di rianimazione, pronto soccorso , assistenza ai malati e cose cosi..insomma ti consiglio di fare l\'ingegnere ma se proprio ti senti insoddisfatta allora prendi i libri di medicina e studia!credo che se si ha veramente voglia di fare una cosa il tempo e gli anni non sono poi un gran problema!e poi se anche uscissi dall\'università a 45 anni , se sei davvero brava secondo me passi pure sopra ai 20enni! mi hanno sempre detto che ognuno è artefice del proprio destino: tu solo sai che vuoi e tu solo sai se sarai in grado di farlo!facci sapere e in bocca al lupo qualunque sia la tua decisione :037:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #60722 da Diagnosidifferenziale

allora prendi i libri di medicina e studia!credo che se si ha veramente voglia di fare una cosa il tempo e gli anni non sono poi un gran problema!e poi se anche uscissi dall\'università a 45 anni , se sei davvero brava secondo me passi pure sopra ai 20enni! :037:

Il problema è che nella medicina conta molto l\'esperienza oltre alle conoscenze personali, alla bravura intrinseca. Gli specializzandi che escono attualmente sono tutti molto preparati e bravi per cui sulla "bravura" più o meno se la giocano tutti alla pari.Dubito che a 45 anni uno abbia qualche chances di poter vincere un incarico in ospedale o vincere un concorso. Per cui a parità di esperienza (nulla) si tende a scegliere il medico piu giovane un conto se la scelta è tra un 30enne o un 35enne ma se uno inizia ad avere 40-45 anni......Nella vita vanno bene pure i sogni ma bisogna essere pratici e realistici e il realismo mi dice che un medico di 45 anni parte con il piede sbagliato perchè per iniziare a diventare bravo occorrono almeno 4-5 anni di esperienza per cui arriveresti a 50 e uno a tase età ha meno energie, meno motivazioni ed è fisiologico che sia così. Fare i turni pesanti a 32 o 35 anni non è un problema ma a 50 secondo me si (io vedi i colleghi piu anziani con anni di esperienza che tollerano male i turni pesanti a maggior ragione se uno a meno esperienza ed è piu in la con gli anni).Poi chiaramente uno può avventurarsi in ciò che crede io non inizierei , in base alla mia esperiena, una facolta difficile come Med e Chir a 31 anni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #60753 da ania
non credo che me la sentirei di iniziare un percorso del genere a 31 anni...sopratutto con alle spalle una laurea in ingegneria..sceglierei una specializzazione in ingegneria biomedica che mi consentirebbe di non buttar via gli anni di ingegneria e mi avvicinerebbe molto alla medicina. del resto è anche grazie ai nuovi progetti, alle nuove macchine che la medicina va avanti e credo che una persona come te, che ha le conoscenze tecniche giuste e una passione enorme per la medicina potrebbe fare grandi cose...poi, come dice diagnosidifferenziale ognuno è libero di scegliere....in bocca al lupo, qualunque sia la tua scelta!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #60766 da emc2st
Scusate tanto ma le avete dato questi consigli perchè è quasi laureata in ingegneria o per altro?Fareste lo stesso discorso se invece di avere 31anni ne avesse 27 o 28, oppure cambierebbe qualcosa?????P.s. Valuta bene la cosa, pensa che se lo fai davanti a te avrai una strada lunga e non certo semplice e nel caso decidessi di intraprenderla credo dovrai buttarne giù di pillole amare. Resta cmq il fatto che se è realmente la strada giusta per te, sicuramente riuscirai a farcela.Potresti anche scegliere odontoitria oppure biologia, che nn sono affatto male.P.P.S. Premetto che amo la medicina + di ogni altra cosa ma devo ammettere che qui in italia esiste una mentalità secondo la quale tutto ciò che ruota attorno alla medicina ma non è fare il medico vero e proprio viene visto come una sorta di "ripiego".Per non parlare poi di quegli stupidi atteggiamenti tra studenti di facoltà diverse (es. medicina e giurisprudenza.... bah!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #60771 da scrumed
Ciao Giorgia! L´errore (se di questo si puó parlare) che hai fatto in questi anni é stato forse il fatto che hai preso la strada...diciamo piú logica: dici "quando più di 10 anni fa ho terminato gli studi superiori, ho deciso di fare ingegneria perchè nel frattempo lavoravo in una ditta di elettronica e non potevo permettermi un normale corso di studi senza lavorare"Poi scrivi "ho rifiutato proprio per dimenticare qualsiasi trasmissione televisiva, libri vari, riviste o tutto quello che riguarda in genere la professione del medico proprio per non " tornarci su"Sembra che questa scelta te la sia imposta...ma ora che succede? Perché proprio a poco dalla fine vorresti riniziare daccapo? Forse stare a contatto con ragazzi piú giovani a cui dai ripetizione o con tua sorella che ha iniziato a fare veterinaria ti ha riportato indietro a ripensare ad una scelta cosí difficile e vorresti aver avuto piú coraggio nel seguire il tuo istinto...Io credo che nella vita ci voglia un giusto compromesso tra logica e istinto. E questo é difficilissimo. Quindi non sei la sola che si strugge ogni giorno su quello che avrebbe potuto fare e non ha fatto e quello che avrebbe potuto essere ma non é...Poi...il fatto che abbia quasi completato un corso di studi cosí difficile solo spinta dalla razionalitá é senz´altro lodabile: sembri una persona molto determinata e molto concreta...questo invece non é da tutti...In questi anni hai sempre lavorato...anche questo non é da tutti.Allora, prima di tutto e sopra ogni cosa ti consiglio di concludere questo corso di laurea. Questo senza dubbio.Ora...Iscriversi a medicina a 31 anni secondo me ha i suoi pro e i suoi contro. I contro ti sono giá stati esposti lungamente e forse tu stessa ne sei consapevole, altrimenti non ti saresti posta nemmeno il problema...Dei pro ti dico: iniziare questo tipo di studi a 31 aa (32...quelli che sono) anziché a 18-19 secondo me ti porta ad affrontare il corso di studi in un modo molto piú maturo e responsabile. Mi spiego meglio. Non tutti i ragazzi che si laureano a 24 aa in medicina, con tutto 30 e lode sanno bene cosa sia la vita e cosa andranno a fare... Anzi molti hanno sempre vissuto coi genitori, non sanno cosa vuol dire lavorare per doversi mantenere né cosa siano i sacrifici.Spesso a dire la veritá non hanno mai frequentato un reparto ed entrano in una scuola di specializzazione senza rendersi ben conto che quella sará la loro professione per la vita e magari l´hanno scelta perché in seguito avranno la possibilitá di guadagnare molto, di avere un titolo prestigioso o di avere un lavoro assicurato una volta specializzati. A volte queste persone non si svegliano mai, altre volte si ritrovano a 50, che, dopo aver corso per il successo tutta la vita, si fermano e si chiedono dove stanno andando...Stai tranquilla che quelli saranno molto piú frustrati di quanto lo sia tu adesso.Quindi ti consiglio: provaci. Perché nella vita non é mai tardi per rimediare a scelte fatte per la necessitá del momento. Provaci, perché puoi renderti conto che é proprio quello che vorrai fare per tutta la vita (e allora sarai disposta ad accettare qualsiasi sacrificio, qualsiasi critica, qualsiasi porta chiusa in faccia...) o perché magari ti rendi conto che era solo una tua fissazione e il lavoro del medico non ti piace proprio! Io sono dell´idea che per camminare a testa alta bisogna sapersi sporcare le mani... Qualunque sia la tua scelta...in bocca al lupo!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #60779 da Diagnosidifferenziale

Scusate tanto ma le avete dato questi consigli perchè è quasi laureata in ingegneria o per altro?Fareste lo stesso discorso se invece di avere 31anni ne avesse 27 o 28, oppure cambierebbe qualcosa?????

Penso che iniziare a 31 anni sia un po tardi tutto qua.Se avesse 27 o 28 cambierebbe un pochino non tantissimo ma sarei meno drastico forse.Lo so come andra a finire che non sarà ne carne ne pesce......Naturalmente se riesci a sposarti un primario le cose cambiano notevolmente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.786 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy