Consiglia questo sito su Facebook:

Alzheimer L'epidemia silente

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #189241 da cenerentola
Parte dalla Sardegna il disegno di legge che mira ad aiutare gli oltre seicentomila italiani ammalati di Alzheimer. Lo ha proposto il senatore Piergiorgio Massidda ed è già in corso sul Televideo della Rai (pagina 180) una raccolta di firme promossa dalla Onlus “Alzheimer anziano fragile. Le firme, che saranno consegnate al Senato il 21 settembre, Giornata mondiale dell’Alzheimer, si raccolgono sia nel sito firmiamo.it/urgeapprovazioneddl496alzheimer sia per fax allo 067009961, sia per sms al 3401998437 sia, infine, per mail a alfaonlus@libero.it.
Il disegno di legge, che Massidda definisce “un canovaccio” per segnalare la necessità che ci sia una disponibilità bipartisan, prevede che il Parlamento approvi lo stanziamento di almeno 20 milioni di euro per tre anni. Quel che è definita “epidemia silente” del XXI secolo – dice il sen. Massidda – colpisce circa ottantamila persone ogni anno. “Il Parlamento ha l’obbligo di mobilitarsi: Sarebbe grave farci sorprendere impreparati da questa espansione della malattia” che la Onlus nel suo appello alla firma prevede colpirà il doppio dei malati odierni entro il 2025.
Del resto, il Parlamento europeo ha approvato una dichiarazione scritta in cui si sostiene che “l’Alzheimer è una priorità per la salute pubblica”. Il ddl di cui Piergiorgio Massidda è il presentatore mira al mantenimento dell’autosufficienza e alla qualità di vita dei malati. Il costo annuo di un malato di Alzheimer è stimato in 40/50.000 euro, l’85 per cento dei quali oggi a carico della famiglia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: gaudiogracyishasj
Tempo creazione pagina: 0.711 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy