Consiglia questo sito su Facebook:

LE SACRE SCRITTURE

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #147607 da Bogdani
LE SACRE SCRITTURE è stato creato da Bogdani
Premesso che non sono un prete, nè tantomeno un seminarista o affini , ma sono solo un ragazzo 25enne che va in chiesa alla domenica, penso che tra tutti i topic aperti ne manchi uno come questo, che faccia un po\' riflettere rileggendo le letture domenicali e delle feste in generale, magari rispolverando in noi il nostro lato cristiano, un po\' dimenticato...Spero solo che rimanga un topic di lettura e riflessione, e che rimanga totalmente APOLITICO, visto che se ne parla abbondantemente in altri post...Ho voluto iniziare stasera, riprendendo i testi sacri di domenica.Spero di non offendere nessuno con questa iniziativa personale...Buona lettura.XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)Colore Liturgico: VerdeCollettaO Dio, che mostri agli erranti la luce della tua verità, perché possano tornare sulla retta via, concedi a tutti coloro che si professano cristiani di respingere ciò che è contrario a questo nome e di seguire ciò che gli è conforme. Per il nostro Signore Gesù Cristo... Oppure: Accresci in noi, o Padre, con la potenza del tuo Spirito la disponibilità ad accogliere il germe della tua parola, che continui a seminare nei solchi dell\'umanità, perché fruttifichi in opere di giustizia e di pace e riveli al mondo la beata speranza del tuo regno. Per il nostro Signore Gesù Cristo...Prima Lettura Is 55,10-11La pioggia fa germogliare la terra.Dal libro del profeta IsaìaCosì dice il Signore:\"Come la pioggia e la neve scendono dal cieloe non vi ritornano senza avere irrigato la terra,senza averla fecondata e fatta germogliare,perché dia il seme a chi seminae il pane a chi mangia,così sarà della mia parola uscita dalla mia bocca:non ritornerà a me senza effetto,senza aver operato ciò che desideroe senza aver compiuto ciò per cui l\'ho mandata\".Salmo Sal 64 Tu visiti la terra, Signore, e benedici i suoi germogli.Tu visiti la terra e la disseti,la ricolmi di ricchezze.Il fiume di Dio è gonfio di acque;tu prepari il frumento per gli uomini.Così prepari la terra:ne irrìghi i solchi, ne spiani le zolle,la bagni con le piogge e benedici i suoi germogli.Coroni l\'anno con i tuoi benefici,i tuoi solchi stillano abbondanza.Stillano i pascoli del desertoe le colline si cingono di esultanza. I prati si coprono di greggi,le valli si ammantano di messi:gridano e cantano di gioia!Seconda Lettura Rm 8,18-23L\'ardente aspettativa della creazione è protesa verso la rivelazione dei figli di Dio.Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani Fratelli, ritengo che le sofferenze del tempo presente non siano paragonabili alla gloria futura che sarà rivelata in noi. L\'ardente aspettativa della creazione, infatti, è protesa verso la rivelazione dei figli di Dio. La creazione infatti è stata sottoposta alla caducità non per sua volontà, ma per volontà di colui che l\'ha sottoposta nella speranza che anche la stessa creazione sarà liberata dalla schiavitù della corruzione per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio. Sappiamo infatti che tutta insieme la creazione geme e soffre le doglie del parto fino ad oggi. Non solo, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l\'adozione a figli, la redenzione del nostro corpo.Acclamazione al vangelo Alleluia, alleluia.Il seme è la parola di Dio,il seminatore è Cristo:chiunque trova lui, ha la vita eterna.Alleluia.Vangelo Mt 13,1-23 (forma breve Mt 13,1-9)Il seminatore uscì a seminare.Dal Vangelo secondo MatteoQuel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia.Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: \"Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Un\'altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c\'era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole fu bruciata e, non avendo radici, seccò. Un\'altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. Un\'altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi ha orecchi, ascolti\".Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: \"Perché a loro parli con parabole?\". Egli rispose loro: \"Perché a voi è dato conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. Infatti a colui che ha, verrà dato e sarà nell\'abbondanza; ma a colui che non ha, sarà tolto anche quello che ha. Per questo a loro parlo con parabole: perché guardando non vedono, udendo non ascoltano e non comprendono. Così si compie per loro la profezia di Isaìa che dice:\"Udrete, sì, ma non comprenderete,guarderete, sì, ma non vedrete.Perché il cuore di questo popolo è diventato insensibile,sono diventati duri di orecchie hanno chiuso gli occhi,perché non vedano con gli occhi,non ascoltino con gli orecchie non comprendano con il cuoree non si convertano e io li guarisca!\".Beati invece i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché ascoltano. In verità io vi dico: molti profeti e molti giusti hanno desiderato vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono!Voi dunque ascoltate la parabola del seminatore. Ogni volta che uno ascolta la parola del Regno e non la comprende, viene il Maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore: questo è il seme seminato lungo la strada. Quello che è stato seminato sul terreno sassoso è colui che ascolta la Parola e l\'accoglie subito con gioia, ma non ha in sé radici ed è incostante, sicché, appena giunge una tribolazione o una persecuzione a causa della Parola, egli subito viene meno. Quello seminato tra i rovi è colui che ascolta la Parola, ma la preoccupazione del mondo e la seduzione della ricchezza soffocano la Parola ed essa non dà frutto. Quello seminato sul terreno buono è colui che ascolta la Parola e la comprende; questi dà frutto e produce il cento, il sessanta, il trenta per uno\".Parola del Signore.Forma breve:Dal Vangelo secondo MatteoQuel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia.Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: \"Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Un\'altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c\'era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole fu bruciata e, non avendo radici, seccò. Un\'altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. Un\'altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi ha orecchi, ascolti\".Preghiera sulle offerteGuarda, Signore, i doni della tua Chiesa in preghiera, e trasformali in cibo spirituale per la santificazione di tutti i credenti. Per Cristo nostro Signore.Antifona di comunioneIl passero trova la casa, la rondine il nido dove porre i suoi piccoli, presso i tuoi altari, Signore degli eserciti, mio re e mio Dio. Beato chi abita la tua casa: sempre canta le tue lodi. (Sal 84,4-5) Oppure: Dice il Signore: \"Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue, rimane in me e io in lui\". (Gv 6,56) Oppure: \"Il seme seminato nella terra buona è colui che ascolta la parola e la comprende\". (Mt 13,23)Preghiera dopo la comunioneSignore, che ci hai nutriti alla tua mensa, fa\' che per la comunione a questi santi misteri si affermi sempre più nella nostra vita l\'opera della redenzione. Per Cristo nostro Signore. Ti preghiamo di notare che in caso contrario alcun codice discussione e smiley verrà visualizzato, sono ancora utilizzabili

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #147733 da micettina
Risposta da micettina al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
al momento in cui viene aperta una discussione, si prega di attenersi al suo argomento ed evitare inutili polemiche!se leggendo il topic ci rendiamo conto che non ci interessa e non siamo in grado di fornire una risposta attinente all\'argomento proposto , molto educatamente ce ne andiamo, senza sollevare un polverone per nulla!tutti i commenti off topic, cioè tutti i commenti che erano stati scritti (circa 20), sono stati cancellati! comunque sono tutti salvati sul mio computer, nel caso qualcuno abbia qualcosa al riguardo su cui lamentarsi!bacidany e ale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #147884 da Leizer
Risposta da Leizer al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
è infatti un topic spinoso e ardito, seppur non condividendolo in nessun modo devo fare i complimenti a chi l\'ha scritto, ha dimostrato coraggio.

Eppur si muove

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #147889 da LudeMa
Risposta da LudeMa al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
Che palleeeeeeee!!!!!!!!!!!!!Non bastava lo studio, ora bisogna rincoglionirsi pure con questa roba.Ti consiglio letture più interessanti e magari consone con i nostri studi...Non te la prendere ma ho sempre ritenuto la fede fuorviante per una professione dove non si cura coi miracoli...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #147902 da micettina
Risposta da micettina al topic Re:LE SACRE SCRITTURE

Che palleeeeeeee!!!!!!!!!!!!!

questi commenti puoi tenerli per te, grazie.

ora bisogna rincoglionirsi pure con questa roba

no, non bisogna! Infatti l\'ho scritto sopra: chi è interessato legge, chi non lo è passa avanti.

Ti consiglio letture più interessanti e magari consone con i nostri studi

e no..ognuno legge ciò che vuole..per te la Bibbia non è consona, per qualcun altro può esserlo.da questo momento in poi possiamo evitare commenti non consoni e anche un pò \"sfottenti\", grazie?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #147915 da DDP89
Risposta da DDP89 al topic Re:LE SACRE SCRITTURE
Scusa ma è più forte di me:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 1.276 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy