Consiglia questo sito su Facebook:

E\' meglio l\'Amicizia o l\'Amore?

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #175464 da fortesque1983
Spesso mi capita di vedere in giro tante coppie, a piedi, per il lungolago (del Lago Maggiore), e mi domando: \"Ma saranno realmente felici?\". Questa domanda me la pongo non tanto perchè io sono single e quindi infelice di questa mia condizione, ma piuttosto perchè mi è capitato di vedere più volte coppiette \"scoppiate\" che per far tacere \"la voce del popolo\" stanno insieme fino allo sfinimento.Allora mi chiedo: \"Ma allora, non è meglio una buona e sana amicizia?\" Se ad esempio una donna capisce che il suo uomo non le interessa più, per quale motivo deve fargli le corna? Piuttosto, parlane apertamente con lui, dicendogli \"Caro: ho capito che io e te ci vogliamo bene ma da qui a dire che siamo innamorati ce ne passa.\" A volte, però, si ha paura di affrontare questi argomenti.Personalmente, in questo anno e mezzo in cui sono stato single (e sono ancora adesso) ho avuto modo di dedicare molto tempo a me stesso, cosa che prima non facevo. Ho iniziato a volermi bene (ricordatevi, uomini e donne: se non ci si rispetta e non ci si vuol bene, è inutile cercare di farsi voler bene e di farsi rispettare dagli altri!!!), a fare delle attività che prima (quando si era in coppia) non era possibile fare.Oggi, dopo 18 mesi, posso affermare che quando mi chiedono \"Ma perchè non ti innamori?\" la mia risposta è \"Ora come ora non mi sento completamente pronto per buttarmi in un\'altra storia. Adesso voglio coltivare le amicizie, quelle per la vita. Quelle amicizie che quando si è vecchi, si riderà delle stupidate fatte insieme 30 o 40 anni prima!\"E poi, chi ha detto che l\'amicizia e l\'amore sono cose diametralmente opposte? Sono due sentimenti, solo che uno è esclusivo per un\'unica persona.E\' per questo che dedico gran parte del mio tempo libero (quando non lavoro) ai miei amici. Sul posto di lavoro devo ringraziare due persone che mi sono state molto vicine in questi ultimi mesi, senza le quali non so proprio come avrei fatto. Posso solo dire GRAZIE a questo uomo e a questa donna, perchè mi hanno dimostrato che il lavoro non è fatto solo di invidie o di cattiveria: il lavoro è vita, il lavoro è luogo per coltivare quelle amicizie particolari, quelle complicità e quelle intese trasmesse anche solo con gli occhi.Non so che altro dire... spero che qualcuno possa consigliarmi su questa mia domanda.Io vi ho dato il mio parere, spero di ricevere tante idee per il mio \"puzzle\".Ciao!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 4 Mesi fa #175474 da
\"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! \" Albert Einstein Vedi, penso che infondo quello che Einstein scrisse per la fisica, valga in parte anche per l’amore. Non ci sono regole che lo governano o che lo facciano funzionare,non credo che si possano postulare teorie vincenti per capirci qualcosa, quando funziona nessuno sa quale sia il segreto o la regola che lo governa e quando non funziona non si riesce comunque a farsene una ragione . Non credo che si debba scegliere necessariamente tra amore o amicizia,sono due cose diverse delle quali l’uomo ha bisogno di nutrirsi allo stesso tempo. L’essere umano è una creatura complessa e non ha una sola esigenza, ne ha molte e non si può pensare di appagarle tutte allo stesso modo, sarebbe come volersi porre mille domande dando sempre la stessa risposta. Ogni domanda ha bisogno di una sua risposta adeguata.Si ha bisogno di amici e si ha anche bisogno di amore e non si può pensare di sostituire l’uno con l’altro perché ognuna di queste figure ha un suo ruolo che non credo possa essere rimpiazzato .Vivere questa vita è un po’ come abitare in una grande casa con molte stanze,l’uomo ha bisogno di poter abitare ed entrare in ognuna di queste stanze senza che l’una escluda l’altra,può capitare però che dopo aver sofferto ,la nostra parte ferita ci esorti a chiudere le porte di alcune stanze ,spingendoci a pensare che non vorremmo entrarci più e a vivere così solo in una metà della casa ,ma chiudere le porte e non vivere in certi luoghi è una rinuncia che nessuno ci chiede ma che ci viene imposta,da noi stessi. Le stanze chiuse, quelle in cui non entriamo più spengono solo la casa,la rendono solo più disabitata ma non credo che possano toglierci il dolore di quello che si è vissuto e allora mi chiedo se ne valga la pena.Non credo che sia l’amore la cosa di cui si ha paura, ma della delusione che può portarsi dietro, per questo vediamo l’amicizia come un porto franco,perché sentiamo che l’amico è una variabile meno incerta,una delusione meno probabile,un’ incognita meno frequente, insomma l’amore se ne va ,l’amico resta.L’incertezza dell’esito,del buon fine,del successo di un rapporto,sono tutti dubbi che possono consumare la serenità e spingerci a cercare la solidità di qualcuno che non può deluderci, ma la verità è che il rischio è insito in ogni cosa ,il rischio di soffrire, di perdere qualcuno, di deludere e essere delusi,è insito nel solo fatto di vivere.Credo che l’unica cosa umana da fare sia non chiudere le porte a niente e a nessuno, non risparmiarsi dal vivere, semplicemente accettare il rischio e non perdere la voglia di ricominciare.“ La speranza è un rischio da correre.” George Bernanos

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #175476 da fortesque1983
WOW!!! Non l\'avevo mai considerata sotto questo punto di vista...Devo dire che mi hai dato molti spunti su cui riflettere...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #175480 da DrHP

Allora mi chiedo: \"Ma allora, non è meglio una buona e sana amicizia?

Se si tromba, sicuramente sì.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #175481 da fortesque1983
Avete fatto bene a dirmelo, sono novellino e non so nulla!!!Grazie!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #175745 da bluefender
DrHP ha scritto:

Allora mi chiedo: \"Ma allora, non è meglio una buona e sana amicizia?

Se si tromba, sicuramente sì.

fortesque1983 ha scritto:

Avete fatto bene a dirmelo, sono novellino e non so nulla!!!Grazie!!!

qualcosa mi dice che volevi rispondere al messaggio sopra (Marion), ma così fa più ridere :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.635 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy