Consiglia questo sito su Facebook:

il senso della vita

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #137378 da AcidBurn
Risposta da AcidBurn al topic Re:il senso della vita
Secondo me la vita perde il suo senso quando sprechiamo troppo tempo a chiederci il senso che ha!!!Sarà che ho passato talmente tanti anni a farmi le seghe mentali che quando mi sn svegliata e mi sono voltata indietro non c\'era più nulla da fare. Talmente impegnata a pensare di morire che quando ho visto la morte in faccia e poi vedere coi miei occhi una delle persone che + amo al mondo, mi è passata tutta la magoneria di un botto!!! Ho quel ricordo impresso a fuoco nella testa tutti i santi momenti della giornata!Perciò quando sto male, penso: \"C\'è chi sta peggio\"!!!Quindi il senso della vita è VIVERLA!;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #137481 da Nero
Risposta da Nero al topic Re:il senso della vita
Tutte le grandi e difficili questioni spesso è più facile affrontarle \"per negazione\"... Quindi per capire realmente quale è il senso della propria vita ci si potrebbe domandare: \"se perdessi cosa, rinuncerei per vuoto, alla mia stessa vita?\"Certo non sempre si risponderà allo stesso modo, ma imho i \"sensi\" della vita non sono poi così tanti... penso ai motivi che, spesso sommati, possono portare qualcuno a decidere di rinunciare alla propria vita... speranzae non mi riferisco alla speranza di vivere di più, o meglio, ma alla speranza di poter guardare come per magia se stessi in terza persona e dire gioiosamente: \"sono felice\" ci si può ammazzare per disperazione...amoree non mi riferisco ad altro se non a quel sentimento che, guardando un\'altra persona, ti fa dire gioiosamente: \"voglio vivere il resto della mia vita con te\"ci si può ammazzare quando si perde l\'amore della propria vita...amiciziaè la valvola di sfogo quando si sta male ed il massimo piacere nella condivisione di una gioia, è la dimostrazione per noi stessi di essere stimati ed amati al punto di essere valvola di sfogo e massimo piacere nella condivisione di una gioia per qualcun altro...ci si può ammazzare per la solitudine, senza un amico...lavorointendendo il valore che ognuno dà a ciò che fa perchè ciò che facciamo è il nostro modo di segnare, di lasciare una traccia che renda questo mondo migliore di come lo abbiamo trovato...ci si può amazzare, se si perde il lavoro...credo in fondo che almeno una persona abbia deciso di rinunciare alla propria vita per...disperazione, per aver perso l\'amore della propria vita senza lottare, per la solitudine, senza un amico, dopo aver perso il lavoro...certo il senso della vita non ho l\'ardire di possederlo, ma, superbo, credo di non essermi allontanato di troppo dal vero...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #137505 da Janos82
Risposta da Janos82 al topic Re:il senso della vita
Sono parzialmente d\'accordo con Nero.... però rinunciare a quel dono prezioso che ci è stato dato (la vita)per \"un solo vuoto\" secondo me è da pazzi.... è più probabile ke un uomo rinunci alla propria vita se questi \"vuoti\" sono tanti.... in questo caso è facile perdere il significato e le motivazioni della propria esistenza...A differenza tua però io ho dato (o almeno credo di possedere) un senso alla mia vita e potrebbe essere riassunto in 4 punti: - credere nell’esistenza di una giustizia divina che presto o tardi saprà come ricompensarmi- sorridere alle avversità (grandi e piccole) che il destino mi riserva: forse perché (nel mio piccolo) ci sono abituato e di esperienze negative ne ho vissute tante, ma non esiste cosa o persona al mondo che mi possa levare il sorriso…- ascoltare ed aiutare le persone in seria difficoltà…… dargli loro la voglia di andare avanti e continuare nel loro percorso di vita- lottare per gli ideali in cui credo….Magari qualcuno potrebbe dirmi di essere lontano dall\'argomento in questione ma non è così …… è in questi punti invece che sono riuscito a trovare e a dare un senso alla mia esistenza anche sulla base della mia (insignificante) esperienza che fatto in questi 26 anni di vita....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #137506 da Morfeo
Risposta da Morfeo al topic Re:il senso della vita
è nell\'essere umano cercare spiegazioni ed un senso alle cose che senso non hanno.Perchè nessuno ha fissato una risposta e nessuno ha detto che quelle cose debbano avere senso.Anzi,a dir la verità,vivere su un sasso disperso nell\'universo che ruota intorno a se stesso,paradossalmente mi sembra una cosa un pò assurda.Comunque,replicando a Nero:\"speranzae non mi riferisco alla speranza di vivere di più, o meglio, ma alla speranza di poter guardare come per magia se stessi in terza persona e dire gioiosamente: \"sono felice\"ci si può ammazzare per disperazione...\"Si può anche vivere con la convinzione che la Speranza sia solo una Pia illusione,e forse a volte la stessa speranza in qualcosa porta ad una esistenza frustrante e illusoria.C\'è chi vive senza alcuna speranza,ed è felice.\"amoree non mi riferisco ad altro se non a quel sentimento che, guardando un\'altra persona, ti fa dire gioiosamente: \"voglio vivere il resto della mia vita con te\"ci si può ammazzare quando si perde l\'amore della propria vita...\"Si può anche vivere senza nessuno accanto,e a volte le persone che hanno fatto cose grandiose hanno rinunciato all\'amore verso UN altro.Ci si può anche ammazzare per la perdita dell\'amore PER LA propria vita,fatto molto più desolante.Vivere con la consapevolezza di amarsi e bastare (\"io non sono metà di una mela,io sono una mela intera),questo rende sereni e consapevoli.\"amiciziaè la valvola di sfogo quando si sta male ed il massimo piacere nella condivisione di una gioia, è la dimostrazione per noi stessi di essere stimati ed amati al punto di essere valvola di sfogo e massimo piacere nella condivisione di una gioia per qualcun altro...ci si può ammazzare per la solitudine, senza un amico...\"Siamo così influenzati dalla concezione di avere qualcuno intorno,che quando uno sente \"la Solitudine\",ha paura e rimane smarrito.Chi non ha paura di essere solo,troverà nella solitudine sè stesso,l\'amico che davvero cerca.Crescere interiormente significa non aver paura di restare in condizioni solitarie.\"lavorointendendo il valore che ognuno dà a ciò che fa perchè ciò che facciamo è il nostro modo di segnare, di lasciare una traccia che renda questo mondo migliore di come lo abbiamo trovato...ci si può amazzare, se si perde il lavoro...\"Ci sì può anche ammazzare di lavoro e per il lavoro,ci sono persone che hanno avuto modo di sperimentare \"la morte bianca\" e l\'annullamento di se stessi nel mondo lavorativo.Lavorare ed essere ciò che facciamo è diverso,se vedrai ciò che fai come una cosa che non può essere etichettata come lavoro,non potrai mai perderlo.Essere qualcosa potrebbe anche non migliorare nulla,ne lasciare traccia del nostro passaggio,ma darà colore a ciò che chiamiamo vita...

Black as night, black as coal, I wanna see the sun blotted out from the sky,I wanna see it painted black.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #137522 da Nero
Risposta da Nero al topic Re:il senso della vita

E\' nell\'essere umano cercare spiegazioni ed un senso alle cose che senso non hanno. Perchè nessuno ha fissato una risposta e nessuno ha detto che quelle cose debbano avere senso.

Concordo con te sulla \"non necessità\" dell\'esistenza di un senso, del resto siamo animali come tanti altri, ma siamo anche esseri umani, ed è nell\'essere umano cercare spiegazioni, quindi proviamo a farlo anche se non ha senso ;)speranza

Si può anche vivere con la convinzione che la Speranza sia solo una Pia illusione,e forse a volte la stessa speranza in qualcosa porta ad una esistenza frustrante e illusoria. C\'è chi vive senza alcuna speranza,ed è felice.

Il nome di quella persona, vorrei conoscerla.amore

Vivere con la consapevolezza di amarsi e bastare (\"io non sono metà di una mela,io sono una mela intera),questo rende sereni e consapevoli.

Quoto, ma non credo possa rendere realmente felici. Amarsi e bastare mi sembra egoistico. Tutto qui. :)amicizia

Chi non ha paura di essere solo,troverà nella solitudine sè stesso,l\'amico che davvero cerca.Crescere interiormente significa non aver paura di restare in condizioni solitarie.

Quoto, ma non venirmi a dire che nella solitudine si cresca, e non col confronto con un amico lavoro

Lavorare ed essere ciò che facciamo è diverso,se vedrai ciò che fai come una cosa che non può essere etichettata come lavoro,non potrai mai perderlo. Essere qualcosa potrebbe anche non migliorare nulla,ne lasciare traccia del nostro passaggio,ma darà colore a ciò che chiamiamo vita...

Opinabile... spero che noi futurimedici, col nostro lavoro, non si voglia solo dare colore alla nostra vita...ciauz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #137541 da Morfeo
Risposta da Morfeo al topic Re:il senso della vita
non ho detto dare \"colore alla nostra vita\",ma alla Vita,in senso più generale.Non c\'è nulla di egoistico nell\'essere consapevoli di essere \"completi\",se leggi bene sono presupposti per stare meglio anche con gli altri.Ho dato una spiegazione diversa a ciò che hai scritto (senza dire che sia sbagliato o giusto),proprio per dimostrare quanto la Vita un senso univoco non ce l\'abbia. Ti ribadisco,nulla ha una logica in natura se non quella che cerchiamo di dare noi tutti i giorni.Se avessimo occhi diversi,anche il Mondo sarebbe totalmente differente...

Black as night, black as coal, I wanna see the sun blotted out from the sky,I wanna see it painted black.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.923 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy