Consiglia questo sito su Facebook:

clandestinità: diventerà reato?

Di più
16 Anni 1 Settimana fa #133740 da giorgi girl
buongiorno a tutti...vi linko questo articolo , perché l\'ho letto e, sinceramente, non sono tanto riuscita a capire cosa mi ha suscitato... mi spiego meglio, almeno ci provo...mi sono chiesta (e, in merito, chiedo aiuto a chi ne sa più di me): assumere una posizione tanto drastica sull\'immigrazione clandestina è davvero un male? non potrebbe invece incentivare la comunicazione tra gli stati membri in merito allo \"scambio\" di forza lavoro, creando delle liste di collocamento comunitarie? forse, in questo modo, il flusso di immigrati sarebbe proporzionale alle richieste che ci sono (perché ci sono), e potrebbe costituire un valido mezzo per combattere il lavoro nero e le condizioni disumane in cui sono costretti a lavorare un sacco di stranieri che davvero vengono qui con la speranza di una vita migliore (e io penso che siano la maggior parte)...forse questo iter potrebbe anche aiutare a combattere la diffidenza di alcuni verso gli stranieri (alcuni romeni, per loro stessa ammissione -non so se avete visto anche voi il reportage, qualche mese fa, su rai tre- vengono in italia perché la nostra legislazione è molto più morbida in merito ad alcuni reati come i maltrattamenti... ma altri non ne ricordo, chiedo venia)...non so... mi sono posta queste domande...ora, buonismi a parte... voi cosa ne pensate? mi piacerebbe che si creasse un dibattito civile in merito... aspetto repliche u.uPS: anche se decontestualizzata... \"Non sarebbe bello Non farsi più del male Non sarebbe strano Se capitasse a noi\" (afetrhours)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Settimana fa #133744 da Emildandy
Il fatto è che le misure più o meno drastiche, o più o meno buoniste, hanno come scopo la soddisfazione di questa o quella parte dell\'elettorato; insomma, sono \"sovrastruttura\", impalcature retoriche, carburante per la propaganda (ultimamente, specialmente per quella di stampo leghista).L\'immigrazione (anche clandestina) è un fenomeno inevitabile (e, tra l\'altro, necessario all\'economia visto che le nostre pensioni le pagheranno lavoratori di origine straniera).Il fatto è che l\'Italia non è mica l\'unico paese ad avere immigrazione, anzi, è uno degli stati europei con più bassa percentuale di stranieri (rispetto a Germania, Olanda, Svezia, Spagna, FRANCIA, Inghilterra...), per non parlare degli USA... è un problema a cui nessun governo ha saputo dare una risposta, nè in senso restrittivo nè in senso lassista.Sul problema della legislazione \"più morbida\": questo forse è vero, ma questo richiede una riforma della giustizia non leggi sull\'immigrazione, che invece possono al limite tentare di ridurre i danni.Comunque vedrete che ora che ha vinto Lui di criminalità in TV non se ne parlerà più, e sarebbe anche ora visto che NON E\' in aumento ma stabile/in lieve discesa ormai da una ventina d\'anni, nonostante l\'immigrazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Settimana fa #133747 da giorgi girl
sul discorso della nostra legislazione hai perfettamente ragione, e questo è un altro punto, un problema di risolvere, e non per gli immigrati, ma soprattutto per i tantissimi furbetti di casa nostra.mi dici che le nostre pensioni le pagheranno i lavoratori stranieri... che intendi? come può un lavoratore \"a nero\" pagare le pensioni a noi?io non mi riferivo all\'immigrazione tout court, ma a quella clandestina... e ribadisco: ancora non mi sono fatta un\'idea in merito; ho aperto questo topic proprio per avere altri spunti di riflessione...cmq grazie per la risposta :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Settimana fa #133758 da cenerentola
Ti rispondo io.Ho mia madre che si occupa moltooo da vicino per gli stranieri.E ciò che dici giorgi, ovvero:

non potrebbe invece incentivare la comunicazione tra gli stati membri in merito allo \"scambio\" di forza lavoro, creando delle liste di collocamento comunitarie? forse, in questo modo, il flusso di immigrati sarebbe proporzionale alle richieste che ci sono (perché ci sono), e potrebbe costituire un valido mezzo per combattere il lavoro nero e le condizioni disumane in cui sono costretti a lavorare un sacco di stranieri che davvero vengono qui con la speranza di una vita migliore (e io penso che siano la maggior parte)...

Esiste già una cosa del genere.Ovvero i datori di lavoro fanno già delle liste con le richieste degli stranieri che chiedono di entrare in Italia per lavorare... quindi non come clandestini, ma come forza lavoro. ;) Ce ne sono un TOT all\'anno, per legge.La nostra legislazione, poi, fa letteralmente schifo!Sanno solo andare avanti a botte di decreti.Basterebbe solo che riformassero il codice penale e quello di procedura penale.Togliendo il patteggiamento... cosa ridicola!Soprattutto per quei reati gravi, come corruzione ecc.Togliere lo sconto di pena se si chiede il rito abbreviato!!!E tante tante altre cose ancora che sono obsolete.Ad essere troppo buoni ci rimettiamo solo noi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 1 Settimana fa #133760 da
allora facciamo così...qui c\'è la legge bossi-finihttp://www.meltingpot.org/articolo502.html(spero sia tutta )modificata in qualche punto da prodi...pero\'\"L\'articolo 5 della legge Bossi-Fini viene mantenuto e con esso il principio schiavista, vero architrave anche della nuova legge, che in Italia si entra solo se si lavora o si cerca lavoro, in caso contrario si viene rispediti a casa.\"\"Le agenzie di caporalato all\'esteroMa come si potrà entrare in Italia con le nuove norme? A regime attraverso le nuove \"liste di collocamento\" organizzate dalle ambasciate italiane all\'estero e da non meglio precisate \"organizzazioni internazionali convenzionate con lo Stato italiano\". Provvisoriamente si farà riferimento ad una \"banca dati interministeriale\" cui potranno iscriversi \"i lavoratori stranieri che intendono fare ingresso in Italia per lavoro subordinato e stagionale\". Tali graduatorie terranno conto dell\'anzianità di iscrizione, del possesso dei titoli, della frequenza a corsi di formazione e del \"grado di conoscenza della lingua italiana\". Si tratta di un\'assoluta novità inventata dai \"progressisti del centro-sinistra\": creare agenzie di caporalato all\'estero a cui un qualsiasi padrone e \"padroncino\" nostrani potranno accedere \"in autonomia\", \"anche via internet\", per pescarvi dentro a piacimento, gli schiavetti che fanno al caso loro. \"\"I permessi di soggiornoCome e quanto tempo si rimane in Italia? Se è vero che viene abolito il \"contratto di soggiorno\", in mancanza del quale in base alla precedente legislazione, si era automaticamente un clandestino, la sostanza della Bossi-Fini non cambia. I documenti infatti manterranno validità per un solo anno per chi viene licenziato, a patto che \"cerchi un lavoro e possieda adeguati mezzi di sussistenza\". Vengono allungati è vero i termini di validità iniziali dei permessi di soggiorno, con l\'abolizione del permesso di soggiorno a tre mesi, e raddoppiati i termini in sede di rinnovo, ma la permanenza in Italia rimane strettamente legata alle esigenze del \"mercato del lavoro\", più precisamente alla legge Maroni che lo ha completamente deregolamentato: il permesso varrà infatti 1 anno per chi ha un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato uguale o minore di sei mesi, 2 anni per chi ha un rapporto di lavoro maggiore di 6 mesi, 3 anni per un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, 5 anni per i \"talenti\", ossia \"persone di prestigio che lavorano nel campo universitario, della ricerca, della scienza, della cultura, dell\'arte, dell\'imprenditoria, dello spettacolo e dello sport\". Ricordiamo che nella precedente legislatura il permesso di soggiorno durava 9 mesi per i contratti di lavoro stagionali, 12 mesi per i contratti a tempo determinato e 24 mesi per i contratti a tempo indeterminato.Altro concetto mostruoso: il permesso di soggiorno sarà legato al possesso in dote di una fideiussione bancaria e ad altri elementi \"soggettivi\", quali la \"dimostrazione di possedere lo spirito di appartenenza alla comunità nazionale\" secondo quanto previsto dalla anticostituzionale \"carta dei valori, della cittadinanza e dell\'integrazione\", redatta dallo stesso ministro Amato insieme alla sedicente, perché non elettiva ma di stretta nomina governativa, \"Consulta islamica\", voluta dal suo predecessore Pisanu.Quel che è certo è che per quanto riguarda lo straniero clandestino e disoccupato, vista anche l\'assoluta mancanza di fondi per le politiche di assistenza sociale e socio-sanitaria, le uniche tre infernali prospettive rimangono: 1) l\'espulsione, 2) la schiavitù della clandestinità, 3) la reclusione in un Cpt o consimile.\"\"In sostanza gli immigrati che chiedono di lavorare nel nostro Paese saranno ancora trattati come schiavi di serie a e b, non degni di godere in pieno degli stessi diritti e trattamento degli altri cittadini, se non come potenziali delinquenti da trattare con sospetto e con metodi polizieschi \"a prescindere\'\'. Una legge che è appena lievemente meno xenofoba della precedente ma solo nella misura in cui è maggiormente conforme alle esigenze di competizione del capitalismo italiano.\"sto citando...ma è anche un mio pensiero...\"le nostre proposte:Per noi questo ddl sull\'immigrazione del governo Prodi è dunque altrettanto odioso, barbaro e oscurantista delle leggi precedenti, e ad esso, senza sconti, bisogna contrapporre, le giuste e lungimiranti rivendicazioni del Programma d\'azione del PMLI sull\'immigrazione, e in particolare le seguenti:Sanatoria generalizzata per tutti gli immigrati sprovvisti di permesso di soggiorno.Chiusura dei \"Centri di permanenza temporanea\'\' degli immigrati, veri e propri lager per gli immigrati in attesa di espulsione.Libero accesso su tutto il territorio nazionale agli immigrati, senza le limitazioni previste dalle \"quote\'\'.Diritto di asilo ai perseguitati politici e ai rifugiati senza limitazioni e parificando la normativa legislativa alla migliore condizione.Riconoscimento di pari diritti sociali, civili e politici per tutti gli immigrati.Diritto alla cittadinanza italiana per i figli nati e che nasceranno nel nostro Paese da coppie di immigrati.Diritto al lavoro, alla casa, all\'assistenza sanitaria e sociale, all\'istruzione per i bambini e i ragazzi in età scolare, per tutti gli extracomunitari\"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Settimana fa #133763 da giorgi girl
grazie cene... la cosa, in realtà, non mi consola tantissimo... nel senso che forse allora pochi vi fanno riferimento, e preferiscono assunzioni \"illegali\"...non so... è che la sfiducia per l\'assenza del senso di responsabilità civile, a livello individuale, mi angoscia...:dry:ovviamente, non è che la colpa sia tutta nostra... la nostra classe dirigente pensa ai cavolacci suoi... piero ottone docet: quello che ci manca è una guida che sia \"ispiratrice\", che dia il buon esempio...ti ringrazio ancora per la delucidazione :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.958 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy