Consiglia questo sito su Facebook:

percorso per l'esame di stato

Di più
15 Anni 1 Mese fa #183668 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:percorso per l'esame di stato

a parte il sarcasmo hai qualcos'altro da propormi?? Qualcosa che non sia stato troppo sfruttato e che non sia l'apoteosi della banalità, ovviamente

"L'incremento della percentuale di donne medico e l'aumento del contenzioso legale medico-paziente: correlazione casuale o chiaro nesso causale?"

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 1 Mese fa #183669 da coccinella

a parte il sarcasmo hai qualcos'altro da propormi?? Qualcosa che non sia stato troppo sfruttato e che non sia l'apoteosi della banalità, ovviamente

"L'incremento della percentuale di donne medico e l'aumento del contenzioso legale medico-paziente: correlazione casuale o chiaro nesso causale?"


ohoooooooo interessante...mi riporteresti x caso qualche statistica che metta in evidenza la % di medici uomini e quella di medici donne denunciati?vediamo se c'è un nesso...lo potremmo dedurre insieme ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 1 Mese fa #183676 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:percorso per l'esame di stato

mi riporteresti x caso qualche statistica che metta in evidenza la % di medici uomini e quella di medici donne denunciati?

Trovala tu, dai. Quando me la mostri, ti do il titolo di una tesina alternativa.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 1 Mese fa - 15 Anni 1 Mese fa #183694 da Swan
Risposta da Swan al topic Re:percorso per l'esame di stato

a parte il sarcasmo hai qualcos'altro da propormi?? Qualcosa che non sia stato troppo sfruttato e che non sia l'apoteosi della banalità, ovviamente

"L'incremento della percentuale di donne medico e l'aumento del contenzioso legale medico-paziente: correlazione casuale o chiaro nesso causale?"

Ceeerto! Della serie "E' aumentato il numero di donne che guidano, è aumentato anche il numero di incidenti. Correlazione casuale o chiaro nesso causale?"..Questa sì che ci starebbe bene, dato che a breve sarò anch'io patentata!
Pensandoci, però, non posso portare un percorso che abbia come argomento principale "L'incremento della percentuale di donne medico e l'aumento del contenzioso legale medico-paziente", dimostrerebbe di dare adito a stupidi pregiudizi che circolano ormai da quando la donna si è emancipata e se facessi questo sarebbe un segno di graaaande intelligenza e capacità critica in effetti.
Ma dato che l'hai proposto sarei curiosa di sapere a cosa si potrebbe collegare, avevo già pensato di incentrare il mio percorso su qualcosa inerente la medicina ma a parte Freud in filosofia non ho trovato altri collegamenti.
Ultima Modifica 15 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 1 Mese fa #183697 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:percorso per l'esame di stato

dimostrerebbe di dare adito a stupidi pregiudizi che circolano ormai da quando la donna si è emancipata e se facessi questo sarebbe un segno di graaaande intelligenza e capacità critica in effetti.

Segno di intelligenza e capacità critica sarebbe stato non cadere in questa mia facile provocazione - mission failed.
A parte ciò, un discorso del genere potrebbe ricollegarsi a parecchio nel programma di studi. Alla storia, per esempio (il '900 si studia, vero?).
Volendolo ricollegare alla medicina potrebbe anche essere usato per mostrare come si sia anche troppo spesso sostituita alla ricerca di un solido rationale scientifico una banale analisi statistica (p.es. SIDS, celiachia). A sua volta questo lo puoi ricollegare a diversi filosofi, a me sovvengono popper e cartesio, ma immagino che anche i buoni vecchi greci potrebbero essere tirati nel mucchio, oltre che, naturalmente, il buon vecchio caso Galileo.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 1 Mese fa #183702 da Swan
Risposta da Swan al topic Re:percorso per l'esame di stato

dimostrerebbe di dare adito a stupidi pregiudizi che circolano ormai da quando la donna si è emancipata e se facessi questo sarebbe un segno di graaaande intelligenza e capacità critica in effetti.

Segno di intelligenza e capacità critica sarebbe stato non cadere in questa mia facile provocazione - mission failed.

Non hai colto l'ironia della mia risposta.
Ok, sono donna, ma non sono così a corto di carburante cerebrale.

A parte ciò, un discorso del genere potrebbe ricollegarsi a parecchio nel programma di studi. Alla storia, per esempio (il '900 si studia, vero?).
Volendolo ricollegare alla medicina potrebbe anche essere usato per mostrare come si sia anche troppo spesso sostituita alla ricerca di un solido rationale scientifico una banale analisi statistica (p.es. SIDS, celiachia).

Ti ricordo che devo fare un percorso per l'esame di stato, non sono arrivata ancora ad una laurea in medicina e non so se mai ci arriverò.

A sua volta questo lo puoi ricollegare a diversi filosofi, a me sovvengono popper e cartesio, ma immagino che anche i buoni vecchi greci potrebbero essere tirati nel mucchio, oltre che, naturalmente, il buon vecchio caso Galileo.

Popper non ho idea di chi sia, Cartesio e Galileo fanno parte del programma dell'anno scorso e la zappa sui piedi non me la voglio buttare da sola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 1.131 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy